Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Arcicaccia, Enalcaccia, Italcaccia, E.P.S. : sul tesserino regionale si è raggiunto il massimo della confusione
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Attualità > Arcicaccia, Enalcaccia, Italcaccia, E.P.S. : sul tesserino regionale si è raggiunto il massimo della confusione
Attualità

Arcicaccia, Enalcaccia, Italcaccia, E.P.S. : sul tesserino regionale si è raggiunto il massimo della confusione

Redazione 2 Settembre 2025
Condividi
Condividi

Martedì 2 settembre 2025 – Sul tesserino regionale si è raggiunto il massimo della confusione. A sostenerlo  in un documento Alfonso D’Amato (Arcicaccia), Antonio Quarato (Enalcaccia), Alessandro Ferrara  (Italcaccia), Sandrino Caffaro E.p.s.). 
Già lo scorso anno – affermano – avevamo interessato L’Assessore Cicala per le troppe proteste pervenute da ogni parte del mondo venatorio in quanto non tutti riescono a gestire la procedura digitale.
L’Assessore Cicala molto opportunamente intervenne e fece rilasciare ai richiedenti il tesserino cartaceo.
Purtroppo lo fece soltanto verbalmente tant’è che quest’anno si è ripetuta la stessa questione, ma molto più gravosa e confusionaria in quanto, mentre da una parte gli uffici hanno inviato note di diniego del tesserino cartaceo ai richiedenti con età inferiore a 70 anni, come prescritto dalla D.D. n. 834 del 02/07/2024, dall’altra abbiamo collezionato un lungo elenco di CACCIATORI CHE HANNO RICEVUTO IL TESSERINO CARTACEO  molto più giovani dei settantenni. 

- Advertisement -
Ad image

Una lunga lista di errori o solo un fatto clientelare?  . Premesso che la Legge Regionale 2/95 prevede il tesserino cartaceo o digitale e che solo la determina dirigenziale su citata “obbliga” tutti alla scelta di quello digitale solo per i cacciatori dai settanta anni in su
Premessoche per obbligare i cacciatori alla scelta del digitale si sono messe in campo una serie di problematiche (stamparsi da soli il tesserino, andarlo a vidimare in un ufficio regionale, a fine annata inserire i dati di tutte le pagine del libretto sul portale XCACCIA) che invece stanno orientando molti cacciatori meno pazienti a non rinnovare il porto d’armi e dunque a rinunciare ad andare a caccia.

Dunque – proseguono D’Amato, Quarato, Ferrara e Caffaro – – considerato che la media anagrafica del cacciatore lucano si aggira intorno ai sessanta anni e che la scelta del cartaceo è dovuta alla praticità dello strumento oltre che spesso alla carenza di digitalizzazione degli utenti, non si capisce per quale motivo si vuole obbligare i cacciatori a optare per il tesserino digitale.
Questa faccenda legata al tesserino regionale ed altre anche più gravi che si stanno consumando per il solo volere di qualcuno e senza alcun coinvolgimento delle Associazioni rappresentanti del mondo venatorio che non condividono dette scelte tecniche/politiche, non fanno altro che inasprire i rapporti con gli uffici e con la politica interessata. 

Siamo a chiedere di revocare la D.D. n.834 del 02/07/2024 e di procedere, secondo la legge regionale a stampare e consegnare i tesserini cartacei a quanto ne hanno fatto richiesta.
Solo così – conclude la nota – si potranno riprendere più tranquilli rapporti e farci chiudere un occhio sulle centinaia, forse migliaia di tesserini cartacei consegnati ai non aventi diritto (secondo il D.D. n . 834).

Potrebbe interessarti anche:

Potenza: per il reinserimento sociale dei detenuti al via il progetto “Stra.d.e”

Presentato il Sistema di intervento del Comune di Matera contro la Violenza di genere

Potenza, dalla Regione 40 nuovi bus al Cortab

Policoro, la Polizia inaugura “Una stanza tutta per sé” per le vittime di violenza di genere

Potenza, una “ricetta” per il contrasto alla violenza di genere

Redazione 2 Settembre 2025 2 Settembre 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Recupero e valorizzazione della Chiesa dei Cappuccini, avviato il progetto
Successivo Oggi, 2 settembre, apre la mensa universitaria dell’Ardsu Basilicata
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Approvato il Piano di emergenza esterna del centro olio “Tempa Rossa”
Rionero in V., ancora tre Bollini Rosa all’Irccs Crob per l’attenzione di genere
Potenza, al via la prima edizione del Wonder Film Festival
Potenza: per il reinserimento sociale dei detenuti al via il progetto “Stra.d.e”
Satriano di Lucania, morto un operaio addetto al taglio della legna
Sì del Consiglio al Ddl sull’assestamento del bilancio 2025-27
Matera, la GdF denuncia 30 aziende agricole per omesso versamento ritenute previdenziali
Approvata la nuova legge contro bullismo e cyberbullismo. Polese, Marrese, Fazzari e Morea: “La Regione è al fianco delle famiglie”
Prova concorsuale dei lavoratori della scuola relativa alle posizioni economiche. La Fic Cgil chiede di rettificare le sedi di assegnazione 
Flu Day ASM. Il 29 novembre apertura straordinaria dei punti vaccinali territoriali di Matera e Policoro per le vaccinazioni contro influenza, Covid e RSV (virus respiratorio sinciziale)
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?