Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Basilicata: previste ad agosto 3.300 assunzioni
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Economia > Basilicata: previste ad agosto 3.300 assunzioni
EconomiaIN EVIDENZA

Basilicata: previste ad agosto 3.300 assunzioni

Redazione 12 Agosto 2025
Condividi
Condividi

Il 13 per cento delle imprese cerca personale in Basilicata con una previsione di circa 3.330 assunzioni nel solo mese di agosto. Sono questi i dati che ci vengono consegnati dal sistema informativo Excelsior, sull’indagine condotta da Unioncamere in accordo con il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Dunque assunzioni sì, ma con l’ostacolo della ricerca dei profili professionali necessarie per le singole realtà, infatti in 48 casi su 100, le aziende prevedono di avere problemi di reperimento. E la difficoltà aumenta con la dimensione dell’impresa, passando dal 20% per aziende fino a 50 dipendenti al 34,4% per quelle che ne contano da 250 a salire. Le tre figure professionali più richieste al primo posto in regione, con il 36%, ci sono gli operai specializzati e conduttori impianti, seguiti al 29%  dagli addetti ai settori commerciali e dei servizi ed al 23% dai profili generici. La quota destinata a dirigenti, specialisti e tecnici è del 7%, inferiore alla media nazionale del 12%. La maggior parte delle assunzioni, il 38%, richiederà una qualifica o diploma professionale, il 33% invece la scuola dell’obbligo. Solo il 4% delle entrate previste sarà destinato a personale laureato. Per una quota pari al 66% delle entrate è richiesta esperienza professionale specifica o nello stesso settore. Il 27% delle entrate interesserà giovani con meno di 30 anni. Le imprese prevedono di assumere personale immigrato per il 21%. Le opportunità di lavoro si concentreranno per il 51% nel settore dei servizi, che prevede 1.710 entrate. Seguono l’Industria con 930 entrate e il settore Primario con 450 entrate. Il 76% delle entrate previste avverrà in imprese con meno di 50 dipendenti. In particolare, le imprese con 1-49 dipendenti programmeranno 1.950 entrate. Permangono però le criticità legate alla prevalenza di contratti a termine, che toccheranno la cifra record del 91 per cento

Potrebbe interessarti anche:

Potenza: la descrizione di un nuovo Mezzogiorno con il sottosegretario Sbarra

Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini

Continua la telenovela SmartPaper sulla pelle dei lavoratori, protestano i sindacati

Basilicata Mobilità, approvato il disegno di legge istitutivo della Spa per i trasporti

Carabinieri Potenza, duro colpo alla “banda dei catalizzatori”: arrestati 3 bulgari

Tag basilicata, economia, lavoro
Redazione 12 Agosto 2025 12 Agosto 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Spaccio di droga. 33enne arrestato dalla Polizia a Matera
Successivo Potenza: previsto l’abbattimento del viadotto tra Tiera e Potenza
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: la descrizione di un nuovo Mezzogiorno con il sottosegretario Sbarra
Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini
Potenza: ritorna il festival del cinema “Visioni verticali”
Capodanno a Potenza: l’evento fantasma
Matera, Coez illuminerà il Capodanno 2025
Natale 2025 in Basilicata: tutti gli eventi
Il 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide: ecco cosa fare. L’invito del Comune di Potenza
Senise, arrestato 48enne potentino fermato con cocaina e eroina
Salvaguardia della vista dei Bambini. Screening nell’Istituto comprensivo Don Milani–Leopardi di Potenza
Universo Salute. Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fp riattivano lo stato di agitazione dei lavoratori
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?