Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Potenza: cede pilone viadotto, sopralluogo dell’assessore regionale Pepe
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cronaca > Potenza: cede pilone viadotto, sopralluogo dell’assessore regionale Pepe
CronacaIN EVIDENZA

Potenza: cede pilone viadotto, sopralluogo dell’assessore regionale Pepe

Redazione 11 Agosto 2025
Condividi
Condividi

Un cedimento strutturale che fortunatamente non ha causato danni né vittime ma che pone nuovamente l’attenzione dell’opinione pubblica sullo stato in cui si trovano alcune infrastrutture stradali.
Domenica 10 agosto sul viadotto dell’ex statale 93, sulla Tiera-Potenza a pochi chilometri dal capoluogo di regione lucano una trave di collegamento sulle pile del ponto, su cui appoggiano gli impalcati, ha ceduto strutturalmente,  tra le ipotesi più probabile la corrosione delle armature dovute a cicli di carico e agenti atmosferici o un problema di costruzioni, ai tecnici il compito di definire le cause.

- Advertisement -
Ad image

La circostanza ha portato all’interruzione del traffico ferroviario, considerato che sotto al ponte passano i binari, con un servizio sostitutivo predisposto da Trenitalia,  ed all’isolamento di tre popolose frazioni di Potenza – Bosco Grande, Bosco Piccolo e Barrata.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Potenza per un sopralluogo che hanno confermato la gravità della situazione, insieme a tecnici della Provincia e del Comune di Potenza, oltre alla Protezione Civile per valutare i danni e predisporre percorsi di viabilità alternativi

All’indomani del cedimento l’assessore regionale alle infrastrutture, Pasquale Pepe si è recato nella zona per effettuare un sopralluogo

Potrebbe interessarti anche:

Dopo 18 anni ordinanza sindacale del Comune di Maratea per la rimozione dei rifiuti speciali e pericolosi alla ex Pamafi di Castrocucco

Basilicata, inesorabile l’esodo dei lucani all’estero

Mongiello: Basilicata contraria al sito nucleare

Riaperta la corsia sud del raccordo Sicignano-Potenza dopo l’incidente di stamane, 13 dicembre

Ruvo del Monte: arrestato 40enne per maltrattamenti

Tag assessore pepe, cedimento, tiera, viadotto
Redazione 11 Agosto 2025 11 Agosto 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Senise, scontro tra camion e motociclo: giovane trasportato in elisoccorso
Successivo Sarah la giovane lucana che ha attraversato a nuoto lo Stretto di Messina
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

“In farmacia per i bambini 2025”. Iniziativa della Fondazione Francesca Rava per chi ha bisogno
Incidente sulla San Basilio Mare, ferita conducente auto finita fuori strada
Dopo 18 anni ordinanza sindacale del Comune di Maratea per la rimozione dei rifiuti speciali e pericolosi alla ex Pamafi di Castrocucco
Matera, il 18 e il 19 novembre torna l’evento dell’APT “ROOTS-IN”
Basilicata, inesorabile l’esodo dei lucani all’estero
Manca: “La Basilicata non dimentica Scanzano Jonico. Quello spirito deve guidarci anche oggi”
Mongiello: Basilicata contraria al sito nucleare
“Arberesh Mediterraneo”. Il 14 e 15 novembre eventi a Ginestra e San Paolo Albanese
Mostra “Avigliano…Laboriosa civiltà sotto il manto di Maria”
Inaugurazione Centro Antiviolenza e Casa Rifugio “Elisa Claps”
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?