Lunedì 25 agosto 2025 – Ha lasciato la sua impronta confermandosi il re di Montesano sulla Marcellana, Saverio Miglionico di Pignola (Potenza) che ha dominato la sedicesima edizione dello slalom valido per il Trofeo Centro Sud ACI Sport, organizzato da Basilicata Motorsport con il patrocinio del Comune di Montesano S.M. e della Provincia di Salerno.
Con il miglior tempo di 2’54.65 a coprire i 3900 metri del percorso realizzato in gara 1, Miglionico ha dominato la Coppa Città di Montesano sulla Marcellana, pur impreciso negli ultimi due passaggi dalle penalità ininfluenti per il risultato.
Sul podio il molisano di Riccia Fabiano Di Cesare, al volante di una Fiat 126 Suzuki, e l’avellinese di Cervinara Giovanni Piccolo su Fiat 600, dotato dello stesso propulsore giapponese.
Sfortunata inveZzce la prestazione del potentino Berardino Vaccaro che, nonostante il miglior tempo assoluto realizzato nella prima manche, si è ritrovato penalizzato dall’abbattimento di due birilli e poi bloccato per la rottura del cambio della sua Formula Renault Suzuki.
Quarto posto per il cavese Marcello Bisogno, su Fiat 127, vincitore di gruppo E1.
Il padrone di casa Pietro Romano, ha festeggiato un’ottima quinta posizione al volante del kart cross Yacar del team Ciracì Motorsport, davanti al GMN del potentino Giovanni Cutro.
Una flotta di E1 Italia completa la top ten con il settimo posto di Giovanni Barbarulo su Renault Clio Williams, seguito da Antonio Summa, su Renault 5 GT Turbo, Antonio Ragno su Fiat 127 e Gerardo Coppola su Renault 5 GT Turbo.
Nella Speciale Slalom la vittoria è del salernitano Nicola Gallina, su Renault Clio RS. Il podio del gruppo N, il più numeroso della corsa, è costituito da Alfredo Ragno su Renault Clio Williams, Niki Icuchi, su Peugeot 106, ed Angelo Vito Sabato, su medesima vettura.
Tra le bicilindriche si è imposto il siciliano Paolo Nicolosi, su Fiat 126. Nelle stradali il successo è del calabrese Stefano Triestino su Citroen Saxo, mentre tra le elaborate, Domenico Laviano ha conquistato il gruppo RS Plus su Peugeot 106.
La coppa Lady è della giovane potentina Paola Pepe su Citroen Saxo.
Vittoria in solitaria, tra le storiche, per il salernitano Rosario Nigro, su A 112. Infine, il leader tra gli Under 23 è il potentino Emanuele Pace su Peugeot 106 N1400.
Foto di copertina: Saverio Miglionico