Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Basilicata: per Ferragosto pienone negli agriturismi
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Basilicata: per Ferragosto pienone negli agriturismi
Ambiente e TerritorioIN EVIDENZA

Basilicata: per Ferragosto pienone negli agriturismi

Redazione 15 Agosto 2025
Condividi
Condividi

Tutto esaurito e con largo anticipo negli agriturismi lucani per il pranzo di ferragosto, la tradizione contadina fa da padrona sulle tavole delle aziende agricole che offrono assieme ai servizi di alloggio anche quelli di ristorazione.

Una certezza il menù fisso composto da antipasti, che in alcuni casi posso raggiungere anche una decina di portate, due primi con pasta rigorosamente fatta in casa a scelta tra fusilli-strascinati al Ragù di Carne, strascinati con i “fiori” di zucchine o pasta al forno, immancabile la tradizionale grigliata mista di carni provenienti dagli allevamenti di aziende locali, accompagnata da verdure di stagione, frutta e dolce della casa il tutto per un prezzo che si aggira dai 40 ai 65 euro.

In Basilicata, secondo i dati diffusi da Turismo verde, l’associazione della Cia agricoltori lucani, sono 180 le aziende  che offrono ospitalità ricettiva per 2.300 posti letto in totale. Tra queste 110, più del 50%, sono collocate in montagna, seguite da quelle in collina (73) e pianura (32).  Tra le attività più diffuse l’escursionismo previsto in 60 aziende come soluzione di divertimento, il trakking, in 47 aziende), l’equiturismo (43), i corsi di cucina e di attività agricole (37), con 49 Fattorie Didattiche. Di rilievo l’innovativa proposta di agri-campeggio: sono 325 le aziende che offrono la possibilità di piazzole attrezzate per camper, roulotte e tende. Una nuova forma di turismo rurale che si sta diffondendo sempre di più.

Dunque non solo buon cibo ma anche svago di vario genere, come ha sottolineato il presidente di Turismo Verde, Mario Grillo secondo cui  gli agriturismi stanno avendo un trend positivo in tutte le stagioni con il sold out per Ferragosto.

Molto spesso -ha spiegato Grillo- sono aziende multifunzionali, quindi c’è lo spaccio aziendale per la vendita dei prodotti, la visita alle stalle, le coltivazioni. Non manca l’opportunità di fare sport conoscendo alcuni dei territori straordinari della Basilicata”. La possibilità di “scappare” dalla routine delle città preferendo il relax e il divertimento tra natura, territorio, questa la formula vincente di queste strutture.

Potrebbe interessarti anche:

Presentato al Ministero il  programma di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026

Potenza: le ragioni del “Sì” è del “No” sul referendum

Dopo i fatti di Crans Montana l’ASP Basilicata sospende un evento nel Vulture-Melfese

Matera, il Viminale “sconfessa” regolamento su elezione Presidente del Consiglio: bastava maggioranza semplice

Viabilità. Riaperta sulla Potenza-Melfi la galleria “Cardinale”

Tag agriturismo, basilicata
Redazione 15 Agosto 2025 15 Agosto 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Palazzo S. Gervasio, riapre l’ex Tabacchificio: accoglierà 224 migranti stagionali
Successivo Ferragosto al Parco della Grancia: due giorni tra briganti, falchi, natura e tradizioni
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

48enne del Vulture Melfese arrestato dai Carabinieri per minacce ed aggressioni all’ex convivente
Rave Party nell’ex polveriera di Padula. I Carabinieri di Viggiano intercettano decine di persone, due denunciate, sequestrati stupefacenti
Presentato a Potenza il progetto Uil “EssereInsicuri”
Nel Consiglio comunale di Potenza nasce l’intergruppo civico formato da Area Civica e Insieme per Potenza 
Firmato definitivamente il CCNL Regione ed enti locali  2022–2024: un risultato importante per le lavoratrici e lavoratori della Basilicata
Presentato al Ministero il  programma di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026
Cure domiciliari in Basilicata. I Giudici d’Appello confermano la sentenza del Tribunale di Potenza che aveva dato ragione alla Cooperativa Auxilium
Potenza: educazione sessuo-affettiva nelle scuole contro bullismo e abusi
Potenza: le ragioni del “Sì” è del “No” sul referendum
Terranova di P., sequestro “droga del cannibale”: evitata l’immissione di 1.200 dosi
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?