Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Piero Marrese “Serve un intervento immediato per i malati di SLA: ripristinare i fondi e riattivare l’assistenza”
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Politica > Piero Marrese “Serve un intervento immediato per i malati di SLA: ripristinare i fondi e riattivare l’assistenza”
PoliticaSanità

Piero Marrese “Serve un intervento immediato per i malati di SLA: ripristinare i fondi e riattivare l’assistenza”

Redazione 11 Settembre 2025
Condividi
Condividi

Giovedì 11 settembre 2025 – “È inaccettabile che oltre 50 cittadini lucani affetti da SLA continuino a vivere nel silenzio e nell’abbandono delle istituzioni. Parliamo di persone e famiglie che convivono ogni giorno con una malattia devastante, e che oggi si trovano private non solo di un adeguato sostegno, ma anche della speranza di vedere riconosciuti i propri diritti”.

La denuncia è del consigliere regionale Piero Marrese. (foto di copertina)

“Il Fondo regionale destinato all’assistenza non è stato ancora ripristinato, mentre gli assegni di cura risultano fermi a maggio 2025.

A ciò si aggiunge l’assenza di qualsiasi prospettiva concreta di potenziamento delle Cure Domiciliari, fondamentali per garantire dignità e qualità della vita ai malati e alle loro famiglie.

A distanza di mesi, inoltre, – prosegue Marrese – nessuno degli impegni assunti sul piano istituzionale è stato mantenuto: i contatti promessi sono rimasti lettera morta, segno di una disattenzione che non possiamo più tollerare.

Rivolgo un appello forte e chiaro alla Giunta regionale e all’assessorato competente: è dovere delle istituzioni intervenire subito per sanare questa grave mancanza.

Ripristinare il Fondo regionale, sbloccare i pagamenti, rafforzare l’assistenza domiciliare e aprire un dialogo reale con le famiglie e le associazioni sono passi non più rinviabili.

Chi soffre non può aspettare, e la Basilicata non può permettersi – conclude Marrese – di voltare lo sguardo dall’altra parte”.

Potrebbe interessarti anche:

Potenza, “Area Civica” aderisce a “Progetto Civico Italia”

Potenza: la descrizione di un nuovo Mezzogiorno con il sottosegretario Sbarra

Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini

Potenza: l’inclusione sociale dei ragazzi autistici grazie a “I colori dell’Autonomia”

Potenza, demolizione palazzetto CONI: perché tanta fretta?

Redazione 11 Settembre 2025 11 Settembre 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Aperte le iscrizioni ai corsi accademici dell’ Istituto superiore di Scienze religiose interdiocesano “Mons. Anselmo Pecci di Matera”
Successivo Disabilità e Sla. Destinati dalla Regione oltre 8,2 milioni di euro a favore degli Ambiti Socio-Territoriali 
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza, la GdF dona beni di prima necessità alla Caritas
Potenza, presentato il calendario 2026 della DIA
Pignola: ancora una vittima sulle strade lucane, gravissimo un bambino
Matera: Velarium arriva a Venusio, un nuovo modo di vivere l’intrattenimento
Potenza: presentata la manifestazione per la liberazione di Anan Yaeesh
La cucina italiana diventa patrimonio culturale immateriale dell’umanità
Presentato a Potenza il concorso “LucciSbrillucia” per rendere più bella Potenza in occasione del Natale
Basilicata: dai dipendenti dell’Agenzia delle entrate una colletta solidale
Potenza: siglato il “Patto di Impegno” tra associazioni femminili e Crpo
Potenza, “Area Civica” aderisce a “Progetto Civico Italia”
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?