Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Senise. “L’amico è…” concorso di poesie dell’associazione Il cielo nella stanza
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > Senise. “L’amico è…” concorso di poesie dell’associazione Il cielo nella stanza
Cultura ed Eventi

Senise. “L’amico è…” concorso di poesie dell’associazione Il cielo nella stanza

Dedicata al tema dell’Inclusione l'edizione 2025 del concorso di poesie in programma domenica 31 Agosto alle ore 18.30, nello spazio pubblico compreso tra Via Alcide De Gasperi e Via Kennedy

Redazione 27 Agosto 2025
Condividi
Condividi

Mercoledì 27 agosto 2025 – L’Associazione “Il Cielo nella Stanza”, impegnata da tempo nella promozione di campagne e azioni educative finalizzate alla sensibilizzazione ed alla prevenzione contro i fenomeni del Bullismo e Cyberbullismo, ha organizzato per il 31 Agosto alle ore 18.30, nello spazio pubblico compreso tra Via Alcide De Gasperi e Via Kennedy a Senise la 4^ edizione del concorso di poesia dedicata al tema dell’Inclusione, con il patrocinio del Comune di Senise.

E’ un concorso di poesia per bambini e ragazzi under 14 intitolato “e l’Amico È …” attraverso il quale si chiede ai partecipanti di esprimere il proprio pensiero mediante un componimento su uno dei tre valori associati agli alberi.

L’Associazione – afferma l’Avv. Filomena Iannotta, presidente della sede staccata di Senise – crede fermamente in questi valori e li vuole trasmettere ai ragazzi ai quali si chiede di crederci anche attraverso la poesia intesa come mezzo di espressione personale della creatività, del talento ma soprattutto della propria visione della vita e del mondo che li circonda.

La partecipazione al concorso di poesie non deve essere vista come mera competizione, che comunque aiuta a crescere, ma, come afferma l’Avv. Filomena Iannotta – referente della sede staccata di Senise – un momento di condivisione per uscire dalle proprie stanze, abbandonare i cellulari, amare, amarsi e rispettare gli altri creando un gruppo “Inclusivo” in un clima positivo e sereno che rappresenti un importante fattore di protezione contro il Bullismo ed il Cyberbullismo e contro ogni forma di discriminazione e violenza

Durante l’anno – ricorda Iannotta – sono ormai consolidati alcuni appuntamenti della sede staccata di Senise dell’associazione, in collaborazione con enti pubblici e privati, la polizia postale ed in particolare con le scuole, riconosciuti ed apprezzati dalle comunità locali del Senisese e non solo.

In particolare, il 7 febbraio, viene organizzata la Giornata Nazionale contro il Bullismo promuovendo convegni e/o cortei che coinvolgono studenti, famiglie, personale docente ed esperti che si occupano della materia.

Proprio il 7 febbraio 2021, per rendere ancora più tangibile la propria presenza ed il costante impegno, l’Associazione, con l’autorizzazione del Comune di Senise, ha adottato lo spazio pubblico compreso tra Via Alcide De Gasperi e Via Kennedy dedicando alla giornata simbolo la Panchina Blu e ha dato un nome, tramite una targa, ai tre alberi già esistenti, rispettivamente: Amicizia, Rispetto e Inclusione, riconosciuti valori fondamentali per trasmettere lo spirito dell’iniziativa, i comportamenti positivi, la “medicina” per contrastare il Bullismo ed il Cyberbullismo.

Potrebbe interessarti anche:

Potenza: docenti a “lezione” di AI con “Il Richiamo di Orfeo”

L’IA entra in classe: a Potenza l’evento gratuito “Il Richiamo di Orfeo” per i docenti del futuro

Potenza: i  numeri confermano il Polo bibliotecario un’eccellenza nazionale

Potenza, presentato il libro “Patrizio Sala: l’acqua dello scudetto”

Il regista lucano Albano firma la regia del videoclip “Per sempre si” di Sal Da Vinci

Redazione 27 Agosto 2025 27 Agosto 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente “Orchestra per la Vita” e “MC4 – in corsa per la vita” sostengono la ricerca dell’Irccs Crob sui tumori rari
Successivo Portare anche a San Paolo Albanese l’incontro interattivo di comunità Restare…  Credere… Sognare… per costruire insieme un futuro possibile
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Basilicata: “bruciato” un mld di euro del petrolio, la denuncia di Bcc
Potenza: prevenzione per i bimbi con “Il dentista nelle scuole”
Genzano di Lucania: spara all’ex moglie e scappa, arrestato un 46enne
Vertenza Smartp@per: continua la mobilitazione dei lavoratori
Basilicata: contributo di 24 mln di euro per i non metanizzati
Basilicata: la denuncia di irregolarità sul bando per servizi residenziali psichiatrici
Vertenza Smart Paper, nuovo tavolo in Regione
Referendum: scalpore per l’appello al voto “clientelare” del deputato di FdI, Aldo Mattia
Melfi: arrestato un uomo con droga e una pistola dalla matricola abrasa
Potenza: docenti a “lezione” di AI con “Il Richiamo di Orfeo”
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?