Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Finalmente il silenzio si rompe sul futuro delle lavoratrici e dei lavoratori di Smartpaper
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Economia > Finalmente il silenzio si rompe sul futuro delle lavoratrici e dei lavoratori di Smartpaper
EconomiaLavoro

Finalmente il silenzio si rompe sul futuro delle lavoratrici e dei lavoratori di Smartpaper

Redazione 4 Settembre 2025
Condividi
Condividi

Giovedì 4 settembre 2025 – Questa mattina, grazie alla convocazione arrivata dall’Assessorato alle Attività Produttive, è stato fissato un tavolo con tutti gli attori coinvolti: Smartpaper, Enel, DataContact, Accenture . L’incontro si terrà mercoledi 10 settembre alle ore 10:30 presso la Regione Basilicata.

Si tratta di un impegno assunto dall’assessore Cupparo, che aveva garantito la convocazione entro la settimana, e che oggi diventa realtà.
È un risultato importante, – affermano in una nota Fim Fiom Uilm Fismic conquistato grazie alla determinazione delle lavoratrici e dei lavoratori che hanno presidiato prima la Prefettura e poi la Regione.

Il tavolo è fondamentale: solo attraverso il confronto sarà possibile ottenere risposte chiare e concrete sul futuro occupazionale. Ci auguriamo che TUTTi gli attori presenti forniscano garanzie precise per il presente e per il futuro .

Le priorità sono chiare:
• Salvaguardare i livelli occupazionali e salariali attuali;
• Garantire la territorialità del lavoro e il rispetto del CCNL;
• Conoscere nel dettaglio le attività appaltate alla nuova aggiudicataria (ATI.), affinché siano tutelati i posti di lavoro;
• Costruire un percorso per il futuro di chi resterà all’interno di Smartpaper, attraverso un confronto diretto con la multinazionale spagnola che ha acquisito l’azienda, perché solo nuovi investimenti e veri progetti industriali possono dare prospettiva e stabilità.

In concomitanza con l’incontro del 10 settembre, si terrà anche un presidio delle sole organizzazioni sindacali FIM, FIOM, UILM e FISMIC.

Successivamente, verranno convocate le assemblee con i lavoratori per illustrare gli esiti del primo tavolo di confronto. È chiaro che, in funzione delle risposte ricevute, verranno messe in campo tutte le iniziative necessarie per difendere il lavoro in Basilicata, i livelli occupazionali, i salari e i diritti dei lavoratori.

Il tavolo del 10 settembre rappresenta – conclude la nota – un primo passo, ma la strada è ancora lunga. Noi continueremo a vigilare e a lottare affinché nessuno venga lasciato indietro.

Foto di copertina: lavoratori e sindacalisti incontrano l’assessore Cupparo

Potrebbe interessarti anche:

Smart Paper, interlocuzioni con la Teknei sollecitate dall’assessore Cupparo

Potenza: presidio dei lavoratori di Universo salute

Panettone del supermercato, qual è il migliore? La classifica di Natale 2025: il più buono costa meno di 7 euro

Universo Salute. Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fp riattivano lo stato di agitazione dei lavoratori

Continua la telenovela SmartPaper sulla pelle dei lavoratori, protestano i sindacati

Redazione 4 Settembre 2025 4 Settembre 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Frecciarossa. Pepe: intendiamo rinnovare il servizio con nuove intese
Successivo Potenza, il 9 settembre i Premi USSI Basilicata 2025
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Coccole di Lana – 6^ edizione. 10 dicembre consegna di oltre 100 cappellini per pazienti oncologici dell’AOR San Carlo di Potenza
Smart Paper, interlocuzioni con la Teknei sollecitate dall’assessore Cupparo
Una facoltà di scienze motorie in Basilicata. La sollecita un comitato che ha riunito a Potenza esperti e docenti
Potenza: presentato il calendario dell’esercito 2026
Potenza: presidio dei lavoratori di Universo salute
Potenza: per Premio letterario Basilicata riconoscimento alla teologa israeliana Margaret Karram
Basilicata: presentate le guide Slow wine e osterie d’Italia 2026
Potenza: capodanno in piazza con Alex Wyse, il 3 gennaio Eugenio Bennato
Panettone del supermercato, qual è il migliore? La classifica di Natale 2025: il più buono costa meno di 7 euro
Potenza: inizia il Natale con l’accensione delle luminarie
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?