Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Sicurezza e integrazione. In servizio in questi giorni anche le pattuglie ippomontate dei Carabinieri
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Attualità > Sicurezza e integrazione. In servizio in questi giorni anche le pattuglie ippomontate dei Carabinieri
Attualità

Sicurezza e integrazione. In servizio in questi giorni anche le pattuglie ippomontate dei Carabinieri

Redazione Web 23 Agosto 2025
Condividi
Condividi

Sabato 23 agosto 2025 – Nell’ambito di una sempre maggiore integrazione fra i diversi reparti dell’Arma dei Carabinieri finalizzata a garantire sicurezza su ogni tipologia di territorio e in diverse condizioni ambientali, per il secondo anno consecutivo il Nucleo Carabinieri Tutela Biodiversità di Badia San Michele di Atella, reparto a cavallo alle dipendenze del Reparto Carabinieri Biodiversità di Potenza, ospiterà i militari e le cavalcature del 4° Reggimento a Cavallo di Roma.

Il programma vede il coinvolgimento di 4 militari e 6 cavalli del prestigioso reparto a cavallo dell’Arma che svolgeranno, dall’ultima decade di agosto ai primi di settembre, congiuntamente ai Carabinieri Forestali di Badia San Michele di Atella e ai militari dell’Arma del Comando Provinciale di Potenza, specifico servizio di controllo del territorio in aree rurali, boschive e impervie, finalizzato sia a garantire la sicurezza di luoghi particolarmente frequentati in questo periodo di vacanza che perfezionare le abilità dei cavalieri e testare le capacità dei cavalli utilizzati nei servizi ippomontati loro demandati quali pattuglie e vigilanze esterne, rastrellamenti, servizi di ordine pubblico e di rappresentanza.

I servizi riguarderanno la vigilanza delle riserve statali gestite dal Reparto Biodiversità e delle località più frequentate della provincia potentina secondo il seguente calendario:
23 agosto, a Brindisi di Montagna;
24 agosto, a Melfi, nei pressi del Castello Normanno e del Palazzo Vescovile;
25 agosto, ad Atella, nell’area pertinenziale del Centro di Selezione Equestre di Monticchio;
26 agosto, a Rionero in Vulture, nella Riserva Naturale Orientata di Grotticelle;
28 agosto, a Rionero in Vulture, nei pressi dei laghi di Monticchio;
29 agosto, a Filiano, all’interno della Riserva Naturale Antropologica I Pisconi;
30 agosto, a Castelmezzano;
31 agosto, a San Fele, nei pressi delle Cascate;
1° settembre, ad Avigliano, all’interno della Riserva Naturale Antropologica di Coste Castello;
2 settembre, a Rionero in Vulture, all’interno della Riserva Naturale Orientata di Grotticelle.

Il Reparto Carabinieri Biodiversità di Potenza svolge la propria attività in Basilicata gestendo 6 Riserve Naturali Statali, il Centro di Selezione Equestre “Monticchio” e il Vivaio “Refezzelle”.

Il Centro di Selezione Equestre (CSE) “Monticchio”, con una superficie di 200 ettari, cura la riproduzione, l’allevamento e l’addestramento di equini per attività istituzionali, oltre che la coltivazione di terreni per la produzione di foraggi e mangimi. Attualmente ospita quasi 70 equidi.

Le principali attività svolte presso il Centro di Selezione Equestre sono:
– profilassi sugli equidi presenti presso il Centro;
– riproduzione di cavalli di razza anglo-araba e sella italiano;
– doma di puledri e addestramento dei cavalli;
– addestramento dei militari con specialità di cavaliere impiegati nei servizi ippomontati;
– coltivazione dei terreni per la produzione di foraggi e mangimi per le esigenze proprie del Centro e di altri Reparti Carabinieri richiedenti.

All’interno delle 6 riserve naturali il Reparto svolge interventi di natura conservativa e funzionali allo sviluppo e al mantenimento della biodiversità con interventi di rinaturalizzazione degli habitat e di riqualificazione ambientale delle aree maggiormente degradate o antropizzate.
Molto importante è la manutenzione e l’implementazione della sentieristica esistente, anche attraverso la creazione di nuovi sentieri didattici divulgativi non trascurando l’accessibilità ai diversamente abili.

Potrebbe interessarti anche:

Pignola: la storia di madre e figlio campioni di body building

Potenza, inaugurato l’Anno Giudiziario della Corte dei Conti

Potenza, la denuncia del Consigliere comunale bloccato a Dubai: “Italiani lasciati soli”

Bardi ricorda la tragedia ferroviaria di Balvano

Bochicchio (Avs-Psi-LBp): “La Basilicata sia laboratorio di pace”

Redazione Web 23 Agosto 2025 23 Agosto 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente A Monticchio il Ninfea Festival della Rigenerazione
Successivo Due fogli di via emessi dal Questore di Potenza
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Matera: dall’Asm i motivi dello stop degli interventi chirurgia mammaria
Pignola: la storia di madre e figlio campioni di body building
Grassano: Francesco Bonasia è il nuovo Comandante della Stazione Carabinieri
Matera: “No” allo stop agli interventi di carcinoma mammario
Venosa, truffa un anziano: arrestato 41enne napoletano
Operazione “Nuovi Orizzonti” della GdF: sequestri anche a Rionero in Vulture
Matera, arrestati due uomini trovati con ingente quantitativo di droga e un ordigno esplosivo
Potenza, inaugurato l’Anno Giudiziario della Corte dei Conti
Il regista lucano Albano firma la regia del videoclip “Per sempre si” di Sal Da Vinci
Filiano, 57 muore aggredito da toro
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?