Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto L’Ordine dei Giornalisti della Basilicata: “Fermare le uccisioni di giornalisti a Gaza”
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cronaca > L’Ordine dei Giornalisti della Basilicata: “Fermare le uccisioni di giornalisti a Gaza”
Cronaca

L’Ordine dei Giornalisti della Basilicata: “Fermare le uccisioni di giornalisti a Gaza”

Prosegue intanto la campagna di raccolta fondi “Alziamo la Voce per Gaza”, promossa da operatrici e operatori dell’informazione per Gaza

Redazione 27 Agosto 2025
Condividi
Condividi

Mercoledì 27 agosto 2025 – L’Ordine dei Giornalisti della Basilicata esprime profonda indignazione
per i continui attacchi contro gli operatori dell’informazione nella Striscia di Gaza.

- Advertisement -
Ad image

È solo grazie al lavoro coraggioso dei giornalisti locali, spesso operanti anche per conto delle agenzie di stampa internazionali, che – si afferma in una nota – il mondo riesce a conoscere una parte di ciò che si vorrebbe tenere nascosto da parte dell’esercito israeliano.
Ed è proprio per questo che essi vengono deliberatamente presi di mira e uccisi.
La tragica sequenza trasmessa in diretta mondiale, con l’uccisione di cinque operatori dell’informazione posizionati su una scala di un ospedale, rappresenta l’ennesima testimonianza di una strategia mirata a oscurare la verità e a impedire il libero esercizio della professione
giornalistica.

L’Ordine dei Giornalisti della Basilicata esprime solidarietà alle famiglie delle vittime – giornalisti, pazienti e personale sanitario – e si unisce alle parole del Presidente nazionale dell’Ordine Carlo Bartoli:
“Occorre mettere fine a queste uccisioni indiscriminate. La comunità internazionale non può limitarsi a espressioni di circostanza: è necessario garantire la libertà di stampa, assicurare l’accesso in sicurezza ai giornalisti internazionali e consentire ai medici di svolgere il loro compito, quello di salvare vite umane”.

Prosegue, inoltre, la campagna di raccolta fondi “Alziamo la Voce per Gaza”, promossa da Operatrici e operatori dell’informazione per Gaza, da #NoBavaglio e da Usigrai, con l’adesione del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e di numerose associazioni tra cui Articolo 21, Giulia Giornaliste, Libera Informazione, Carta di Roma, ControCorrente Lazio, Movimento Pace e Giustizia in Medio Oriente, InfoFuturo e Gaynet.

Le donazioni possono essere effettuate tramite bonifico bancario sul conto corrente MPS:
IBAN: IT40N0103003250000005602513 Intestato a: Consiglio Nazionale Ordine dei Giornalisti
Causale: “Alziamo la Voce per Gaza”
.

Foto di copertina: i gironalisti uccisi nell’attentato a Gaza

Potrebbe interessarti anche:

Satriano di Lucania, morto un operaio addetto al taglio della legna

Matera, la GdF denuncia 30 aziende agricole per omesso versamento ritenute previdenziali

Marconia di Pisticci. Venticinquenne arrestato dalla Polizia di Stato di Matera per droga

GdF Potenza, contrasto allo spaccio di droga nel Potentino: segnalati 8 assuntori

Policoro, 41enne fermato con cocaina e hashish: arrestato

Redazione 27 Agosto 2025 27 Agosto 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Il dottor Francesco Di Biase nuovo direttore dell’unità di Neurochirurgia dell’ospedale San Carlo di Potenza
Successivo Petillo (Ugl Autonomie): “Fine estate amara per i lavoratori degli Enti Locali”
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Approvato il Piano di emergenza esterna del centro olio “Tempa Rossa”
Rionero in V., ancora tre Bollini Rosa all’Irccs Crob per l’attenzione di genere
Potenza, al via la prima edizione del Wonder Film Festival
Potenza: per il reinserimento sociale dei detenuti al via il progetto “Stra.d.e”
Satriano di Lucania, morto un operaio addetto al taglio della legna
Sì del Consiglio al Ddl sull’assestamento del bilancio 2025-27
Matera, la GdF denuncia 30 aziende agricole per omesso versamento ritenute previdenziali
Approvata la nuova legge contro bullismo e cyberbullismo. Polese, Marrese, Fazzari e Morea: “La Regione è al fianco delle famiglie”
Prova concorsuale dei lavoratori della scuola relativa alle posizioni economiche. La Fic Cgil chiede di rettificare le sedi di assegnazione 
Flu Day ASM. Il 29 novembre apertura straordinaria dei punti vaccinali territoriali di Matera e Policoro per le vaccinazioni contro influenza, Covid e RSV (virus respiratorio sinciziale)
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?