Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Piero Marrese: “Urgente verificare la reale quantità d’acqua erogata dalle vasche di irrigazione del Consorzio di Bonifica in agro di Montalbano Jonico”
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Piero Marrese: “Urgente verificare la reale quantità d’acqua erogata dalle vasche di irrigazione del Consorzio di Bonifica in agro di Montalbano Jonico”
Ambiente e TerritorioPolitica

Piero Marrese: “Urgente verificare la reale quantità d’acqua erogata dalle vasche di irrigazione del Consorzio di Bonifica in agro di Montalbano Jonico”

Redazione Web 15 Agosto 2025
Condividi
Condividi

Venerdì 15 agosto 2025 – Il Consigliere Regionale della Basilicata Piero Marrese (foto di copertina) ha ufficialmente richiesto, ai sensi dell’articolo 37 dello Statuto della Regione Basilicata, una visita ispettiva presso le vasche di irrigazione gestite dal Consorzio di Bonifica della Basilicata ubicate in agro di Montalbano Jonico.

- Advertisement -
Ad image

L’iniziativa – precisa in unanota – nasce dall’esigenza di verificare la corretta gestione e l’effettiva erogazione delle risorse idriche destinate all’irrigazione dei campi agricoli, alla luce delle segnalazioni e delle proteste provenienti dagli agricoltori locali, che lamentano una insufficiente dotazione idrica per le colture.

Nel dettaglio, Marrese chiede di ispezionare, alla presenza di personale tecnico del Consorzio, la vasca “Bertilaccio” sita in contrada Summulco (adiacente alla Strada Provinciale n. 103 “Fratta”) e la vasca “Lanzolla” in contrada Carlea, con accesso anche alla documentazione e agli strumenti di misura relativi alle erogazioni idriche.

“È fondamentale dare risposte certe e trasparenti agli agricoltori – dichiara Marrese – verificando sul posto la reale quantità di acqua erogata e garantendo una gestione equa ed efficace delle risorse idriche, indispensabili per il sostentamento del settore agricolo lucano”.

Il Consigliere ha inoltre espresso piena disponibilità a effettuare il sopralluogo già nei prossimi giorni, indicando le date del 15, 16 o 17 agosto, in fasce orarie utili a non intralciare le attività lavorative, e auspicando una rapida collaborazione da parte del Consorzio.

Potrebbe interessarti anche:

Approvato il Piano di emergenza esterna del centro olio “Tempa Rossa”

Sì del Consiglio al Ddl sull’assestamento del bilancio 2025-27

Approvata la nuova legge contro bullismo e cyberbullismo. Polese, Marrese, Fazzari e Morea: “La Regione è al fianco delle famiglie”

Screening neonatale per la SMA. Vizziello(BACC): in Basilicata resta un miraggio e la legge Morea-Pittella è lettera morta

Potenza: su Smartpaper le parole di Bardi in Consiglio dopo l’incontro con Urso

Redazione Web 15 Agosto 2025 15 Agosto 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Incendio a Colobraro: terzo giorno di interventi incessanti per domare le fiamme
Successivo Vandali nel plesso Lazazzera-Moro della scuola Pascoli di Matera
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Approvato il Piano di emergenza esterna del centro olio “Tempa Rossa”
Rionero in V., ancora tre Bollini Rosa all’Irccs Crob per l’attenzione di genere
Potenza, al via la prima edizione del Wonder Film Festival
Potenza: per il reinserimento sociale dei detenuti al via il progetto “Stra.d.e”
Satriano di Lucania, morto un operaio addetto al taglio della legna
Sì del Consiglio al Ddl sull’assestamento del bilancio 2025-27
Matera, la GdF denuncia 30 aziende agricole per omesso versamento ritenute previdenziali
Approvata la nuova legge contro bullismo e cyberbullismo. Polese, Marrese, Fazzari e Morea: “La Regione è al fianco delle famiglie”
Prova concorsuale dei lavoratori della scuola relativa alle posizioni economiche. La Fic Cgil chiede di rettificare le sedi di assegnazione 
Flu Day ASM. Il 29 novembre apertura straordinaria dei punti vaccinali territoriali di Matera e Policoro per le vaccinazioni contro influenza, Covid e RSV (virus respiratorio sinciziale)
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?