Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Mega (Cgil Basilicata): “Infrastrutture lucane abbandonate. Servono interventi urgenti per mettere in sicurezza lavoratori e cittadini”
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Mega (Cgil Basilicata): “Infrastrutture lucane abbandonate. Servono interventi urgenti per mettere in sicurezza lavoratori e cittadini”
Ambiente e Territorio

Mega (Cgil Basilicata): “Infrastrutture lucane abbandonate. Servono interventi urgenti per mettere in sicurezza lavoratori e cittadini”

Redazione Web 12 Agosto 2025
Condividi
Condividi

Martedì 12 agosto 2025 – “Il cedimento improvviso del pilone del viadotto a Tiera, alla periferia di Potenza, mette nuovamente in luce il problema dello stato delle infrastrutture lucane, lasciate completamente all’abbandono, specie quelle provinciali, e la necessità di interventi urgenti per garantire la sicurezza dei cittadini e delle cittadine”. 
Lo afferma il segretario generale della Cgil Basilicata, Fernando Mega.
“Da tempo – prosegue – grazie anche alle denunce del sindacato di categoria, la Filt Cgil, stiamo portando avanti una battaglia sulla sicurezza di utenti e lavoratori per quanto riguarda la viabilità e i trasporti, denunciando varie situazioni di pericolo: dalla strada statale 598 a Isca Pantanella, dalle fermate dei bus urbani nella città di Potenza alla sicurezza nei cantieri delle stazioni, dalla circolazione di mezzi vetusti e non più sicuri al mancato rispetto dei contratti di servizio.

L’assessore regionale alle Infrastrutture Pasquale Pepe e il presidente della provincia di Potenza, Christian Giordano, – prosegue Somma – non possono più continuare a ignorare le nostre segnalazioni e le nostre richieste di convocazione, tra cui una riguarda proprio il tratto stradale e ferroviario del viadotto di Tiera.
Come Cgil – aggiunge Mega – oltre a vigilare sulla tempistica degli interventi, intensificheremo la campagna di segnalazione agli organi competenti, compresa la magistratura, Ispettorato del lavoro e Corte dei conti, al fine di scongiurare ulteriori eventuali incidenti che solo per una pura coincidenza a oggi non hanno arrecato danni a cose o persone. 

Nel caso specifico del viadotto di Tiera, che ha determinato l’ennesima  chiusura della linea ferroviaria Potenza – Melfi appena riaperta, mette ancora una volta in evidenza la contraddizione per la quale la Regione Basilicata continua a pagare un contratto di servizio per treni che vengono sostituiti dai bus.
È inaccettabile che nel territorio lucano girino solo bus sostitutivi mentre gli unici treni pagati dalla Regione Basilicata sono quelli in circolazione da Rocchetta a Foggia, nell’intero territorio pugliese.
A ciò va aggiunto che dal primo ottobre richiude la linea ferroviaria Potenza – Salerno, mentre il Lucania Express, unico collegamento per Bari con servizi serali per Taranto, registra affluenze molto basse.
E anche l’offerta commerciale di Trenitalia sembra più utile all’azienda che alle esigenze di lavoratori, con buchi anche di sei ore fra un servizio e l’altro e l’accavallamento di più sevizi nello stesso vettore e nella stessa fascia oraria. Una situazione insostenibile, che richiede maggiore rigore e rispetto da parte delle istituzioni”.

Potrebbe interessarti anche:

Basilicata: per le Giornate Fai di primavera 65 aperture straordinarie in 41 comuni

Matera: la Città dei Sassi scenario di un videogame

Basilicata: 27 milioni di euro per bonifica area industriale Tito e Val Basento

Policoro: preziosa scoperta archeologica, alla luce il teatro di Herakleia

Vulture Città Italiana del Vino, inaugurazione il 1° maggio

Redazione Web 12 Agosto 2025 12 Agosto 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Viadotto Tiera, Cavallo (Cisl): «Serve un piano straordinario di manutenzione delle infrastrutture»
Successivo Monticchio: torna il Ninfea Festival della Rigenerazione
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Criminalità organizzata: il bilancio del 2025 della Guardia di Finanza
Basilicata: per le Giornate Fai di primavera 65 aperture straordinarie in 41 comuni
Potenza: per la Giornata mondiale della sindrome di down un video dell’Aipd
Villa d’Agri, successo per il primo Forum dei giovani appassionati di ecocardiografia
Bernalda, continuano le ricerche di Giuseppe Partipilo: falsa la notizia del ritrovamento del corpo
Nuove regole monopattini 2026: casco obbligatorio e assicurazione
Matera: un anno da Capitale mediterranea della cultura e del dialogo
Potenza: mancata diagnosi di una recidiva, condannate due aziende ospedaliere
Smartp@per: la dura replica dei sindacati a Bardi
Potenza: il lucano Maurizio Argoneto tra i 200 AWS Community Hero
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?