Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto 100 anni fa nasceva Tommaso Morlino
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Politica > 100 anni fa nasceva Tommaso Morlino
Politica

100 anni fa nasceva Tommaso Morlino

Un ricordo di Giuseppe Molinari

Redazione 26 Agosto 2025
Condividi
Condividi

Martedì 26 agosto 2025 –Cento anni fa nasceva ad Irsina Tommaso Morlino. Giuseppe Molinari lo ricorda in questa nota che pubblichiamo.
“Meridionalista convinto, sostenitore delle Autonomie Locali e dell’unità del Paese, Tommaso Morlino, considerava la politica lo strumento per avvicinare la gente alle Istituzioni. “Il politico deve pacificare, custodire, unire e governare”, ricordò nel suo primo discorso da Presidente del Senato, riprendendo una preghiera del canone latino, per spiegare il senso profondo di chi è chiamato a servire lo Stato.

- Advertisement -
Ad image

Nato ad Irsina, in provincia di Matera, il 26 agosto 1925, Morlino si era laureato in Giurisprudenza nel 1946.
Due anni dopo, l’ingresso nell’ Avvocatura dello Stato e l’inizio di una brillante carriera professionale, che affiancò a quella politica.
Una passione – quest’ultima – nata durante gli anni universitari a Napoli, quando entrò a far parte del Movimento Giovanile Dc, di cui fu anche dirigente nazionale.
Tra i fondatori della Dc, fu vice- segretario provinciale a Potenza. Eletto poi nel Consiglio Nazionale della Democrazia Cristiana, fu a capo dell’Ufficio Legislativo del ministro dell’Agricoltura, guidato da Emilio Colombo.

Tommaso Morlino con Emilio Colombo


Nel 1954, entrò a far parte della Direzione Centrale della Dc, chiamato a dirigere l’Ufficio Enti Locali per dieci anni, fino al 1964, quando diventò vice-segretario nazionale.

Nel 1968, Aldo Moro lo volle candidare nel Collegio Senatoriale di Lecco.
Fu anche ministro: delle Regioni, della Pubblica Amministrazione, della Programmazione e della Giustizia. Dal 9 dicembre 1982, Presidente del Senato.

Morì il 6 maggio 1983 a Palazzo Giustiniani, colto da un infarto. Oggi riposa nella sua Basilicata, nel cimitero di Avigliano.

Tommaso Morlino si definiva uomo del Sud. Fu un innovatore della programmazione e della politica economica. Sul Mezzogiorno, non esitò a denunciare, già nel 1970, il grave e drammatico rischio che “la Questione Meridionale potesse essere eliminata e non risolta”.

Espresse un forte impegno meridionalistico, mantenendo viva l’attenzione della classe politica nazionale sul problema della dicotomia Nord-Sud e insistendo sull’obbligo morale di adottare provvedimenti, che incidessero sugli aspetti strutturali del divario tra le due parti del Paese. Riteneva necessario considerare Agricoltura e Mezzogiorno come facce di uno stesso problema.

La sua cultura riformatrice ne fece uno dei principali sostenitori delle Autonomie Locali. ”Con le Regioni – sosteneva – si attua il “disegno” della Costituzione Repubblicana, si concretizzano gli ideali autonomistici dei Cattolici Democratici”.

Tommaso Morlino, un lucano colto, discreto, con un grande senso dello Stato, ha incarnato l’essenza del servitore dello Stato.
Un servizio mai gridato, né appariscente, ma con una forte capacità di persuasione, fondata su ragionamenti ed argomenti aderenti alla realtà. Il suo “regionalismo consapevole”, da una parte, aveva l’obiettivo di difendere gli interessi del Mezzogiorno e dall’altra, mirava ad avvicinare le Istituzioni alla gente. Probabilmente intravedeva, già allora, la crisi dei Partiti.

Tommaso Morlino con Aldo Moro

Tommaso Morlino, fin dal 1959, aveva avviato un sodalizio politico con Aldo Moro, che – col passare degli anni – si era tradotto in un rapporto intenso e profondo.
Moro e Morlino erano animati da comuni aspirazioni ed obbiettivi. Rispetto alla scelta regionalista, entrambi erano preoccupati che un’eccessiva frammentazione dei poteri e delle competenze potesse nuocere all’unità dello Stato.
Quanto attuale è ancora il loro pensiero!
Parole allora profetiche. Oggi, a 100 anni dalla sua nascita, tremendamente attuali”.

Potrebbe interessarti anche:

Sì del Consiglio al Ddl sull’assestamento del bilancio 2025-27

Approvata la nuova legge contro bullismo e cyberbullismo. Polese, Marrese, Fazzari e Morea: “La Regione è al fianco delle famiglie”

Screening neonatale per la SMA. Vizziello(BACC): in Basilicata resta un miraggio e la legge Morea-Pittella è lettera morta

Potenza: su Smartpaper le parole di Bardi in Consiglio dopo l’incontro con Urso

Potenza: in Consiglio regionale la relazione di Bardi sull’assestamento di bilancio

Redazione 26 Agosto 2025 26 Agosto 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente L’assurda richiesta di rimborso del “Bonus gas” denunciata dall’Adoc
Successivo A Viggiano un monumento bronzeo dedicato al grande Ennio Morricone
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Approvato il Piano di emergenza esterna del centro olio “Tempa Rossa”
Rionero in V., ancora tre Bollini Rosa all’Irccs Crob per l’attenzione di genere
Potenza, al via la prima edizione del Wonder Film Festival
Potenza: per il reinserimento sociale dei detenuti al via il progetto “Stra.d.e”
Satriano di Lucania, morto un operaio addetto al taglio della legna
Sì del Consiglio al Ddl sull’assestamento del bilancio 2025-27
Matera, la GdF denuncia 30 aziende agricole per omesso versamento ritenute previdenziali
Approvata la nuova legge contro bullismo e cyberbullismo. Polese, Marrese, Fazzari e Morea: “La Regione è al fianco delle famiglie”
Prova concorsuale dei lavoratori della scuola relativa alle posizioni economiche. La Fic Cgil chiede di rettificare le sedi di assegnazione 
Flu Day ASM. Il 29 novembre apertura straordinaria dei punti vaccinali territoriali di Matera e Policoro per le vaccinazioni contro influenza, Covid e RSV (virus respiratorio sinciziale)
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?