Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Mega (Cgil Basilicata): “Infrastrutture lucane abbandonate. Servono interventi urgenti per mettere in sicurezza lavoratori e cittadini”
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Mega (Cgil Basilicata): “Infrastrutture lucane abbandonate. Servono interventi urgenti per mettere in sicurezza lavoratori e cittadini”
Ambiente e Territorio

Mega (Cgil Basilicata): “Infrastrutture lucane abbandonate. Servono interventi urgenti per mettere in sicurezza lavoratori e cittadini”

Redazione Web 12 Agosto 2025
Condividi
Condividi

Martedì 12 agosto 2025 – “Il cedimento improvviso del pilone del viadotto a Tiera, alla periferia di Potenza, mette nuovamente in luce il problema dello stato delle infrastrutture lucane, lasciate completamente all’abbandono, specie quelle provinciali, e la necessità di interventi urgenti per garantire la sicurezza dei cittadini e delle cittadine”. 
Lo afferma il segretario generale della Cgil Basilicata, Fernando Mega.
“Da tempo – prosegue – grazie anche alle denunce del sindacato di categoria, la Filt Cgil, stiamo portando avanti una battaglia sulla sicurezza di utenti e lavoratori per quanto riguarda la viabilità e i trasporti, denunciando varie situazioni di pericolo: dalla strada statale 598 a Isca Pantanella, dalle fermate dei bus urbani nella città di Potenza alla sicurezza nei cantieri delle stazioni, dalla circolazione di mezzi vetusti e non più sicuri al mancato rispetto dei contratti di servizio.

L’assessore regionale alle Infrastrutture Pasquale Pepe e il presidente della provincia di Potenza, Christian Giordano, – prosegue Somma – non possono più continuare a ignorare le nostre segnalazioni e le nostre richieste di convocazione, tra cui una riguarda proprio il tratto stradale e ferroviario del viadotto di Tiera.
Come Cgil – aggiunge Mega – oltre a vigilare sulla tempistica degli interventi, intensificheremo la campagna di segnalazione agli organi competenti, compresa la magistratura, Ispettorato del lavoro e Corte dei conti, al fine di scongiurare ulteriori eventuali incidenti che solo per una pura coincidenza a oggi non hanno arrecato danni a cose o persone. 

Nel caso specifico del viadotto di Tiera, che ha determinato l’ennesima  chiusura della linea ferroviaria Potenza – Melfi appena riaperta, mette ancora una volta in evidenza la contraddizione per la quale la Regione Basilicata continua a pagare un contratto di servizio per treni che vengono sostituiti dai bus.
È inaccettabile che nel territorio lucano girino solo bus sostitutivi mentre gli unici treni pagati dalla Regione Basilicata sono quelli in circolazione da Rocchetta a Foggia, nell’intero territorio pugliese.
A ciò va aggiunto che dal primo ottobre richiude la linea ferroviaria Potenza – Salerno, mentre il Lucania Express, unico collegamento per Bari con servizi serali per Taranto, registra affluenze molto basse.
E anche l’offerta commerciale di Trenitalia sembra più utile all’azienda che alle esigenze di lavoratori, con buchi anche di sei ore fra un servizio e l’altro e l’accavallamento di più sevizi nello stesso vettore e nella stessa fascia oraria. Una situazione insostenibile, che richiede maggiore rigore e rispetto da parte delle istituzioni”.

Potrebbe interessarti anche:

Bando Comune di Potenza per assegnazione alloggi edilizia sovvenzionata. L’Adoc segnala criticità

Potenza. Al via raccolta firme per il ripristino dei sensi di marcia in Corso Umberto e corso Garibaldi

Installate da Poste Italiane sei colonnine di ricarica in Basilicata

Entra in vigore il Piano Parco del Pollino

Viabilità. Riaperta sulla Potenza-Melfi la galleria “Cardinale”

Redazione Web 12 Agosto 2025 12 Agosto 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Viadotto Tiera, Cavallo (Cisl): «Serve un piano straordinario di manutenzione delle infrastrutture»
Successivo Monticchio: torna il Ninfea Festival della Rigenerazione
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Sanremo, Pignola fa il tifo per la “sua” Arisa
Bilancio Comune Potenza: tagli a trasporti, servizi sociali, scuola e mense, sport e cultura
Assessore Latronico su malattie rare: “Abbattere il muro dei ritardi diagnostici”
Potenza, la Polizia penitenziaria sequestra altra droga nel carcere 
Potenza, arrestato un 29enne per spaccio di eroina
Matera, un arrestato e una denuncia per spaccio di droga
Servizio civile volontario degli anziani. Il Cnel recepisce proposta della Uil Pensionati
Bando Comune di Potenza per assegnazione alloggi edilizia sovvenzionata. L’Adoc segnala criticità
Tratta Battipaglia-Potenza-Taranto: stop ai treni fino al 30 giugno
Sanità. Siglata convenzione tra Asp e Policura Hospital per le prestazioni di chirurgia generale e ortopedica
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?