È stata inaugurata nell’atrio principale dell’ospedale San Carlo di Potenza una nuova farmacia per la distribuzione dei farmaci ai pazienti in dimissioni e per quelli che si sono sottoposti ad una visita specialistica presso il nosocomio potentino. La struttura si va ad aggiungere a quella già presente in modo tale da differenziare la consegna dei medicinali tra i pazienti ricoverati e quelli in uscita.
Una novità che porterà dei benefici in termini di tempi e efficienza del servizio perché la nuova farmacia andrà a deflazionare quella preesistente dal carico di lavoro dovuto alla consegna delle medicine ai dimissionari, permettendo una migliore distribuzione interna ricoverati nei reparti. Tra i benefici per l’utenza anche una ottimizzazione dei tempi poiché la nuova farmacia sarà aperta dalle 9 alle 19:30 dal lunedì al venerdì e dalle 9 alle 15:30 il sabato, garantendo ai pazienti in uscita la certezza di poter ricevere i medicinali prescritti prima di lasciare l’ospedale.
Questo comporta anche dei guadagni per il sistema sanitario regionale come ha sottolineato l’assessore al ramo, Cosimo Latronico.