Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto La Garante Silletti ha incontrato il Direttore della Casa Circondariale di Potenza, Paolo Pastena, e il presidente Ordine assistenti sociali, Giuseppe Palo
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Attualità > La Garante Silletti ha incontrato il Direttore della Casa Circondariale di Potenza, Paolo Pastena, e il presidente Ordine assistenti sociali, Giuseppe Palo
Attualità

La Garante Silletti ha incontrato il Direttore della Casa Circondariale di Potenza, Paolo Pastena, e il presidente Ordine assistenti sociali, Giuseppe Palo

Individuati percorsi condivisi e strategie comuni per affrontare le criticità e valorizzare le buone pratiche già in essere

Redazione Web 22 Agosto 2025
Condividi
Condividi

Venerdì 22 agosto 2025 – Nell’Ufficio del Garante regionale, si è svolto un incontro istituzionale tra il Garante per i Diritti delle Persone Private della Libertà, delle Vittime di Reato, della Salute e degli Anziani, Tiziana Silletti; il Direttore della Casa Circondariale di Potenza, Paolo Pastena; alla presenza di Giuseppe Palo, funzionario del carcere di Potenza e presidente dell’Ordine assistenti sociali della Basilicata.

“Durante il confronto – ha dichiarato Silletti – sono emerse, con spirito costruttivo, le principali criticità della struttura detentiva: in particolare il problema del sovraffollamento dei detenuti e la carenza di personale di polizia penitenziaria e amministrativa, che incidono sulla gestione quotidiana dell’istituto e sul benessere di chi vi opera.
Al tempo stesso, è stato sottolineato l’impegno positivo e continuo della Casa Circondariale di Potenza nel promuovere iniziative a favore del benessere fisico ed emotivo dei detenuti, con particolare attenzione ai percorsi di reinserimento sociale e lavorativo, elementi fondamentali per garantire una reale prospettiva di rieducazione e inclusione”.

“L’incontro – ha evidenziato la Garante – ha rappresentato un momento importante di dialogo e collaborazione istituzionale, che ha permesso di individuare percorsi condivisi e strategie comuni per affrontare le criticità e valorizzare le buone pratiche già in essere.
L’obiettivo è quello di lavorare insieme per il miglioramento delle condizioni dei detenuti e per il sostegno al personale penitenziario, nella consapevolezza che il rispetto dei diritti e la dignità della persona rappresentano principi cardine della convivenza civile e del sistema democratico“.

La Garante, infine, ha ribadito “il proprio impegno a farsi portavoce di tali istanze e a collaborare con tutte le istituzioni competenti affinché le azioni intraprese possano tradursi in risultati concreti e duraturi”.

Foto di copertina: Giuseppe Palo, Tiziana Silletti, Palolo Pastena

Potrebbe interessarti anche:

Basilicata: il bilancio delle attività contro il cancro dell’associazione Agata

Avigliano: i cittadini contribuiscono al rifacimento del manto del campo sportivo

Tutori volontari, presentato avviso per selezione e formazione

UIL Pensionati Basilicata. Congresso il 17 e 18 marzo

Nell’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali (Pat) altri 15 prodotti lucani

Redazione Web 22 Agosto 2025 22 Agosto 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Prezzi in aumento e fragilità in crescita, la Caritas di Potenza sollecita una svolta dalle istituzioni
Successivo Il Comune di Balvano riduce la Tari per le famiglie numerose
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Libretti dormienti. Adoc: problema risolto
Vertenza ITS. I Sindacati chiedono la revoca dei licenziamenti e puntare sulla reindustrializzazione
Da oggi, 16 febbraio, innalzato a 1.800 il massimale dei pazienti per i medici della Val d’Agri
Senise. Scende dal pulman con droga, arrestato dai Carabinieri
Tricarico, incidente sulla “Basentana”: 4 feriti
 Bernalda: seconda tappa del progetto nazionale “StaiSano” dei Padri Trinitari
Potenza: “Senza consenso è stupro”, manifestazione contro la riforma del reato 
Basilicata:  Accordo Anci-Cid per valorizzare i dialetti lucani
Basilicata: il bilancio delle attività contro il cancro dell’associazione Agata
A Bologna presentazione del libro di Antonio Candela “Generazione Cerniera”
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?