Venerdì 15 agosto 2025 – La tragedia in contrada Fonnoni, area picnic intitolata al fondatore dello scoutismo, Lord Baden Powell: una grossa quercia, forse per un fulmine (in corso verifiche) è improvvisamente caduta colpendo in pieno un’auto nella quale si trovavano quattro giovani.
I primi a prestare soccorso sono stati alcuni presenti che sono riusciti a estrarre una persona dall’abitacolo.


La squadra dei Vigili del Fuoco di Ferrandina, protamente intervenuta, ha liberato gli altri due occupanti rimasti incastrati, consegnandoli alle cure dei sanitari del 118, giunti sul posto.
Purtroppo, per una quarta persona, Nicola Pipio ventinove anni, i sanitari non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso.
I tre feriti sono stati trasportati in ospedale. Per uno, una ragazza di 19 anni, rimasta gravemente ferita, si è reso necessario il trasferimento al Policlinico di Bari, dove si trova ricoverata in prognosi riservata.
Dei quattro occupanti della vettura, tre sono residenti a Ferrandina e uno a Roma.
La tragedia è avvenuta durante un forte temporale che stava interessando la zona, meta di numerose famiglie recatisi per festeggiare il Ferragosto.
Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri e la Polizia Locale per i rilievi del caso. La squadra dei Vigili del Fuoco di Tinchi ha supportato l’intervento per aiutare ulteriori veicoli rimasti bloccati a causa del fango e del maltempo.

Nell’ambito delle indagini su quanto accaduto, coordinate dalla Procura della Repubblica di Matera, i Carabinieri del Comando provinciale – come riporta l’Ansa – hanno posto sotto sequestro la vettura, l’albero e la zona nella quale è avvenuto l’incidente.
Sconvolta l’intera popolazione di Ferrandina per quanto accaduto.
Il Sindaco di Ferrandina, Carmine Lisanti, ha disposto il lutto cittadino, annullando tutte le manifestazioni in programma domani 16 agosto, per la festività di San Rocco.
Lo ha comunicato con un post suFacebook.
IL SUO MESSAGGIO
“È con il cuore pesante che comunico a tutti voi la perdita del nostro caro Nicola, vittima di un incidente straziante avvenuto proprio durante i festeggiamenti di Ferragosto!
A nome dell’intera comunità di Ferrandina e dell’Amministrazione Comunale, esprimo la mia più sentita vicinanza a tutti i suoi cari.
In momenti come questi, le parole non bastano a colmare un dolore così grande! L’intera comunità è scossa e si stringe attorno a voi, condividendo questo lutto inimmaginabile.
Il mio pensiero va anche agli tre giovani ferrandinesi rimasti feriti.
Per onorare la memoria del giovane e per rispetto della famiglia, abbiamo deciso di proclamare il lutto cittadino e di sospendere immediatamente tutti i festeggiamenti previsti in onore del nostro patrono, San Rocco”.