Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Recupero e valorizzazione della Chiesa dei Cappuccini, avviato il progetto
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Recupero e valorizzazione della Chiesa dei Cappuccini, avviato il progetto
Ambiente e Territorio

Recupero e valorizzazione della Chiesa dei Cappuccini, avviato il progetto

Un nuovo polo culturale tra il Liceo Artistico e il Cinema Kennedy

Redazione 2 Settembre 2025
Condividi
Condividi

Martedì 2 settembre 2025 – L’Amministrazione comunale annuncia l’avvio del progetto di recupero e rifunzionalizzazione della Chiesa settecentesca dei Cappuccini, che da decenni versa in stato di abbandono e degrado. L’edificio, inutilizzato dai primi anni ’80 e oggi in condizioni di precarietà igienico-sanitaria, tornerà presto a essere un luogo di aggregazione e cultura.

La chiesa, collocata in posizione strategica tra il Liceo Artistico e il Cinema Kennedy, diventerà una vera e propria “cerniera” urbana, capace di connettere due realtà fondamentali della vita culturale e formativa della città.

Gli interventi previsti riguardano innanzitutto la bonifica e la sanificazione degli spazi, operazioni che verranno completate entro l’inizio del prossimo anno scolastico, così da restituire l’edificio alla comunità in condizioni di sicurezza e decoro. Successivamente saranno avviate le fasi di restauro conservativo e valorizzazione, con l’obiettivo di creare un contenitore per attività culturali, artistiche ed educative, conservandone l’originario assetto e garantendone la fruibilità.

“Il recupero della Chiesa dei Cappuccini è un atto di responsabilità verso la nostra storia e al tempo stesso un’opportunità per il futuro – ha affermato il Sindaco Antonio Nicoletti -. Vogliamo restituire alla città questo luogo che è un punto di connessione tra la zona Sud e il centro storico e i Sassi.
Si tratta di un patrimonio storico e architettonico importante, dove una volta le famiglie trascorrevano il giorno di Pasquetta e dove oggi l’amministrazione comunale vuol creare nuovi servizi, in un disegno della città che guardi alla cultura, allo sviluppo e al futuro”.

“La Chiesa dei Cappuccini rappresenta una piacevole scoperta, un gioiello di grande rilevanza architettonica di 250 mq, chiusa dopo il terremoto del 1980 per problemi di staticità. Partiamo dalle operazioni più urgenti di messa in sicurezza, bonifica e sanificazione, che saranno concluse entro l’inizio dell’anno scolastico – ha aggiunto l’assessore ai Lavori Pubblici Lucia Gaudiano -. Parallelamente, stiamo lavorando a un progetto complessivo di restauro che permetterà di trasformare la chiesa in un nuovo polo culturale, al servizio dei giovani e della città intera”.

Foto di copertina: sopralluogo Sindaco Nicoletti ed assessore Gaudiano

Potrebbe interessarti anche:

Basilicata: valorizzare i prodotti Pat facendo rete nei territori

Dal 2 marzo lavori alla stazione di Pisticci per migliorare decoro e servizi

Bando Comune di Potenza per assegnazione alloggi edilizia sovvenzionata. L’Adoc segnala criticità

Potenza. Al via raccolta firme per il ripristino dei sensi di marcia in Corso Umberto e corso Garibaldi

Installate da Poste Italiane sei colonnine di ricarica in Basilicata

Redazione 2 Settembre 2025 2 Settembre 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Chiorazzo (Basilicata Casa Comune): “Con Boccia e Bubbico abbiamo ricordato la stagione della buona politica”
Successivo Arcicaccia, Enalcaccia, Italcaccia, E.P.S. : sul tesserino regionale si è raggiunto il massimo della confusione
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Vertenza Smartp@per: continua la mobilitazione dei lavoratori
Basilicata: contributo di 24 mln di euro per i non metanizzati
Basilicata: la denuncia di irregolarità sul bando per servizi residenziali psichiatrici
Vertenza Smart Paper, nuovo tavolo in Regione
Referendum: scalpore per l’appello al voto “clientelare” del deputato di FdI, Aldo Mattia
Melfi: arrestato un uomo con droga e una pistola dalla matricola abrasa
Potenza: docenti a “lezione” di AI con “Il Richiamo di Orfeo”
Basilicata: un milione di euro per sostenere la qualità delle produzioni lucane
Matera. Schianto tra due auto: muore un 75enne, due feriti gravi
A Potenza il “Welcome Day” dell’Ordine degli Psicologi della Basilicata
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?