Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Migliorare i collegamenti tra Lauria, zone limitrofe e Potenza
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Migliorare i collegamenti tra Lauria, zone limitrofe e Potenza
Ambiente e Territorio

Migliorare i collegamenti tra Lauria, zone limitrofe e Potenza

La richiesta ai responsabili regionali da parte del vice presidente dell'Unione Lucana del Lagonegrese, Paolo Campanella

Redazione Web 13 Agosto 2025
Condividi
Condividi

Mercoledì 13 agosto 2025 – Migliorare i collegamenti tra la zona sud della Basilicata e Potenza. E’ il motivo della lettera che il Vicepresidente dell’Unione Lucana del Lagonegrese Paolo Campanella ha inviato al Presidente della Regione Basilicata Bardi, all’Assessore regionale Pepe, al Presidente del consiglio regionale Marcello Pittella, al Presidente della Provincia di Potenza Giordano, al direttore generale mobilità e trasporti della Regione Basilicata Altomonte e al Presidente del Co.Tr.A.B. Vitella.

In particolare con la lettera, che pubblichiamo qui di seguito, sichiede l’istituzione di un servizio aggiuntivo di linea Lauria Potenza con coincidenze da Maratea – Valle Mercure e zone limitrofe.

DI SEGUITO LA LETTERA INTEGRALE

“Con la presente si intende segnalare una grave carenza di collegamenti pubblici nella fascia oraria successiva alle ore 9:30 lungo la direttrice Lauria/Lagonegro–Potenza, situazione che sta penalizzando fortemente i cittadini dei comuni di Castelluccio Inferiore, Castelluccio Superiore, Lagonegro, Latronico, Lauria, Maratea, Nemoli, Rivello, Trecchina e delle località limitrofe.

Attualmente, dopo le prime corse del mattino, non risulta disponibile alcun servizio di trasporto pubblico verso il capoluogo regionale, determinando gravi disagi per:
Studenti universitari che devono raggiungere Potenza per le attività pomeridiane;
Lavoratori impossibilitati a iniziare un turno lavorativo pomeridiano;
Utenti del sistema sanitario, costretti ad anticipare a dismisura gli spostamenti anche per visite specialistiche nel pomeriggio;
Turisti che soggiornano nell’area del lagonegrese e del litorale della costa tirrenica, e che non trovano coincidenze adeguate al fine di raggiungere Potenza;
Famiglie e pendolari che si muovono saltuariamente e per esigenze personali, trovandosi privi di alternative di mobilità pubblica.

Si vuole inoltre, evidenziare che servizi analoghi–ovvero corse di collegamento verso Potenza attive anche nelle fasce orarie centrali e pomeridiane– risultano regolarmente attive in altre aree della Basilicata quali il Vulture-Melfese, la Val d’Agri e il Materano. Non si comprende, dunque, la ragione per cui proprio l’area del Lagonegrese, con forti criticità infrastrutturali e demografiche, venga esclusa da una programmazione equa e omogenea del trasporto pubblico regionale.

In un contesto in cui si propende a rafforzare il ruolo di centralità della città capoluogo, appare incomprensibile come l’area sud ovest della Basilicata appartenente a questa Unione di Comuni Montani, già penalizzata da un calo demografico, dalla lontananza geografica dal capoluogo di provincia e regione nonché da una disarticolata e complessa viabilità, sia sprovvista di un servizio pomeridiano di collegamento con il capoluogo.

La giunta esecutiva di questo Ente qui rappresentata, composta dai nove Sindaci dei comuni aderenti pertanto CHIEDE l’istituzione di una corsa aggiuntiva giornaliera in partenza da Lauria (fascia oraria compresa tra le 12:30 e le 15:00, eventualmente modulabile secondo le esigenze) con possibilità di coincidenza o prolungamento da Maratea, dalla valle del Mercure ed altri centri limitrofi.

Tale servizio rappresenterebbe un intervento minimo ma fondamentale, coerente con gli obiettivi di coesione territoriale, contrasto allo spopolamento e promozione del turismo interno, favorendo anche una migliore fruizione dei servizi pubblici centralizzati nel capoluogo.
In attesa di un cortese riscontro, si porgono distinti saluti.”

Foto di copertina: panorama Lauria

Potrebbe interessarti anche:

Bando Comune di Potenza per assegnazione alloggi edilizia sovvenzionata. L’Adoc segnala criticità

Potenza. Al via raccolta firme per il ripristino dei sensi di marcia in Corso Umberto e corso Garibaldi

Installate da Poste Italiane sei colonnine di ricarica in Basilicata

Entra in vigore il Piano Parco del Pollino

Viabilità. Riaperta sulla Potenza-Melfi la galleria “Cardinale”

Redazione Web 13 Agosto 2025 13 Agosto 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Terranova del Pollino: la Polizia partecipa al “Laboratorio sulla sicurezza stradale”
Successivo Estate in sicurezza. La Polizia al fianco dei cittadini in viaggio
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Sanremo, Pignola fa il tifo per la “sua” Arisa
Bilancio Comune Potenza: tagli a trasporti, servizi sociali, scuola e mense, sport e cultura
Assessore Latronico su malattie rare: “Abbattere il muro dei ritardi diagnostici”
Potenza, la Polizia penitenziaria sequestra altra droga nel carcere 
Potenza, arrestato un 29enne per spaccio di eroina
Matera, un arrestato e una denuncia per spaccio di droga
Servizio civile volontario degli anziani. Il Cnel recepisce proposta della Uil Pensionati
Bando Comune di Potenza per assegnazione alloggi edilizia sovvenzionata. L’Adoc segnala criticità
Tratta Battipaglia-Potenza-Taranto: stop ai treni fino al 30 giugno
Sanità. Siglata convenzione tra Asp e Policura Hospital per le prestazioni di chirurgia generale e ortopedica
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?