Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto “Fantastico Medioevo”, dal 16 agosto lezioni di storia nei comuni del Vulture
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > “Fantastico Medioevo”, dal 16 agosto lezioni di storia nei comuni del Vulture
Ambiente e Territorio

“Fantastico Medioevo”, dal 16 agosto lezioni di storia nei comuni del Vulture

Le Lezioni di storia saranno ospitate in otto comuni del Vulture e approfondiranno personaggi, luoghi e vicende del Medioevo lucano grazie al contributo di docenti di fama nazionale e internazionale

Redazione Web 11 Agosto 2025
Condividi
Condividi

Lunedì 11 agosto 2025 – Dopo l’anteprima a Matera con la lezione spettacolo “Matera nel Medioevo: una storia mediterranea” di Alessandro Vanoli lo scorso 26 luglio, prende il via da Banzi (PZ), il prossimo 16 agosto, il ciclo delle Lezioni di storia di “Fantastico Medioevo”, progetto  dedicato alla riscoperta e valorizzazione del Medioevo lucano, promosso dalla Giunta regionale di Basilicata e coordinato dalla Fondazione Matera Basilicata 2019, in collaborazione con Apt Basilicata, Lucana Film Commission, Regione Normandia, con la direzione scientifica del professor Fulvio Delle Donne, finanziato con risorse del Fondo Unico Nazionale del Turismo (F.U.N.T.) e del Programma Operativo Complementare Basilicata (POC).

- Advertisement -
Ad image

Le Lezioni di storia saranno ospitate in otto comuni del Vulture e approfondiranno personaggi, luoghi e vicende del Medioevo lucano grazie al contributo di docenti di fama nazionale e internazionale.

Si comincia da Banzi sabato 16 agosto alle 19:00 nel Borgo Badiale in Largo Urbano II con la lezione su “Urbano II e la prima crociata” a cura del prof. Giuseppe Perta, docente di Storia medievale all’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. 

Urbano II è stato uno dei più grandi pontefici della storia. Papa viaggiatore per antonomasia, giunse a Banzi nel 1089, dopo aver presieduto a Melfi un concilio importante nell’età della Riforma della Chiesa. Il suo nome, tuttavia, è legato anche ad un altro grande concilio, quello tenutosi a Clermont, in Francia, nel 1095. Nel corso di questa solenne assemblea, papa Urbano esortò i cavalieri transalpini a soccorrere i fratelli d’Oriente e a recuperare Gerusalemme dalle mani dei musulmani. Al grido di “Dio lo vuole”, prendeva avvio la grande epopea delle crociate. 

“Siamo orgogliosi di ospitare a Banzi una nuova tappa del progetto Fantastico Medioevo, che arricchisce la nostra estate culturale con un appuntamento di alto valore storico e divulgativo – evidenzia il Sindaco di Banzi, Pasquale Caffio – .
La lezione Urbano II e la prima crociata, curata dal professor Giuseppe Perta, è un’occasione preziosa per approfondire le vicende e il contesto che videro protagonista il pontefice la cui storica visita ha segnato profondamente la nostra identità.
Banzi è un luogo dove la storia non è solo memoria, ma esperienza viva e condivisa: eventi come questo rafforzano il legame tra la comunità, il territorio e il nostro patrimonio culturale. Invito cittadini e visitatori a partecipare, perché la storia, raccontata con passione, è capace di unire, emozionare e ispirare”.

Le altre Lezioni di storia di “Fantastico Medioevo” si svolgeranno il 4 settembre a Lagopesole, l’11 settembre a Venosa, il 13 settembre ad Acerenza, il 18 settembre a Rionero in Vulture, il 20 settembre a Palazzo San Gervasio e a Forenza,  il 10 ottobre a Rapolla.  

Potrebbe interessarti anche:

Approvato il Piano di emergenza esterna del centro olio “Tempa Rossa”

Potenza, dalla Regione 40 nuovi bus al Cortab

Per il maltempo, chiusa la statale 18 “Tirrenica Inferiore” a Castrocucco di Maratea

Pittella: ““Le aree interne hanno bisogno di mettersi insieme per offrire servizi alla persona, come argine allo spopolamento”

Acquedotto Lucano, le perdite stimate raddoppiano di fatto le bollette che i cittadini pagano: la denuncia dell’ADOC

Redazione Web 11 Agosto 2025 11 Agosto 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente S’inaugura a Venosa “Casa Rosangela”, struttura sociale a servizio dei più svantaggiati
Successivo Altri 5 giornalisti di Al Jazeera uccisi a Gaza, Fnsi: «La Corte penale internazionale apra un’indagine»
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Approvato il Piano di emergenza esterna del centro olio “Tempa Rossa”
Rionero in V., ancora tre Bollini Rosa all’Irccs Crob per l’attenzione di genere
Potenza, al via la prima edizione del Wonder Film Festival
Potenza: per il reinserimento sociale dei detenuti al via il progetto “Stra.d.e”
Satriano di Lucania, morto un operaio addetto al taglio della legna
Sì del Consiglio al Ddl sull’assestamento del bilancio 2025-27
Matera, la GdF denuncia 30 aziende agricole per omesso versamento ritenute previdenziali
Approvata la nuova legge contro bullismo e cyberbullismo. Polese, Marrese, Fazzari e Morea: “La Regione è al fianco delle famiglie”
Prova concorsuale dei lavoratori della scuola relativa alle posizioni economiche. La Fic Cgil chiede di rettificare le sedi di assegnazione 
Flu Day ASM. Il 29 novembre apertura straordinaria dei punti vaccinali territoriali di Matera e Policoro per le vaccinazioni contro influenza, Covid e RSV (virus respiratorio sinciziale)
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?