Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Sopralluogo di Cicala a Banzi e Genzano dopo i danni causati dal maltempo del 15 e 16 agosto
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Sopralluogo di Cicala a Banzi e Genzano dopo i danni causati dal maltempo del 15 e 16 agosto
Ambiente e TerritorioIN EVIDENZAPolitica

Sopralluogo di Cicala a Banzi e Genzano dopo i danni causati dal maltempo del 15 e 16 agosto

Redazione Web 21 Agosto 2025
Condividi
Condividi

Giovedì 21 agosto 2025 – L’assessore alle Politiche agricole, alimentari e forestali della Regione Basilicata, Carmine Cicala, ha effettuato una visita istituzionale nei comuni di Banzi e Genzano di Lucania, aree duramente colpite dall’ondata di maltempo che ha interessato la regione nei giorni 15 e 16 agosto scorsi.

Cicala incontra i Sindaci di Banzi e Genzano

Nel corso della giornata, l’assessore, accompagnato dal Direttore Generale, ha preso parte a una serie di sopralluoghi nei terreni agricoli e nelle aree rurali, con l’obiettivo di valutare direttamente i danni subiti dalle aziende agricole e dalle comunità locali.

«La Regione Basilicata è vicina ai nostri agricoltori, che rappresentano il cuore pulsante della nostra terra», ha dichiarato l’assessore Cicala. «Non lasceremo indietro nessuno: siamo pronti a mettere in campo tutti gli strumenti necessari per sostenere le aziende colpite e permettere loro di ripartire con forza e dignità. La tutela del comparto agricolo e delle comunità rurali è una priorità assoluta del nostro impegno politico e istituzionale».

L’assessore ha sottolineato come la sinergia tra istituzioni regionali e comunali, imprenditori agricoli e associazioni di categoria rappresenti un elemento cruciale per affrontare le difficoltà e massimizzare gli sforzi che saranno messi in campo.

«Per garantire un sostegno concreto e duraturo – ha aggiunto Cicala – sarà necessario anche il contributo degli altri dipartimenti regionali competenti. Solo unendo le forze e coordinando ogni livello istituzionale potremo rispondere in maniera efficace alle esigenze dei cittadini e del nostro sistema produttivo agricolo».

L’assessore ha inoltre espresso un sentito ringraziamento: «Desidero ringraziare i sindaci, le amministrazioni comunali di Banzi e Genzano di Lucania e le associazioni di categoria per la collaborazione e per l’impegno quotidiano. La collaborazione tra istituzioni e comunità locali è la chiave per affrontare le emergenze e costruire percorsi di sviluppo condivisi».

La Regione Basilicata, attraverso i propri uffici competenti, proseguirà nelle attività di monitoraggio e ricognizione dei danni al fine di attivare misure di sostegno mirate e tempestive a beneficio delle aziende agricole e dei cittadini colpiti.

Potrebbe interessarti anche:

Potenza: “Senza consenso è stupro”, manifestazione contro la riforma del reato 

Basilicata:  Accordo Anci-Cid per valorizzare i dialetti lucani

Lagonegro: effettuata l’autopsia sul corpo di Francesca Nepita, oggi i funerali

Potenza. Pubblicato dal Comune il bando per assegnazione alloggi

Indennità differite. Napoli (FdI): chiesta seduta straordinaria del Consiglio regionale

Redazione Web 21 Agosto 2025 21 Agosto 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente La Basilicata all’Expo Osaka 2025
Successivo Grande successo per la XLV edizione della Sagra dei Raskatielli di Miskiglio di Fardella
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Libretti dormienti. Adoc: problema risolto
Vertenza ITS. I Sindacati chiedono la revoca dei licenziamenti e puntare sulla reindustrializzazione
Da oggi, 16 febbraio, innalzato a 1.800 il massimale dei pazienti per i medici della Val d’Agri
Senise. Scende dal pulman con droga, arrestato dai Carabinieri
Tricarico, incidente sulla “Basentana”: 4 feriti
 Bernalda: seconda tappa del progetto nazionale “StaiSano” dei Padri Trinitari
Potenza: “Senza consenso è stupro”, manifestazione contro la riforma del reato 
Basilicata:  Accordo Anci-Cid per valorizzare i dialetti lucani
Basilicata: il bilancio delle attività contro il cancro dell’associazione Agata
A Bologna presentazione del libro di Antonio Candela “Generazione Cerniera”
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?