Martedì 2 settembre 2025 – Fare penitenza quando si va ad un santuario fa parte di quella religiosità popolare radicata in ciascuno di noi. Ma deve essere una scelta consapevole.
Non si deve essere invece costretti a far penitenza per l’incuria, il poco rispetto del cittadino da parte di chi gestisce la cosa pubblica.
E’ la triste esperienza che abbiamo vissuto insieme ad altri amici nel momento in cui abbiamo deciso, da Terranova di Pollino, di andare a messa al Santuario della Madonna del Pollino.
Per raggiungerlo c’è una sola strada se non si vuole fare la circumnavigazione scendendo sulla Sinnica e risalendo da San Severino Lucano.
Una sola strada che dalla località Acqua Tremola, nel comune di Terranova di Pollino, attraversa il bosco nel comune di San Severino Lucano.
Una strada pericolosa che non è possibile percorrere se non a rischio di danneggiare le auto perchè, nonostante fosse stato previsto un intervento di ripristino del manto stradale, nulla è stato fatto, peggiorandone le condizioni. E’ una vergogna.
Le foto sono eloquenti.



Probabilmente, tra i tanti problemi ai quali un amministratore deve dare risposte, intervenire su questa trada non è una priorità.
Riteniamo invece che sia un dovere: per un problema di sicurezza soprattutto. E poi per rispetto di chi, abitante di Terranova di Pollino o turista (e sono tanti), hanno diritto a raggiungere il Santuario sul monte senza problemi.
Facciamo appello al Sindaco di San Severino Lucano, competente per territorio, dal quale attendiamo una risposta che sicuramente avremo, considerandolo un amministratore attento e rispettoso dei cittadini: sia suoi che residenti in altri centri contermini.
Nino Cutro