Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto L’Ordine dei Giornalisti della Basilicata: “Fermare le uccisioni di giornalisti a Gaza”
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cronaca > L’Ordine dei Giornalisti della Basilicata: “Fermare le uccisioni di giornalisti a Gaza”
Cronaca

L’Ordine dei Giornalisti della Basilicata: “Fermare le uccisioni di giornalisti a Gaza”

Prosegue intanto la campagna di raccolta fondi “Alziamo la Voce per Gaza”, promossa da operatrici e operatori dell’informazione per Gaza

Redazione 27 Agosto 2025
Condividi
Condividi

Mercoledì 27 agosto 2025 – L’Ordine dei Giornalisti della Basilicata esprime profonda indignazione
per i continui attacchi contro gli operatori dell’informazione nella Striscia di Gaza.

È solo grazie al lavoro coraggioso dei giornalisti locali, spesso operanti anche per conto delle agenzie di stampa internazionali, che – si afferma in una nota – il mondo riesce a conoscere una parte di ciò che si vorrebbe tenere nascosto da parte dell’esercito israeliano.
Ed è proprio per questo che essi vengono deliberatamente presi di mira e uccisi.
La tragica sequenza trasmessa in diretta mondiale, con l’uccisione di cinque operatori dell’informazione posizionati su una scala di un ospedale, rappresenta l’ennesima testimonianza di una strategia mirata a oscurare la verità e a impedire il libero esercizio della professione
giornalistica.

L’Ordine dei Giornalisti della Basilicata esprime solidarietà alle famiglie delle vittime – giornalisti, pazienti e personale sanitario – e si unisce alle parole del Presidente nazionale dell’Ordine Carlo Bartoli:
“Occorre mettere fine a queste uccisioni indiscriminate. La comunità internazionale non può limitarsi a espressioni di circostanza: è necessario garantire la libertà di stampa, assicurare l’accesso in sicurezza ai giornalisti internazionali e consentire ai medici di svolgere il loro compito, quello di salvare vite umane”.

Prosegue, inoltre, la campagna di raccolta fondi “Alziamo la Voce per Gaza”, promossa da Operatrici e operatori dell’informazione per Gaza, da #NoBavaglio e da Usigrai, con l’adesione del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e di numerose associazioni tra cui Articolo 21, Giulia Giornaliste, Libera Informazione, Carta di Roma, ControCorrente Lazio, Movimento Pace e Giustizia in Medio Oriente, InfoFuturo e Gaynet.

Le donazioni possono essere effettuate tramite bonifico bancario sul conto corrente MPS:
IBAN: IT40N0103003250000005602513 Intestato a: Consiglio Nazionale Ordine dei Giornalisti
Causale: “Alziamo la Voce per Gaza”
.

Foto di copertina: i gironalisti uccisi nell’attentato a Gaza

Potrebbe interessarti anche:

Scanzano Jonico, assaltato il bancomat della BPP

Concessioni demaniali per il porto di Maratea. Numerosi i ricorsi al Tar contro la procedura adottata

Ruvo del Monte. Fiamme alla porta dello studio medico e auto danneggiata della dottoressa Maria Pompea Giorgio

Melfi, trovati due ordigni bellici in Via Sant’Agostino

Potenza: il questore presenta il bilancio dell’attività del 2025

Redazione 27 Agosto 2025 27 Agosto 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Il dottor Francesco Di Biase nuovo direttore dell’unità di Neurochirurgia dell’ospedale San Carlo di Potenza
Successivo Petillo (Ugl Autonomie): “Fine estate amara per i lavoratori degli Enti Locali”
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Scanzano Jonico, assaltato il bancomat della BPP
Federico Buffa apre a Tito il percorso verso “Comune europeo dello sport 2028” 2028”
Credito d’imposta Zes Unica. Somma: ” risorse programmi coesione europea per sostenere gli investimenti”
Concessioni demaniali per il porto di Maratea. Numerosi i ricorsi al Tar contro la procedura adottata
Ripristinati i vitalizi per i consiglieri regionali. Chiorazzo (BCC): “La maggioranza di centrodestra sceglie di fare Robin Hood al contrario. Toglie ai poveri per dare ai ricchi”
Comunità alloggio sociali per anziani autosufficienti. Approvato emendamento Morea-Pittella
Soddisfazione per la nomina del dottor Sergio Schettini del San Carlo di Potenza a vicepresidente della SIGO
Giubileo dei detenuti, l’Arcivescovo Carbonaro ha presieduto la Santa Messa nel carcere di Potenza
Celebrato nella Cappella dell’ospedale San Carlo di Potenza il Giubileo degli operatori sanitari e dei volontari
Lavori sulla Diga di Monte Cotugno
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?