Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto La Basilicata a Osaka per attrarre investitori
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Economia > La Basilicata a Osaka per attrarre investitori
EconomiaIN EVIDENZA

La Basilicata a Osaka per attrarre investitori

Investing in Basilicata” è il titolo dell'iniziativa organizzata dalla Regione Basilicata (Direzione Sviluppo economico), in collaborazione con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Redazione 28 Agosto 2025
Condividi
Condividi

Giovedì 28 agosto 2025 – Uno degli appuntamenti topici della Basilicata a Osaka per l’Expo 2025 è stato quello relativo al mondo dell’imprenditoria.
“Investing in Basilicata” è il titolo dell’iniziativa organizzata dalla Regione Basilicata (Direzione Sviluppo economico), in collaborazione con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e con Mitsui & Co. Italia S.p.A. e Mermec Japan.

- Advertisement -
Ad image


L’incontro si è aperto con un videomessaggio del Presidente della Regione, Vito Bardi, che ha sintetizzato il senso della presenza lucana in Giappone: “Siamo pronti a presentarvi il meglio della nostra offerta territoriale, a costruire percorsi personalizzati per ogni progetto industriale, e a garantire tempi certi, procedure snelle e un’amministrazione vicina agli investitori. L’evento di oggi – ha detto Bardi – rappresenta non solo un’opportunità economica, ma anche un ponte culturale e umano tra due mondi che, pur lontani geograficamente, sono accomunati dalla ricerca dell’eccellenza e dall’ambizione di lasciare un’impronta positiva nel futuro. La Basilicata è una terra che crede nel lavoro serio, nel merito e nella lealtà: valori che sentiamo comuni al popolo giapponese”.

Videomessaggio del Presidente Bardi

“Sviluppo Basilicata – ha detto l’amministratore Gabriella Megale, presente a Osaka – porta all’Expo l’esperienza di anni di attività principalmente in tre ambiti specifici: digitalizzazione, trasferimento tecnologico, internazionalizzazione”. Megale ha quindi indicato i punti di forza per attrarre investitori: la Basilicata è al centro del Mediterraneo.
Offre accesso strategico all’Europa, al Nord Africa e ai Balcani. Siamo connessi a poli industriali cruciali nel Mezzogiorno, dove già operano attori globali.
La Basilicata rientra nella Zona Economica Speciale unica del Sud Italia: fiscalità agevolata, iter rapidi, contributi a fondo perduto; l’accesso diretto a fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza consente supporto concreto per progetti green e digitali.
Ed ha offerto un supporto istituzionale: “Avrete me come un interlocutore unico per pratiche, autorizzazioni e relazioni industriali.
La mission di Sviluppo Basilicata – ha aggiunto – è finalizzata ad accrescere la competitività delle micro, piccole e medie imprese presenti in Basilicata in particolare per supportare e valorizzare nuovi modelli di business, e sviluppare nuove imprese ad alto contenuto tecnologico.

Una mission che è in sintonia con le scelte di politica industriale della Regione, in stretto raccordo con il Dipartimento Sviluppo Economico e la strategia di politica industriale dell’assessore Francesco Cupparo per svolgere una funzione di “facilitatore” di investimenti.
Il nostro è un contributo per la ricerca di grandi player esteri che intendono localizzare attività produttive – proprio come Hitachi, Mermec – in Basilicata con l’ambizione è di contribuire a realizzare dei “dimostratori” di percorsi virtuosi in grado di trasmettere fiducia tra i nostri titolari di impresa con i piedi ben saldi nel terreno delle sfide attuali per costruire il futuro”.

Potrebbe interessarti anche:

Satriano di Lucania, morto un operaio addetto al taglio della legna

Sì del Consiglio al Ddl sull’assestamento del bilancio 2025-27

Matera, la GdF denuncia 30 aziende agricole per omesso versamento ritenute previdenziali

Cessazione di attività per PMC e Brose. Fim, Fiom, Uilm, Fismic chiedono risposte a sostegno dei lavoratori

Potenza: in Consiglio regionale la relazione di Bardi sull’assestamento di bilancio

Redazione 28 Agosto 2025 28 Agosto 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente La situazione nello stabilimento Stellantis di Melfi all’esame dell’attivo della Rsa Uilm
Successivo L’assessore Pepe assicura: disagi limitati per i lavori dell’alta velocità Salerno-Raggio Calabria
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Approvato il Piano di emergenza esterna del centro olio “Tempa Rossa”
Rionero in V., ancora tre Bollini Rosa all’Irccs Crob per l’attenzione di genere
Potenza, al via la prima edizione del Wonder Film Festival
Potenza: per il reinserimento sociale dei detenuti al via il progetto “Stra.d.e”
Satriano di Lucania, morto un operaio addetto al taglio della legna
Sì del Consiglio al Ddl sull’assestamento del bilancio 2025-27
Matera, la GdF denuncia 30 aziende agricole per omesso versamento ritenute previdenziali
Approvata la nuova legge contro bullismo e cyberbullismo. Polese, Marrese, Fazzari e Morea: “La Regione è al fianco delle famiglie”
Prova concorsuale dei lavoratori della scuola relativa alle posizioni economiche. La Fic Cgil chiede di rettificare le sedi di assegnazione 
Flu Day ASM. Il 29 novembre apertura straordinaria dei punti vaccinali territoriali di Matera e Policoro per le vaccinazioni contro influenza, Covid e RSV (virus respiratorio sinciziale)
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?