BRIENZA – Un grave incidente è avvenuto sulla Statale 95 Tito-Brienza all’uscita della galleria in territorio di Brienza. Si tratterebbe dalle prime notizie in nostro possesso di uno scontro frontale tra un van, che a seguito dell’impatto ha preso fuoco, e una Fiat Punto guidata da una donna.
Nove i feriti, sette sono gravi. A bordo del “nove posti” coinvolto nello scontro erano presenti alcuni fedeli della parrocchia di Pignola che tornavano da Grumento Nova.
Tra i feriti anche il parroco della chiesa di località Pantano di Pignola (Pz), don Antonio Meliante, che ha riportato ustioni di terzo grado. Il prete dopo essere stato trasportato nel nosocomio della Città dei Sassi, è stato trasferito nel Centro Ustioni del Policlinico di Bari.
Le persone coinvolte nell’incidente sono state trasportate al San Carlo di Potenza e all’ospedale di Villa d’Agri.
Sul posto sono intervenute l’eliambulanza e diverse ambulanze del 118, Vigili del fuoco e Polizia.


“In queste ore difficili, resto in costante contatto con le autorità sanitarie per seguire l’evolversi delle condizioni dei nostri concittadini coinvolti nel grave incidente di oggi”, ha dichiarato il Sindaco di Pignola, Antonio De Luca.
“Oltre a don Antonio Meliante, trasferito all’ospedale di Bari per le ustioni riportate, gli altri feriti – Martina, Nunzia, Mattia, Nicola, Rocchina, Rosaria, Stefano e la signora dell’altra auto coinvolta – hanno riportato diversi traumi.
A loro e alle famiglie va l’abbraccio sincero di tutta la comunità di Pignola.
Tra le immagini dell’incidente mi ha colpito profondamente questa che pubblico relativa allo sportello del pulmino con l’immagine della nostra Patrona, la Madonna degli Angeli: un richiamo forte alla nostra identità e alla forza nel suo affidamento per tutti i feriti in momenti di difficoltà come questo”, ha concluso il Sindaco che ha postato la seguente foto.

L’Arcivescovo di Potenza, Muro Lucano e Marsico Nuovo, mons. Davide Carbonaro, invita la comunità diocesana a unirsi in preghiera per don Antonio Meliante e per quanti sono stati coinvolti – tra cui diversi fedeli della comunità di Pozzillo – nell’ incidente stradale sulla Tito-Brienza.
“Ci affidiamo in questo momento ai Santi Patroni e alla Vergine Maria, certi che la loro intercessione li sostenga nella prova e apra tutti alla Speranza”, ha affermato il Vescovo.
