Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Emergenza cinghiali a Maratea. Gli operatori turistici sollecitano interventi
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Emergenza cinghiali a Maratea. Gli operatori turistici sollecitano interventi
Ambiente e Territorio

Emergenza cinghiali a Maratea. Gli operatori turistici sollecitano interventi

Redazione Web 10 Agosto 2025
Condividi
Condividi

Domenica 10 agosto 2025 – La presenza nelle frazioni di Maratea di cinghiali sempre più numerosi e pericolosi, prima di tutto per l’incolumità e la salute pubblica,  oltre che un danno all’immagine turistica, è stata denunciata dal Consorzio Turistico di Matera.

Nelle ultime notti, in particolare, nella frazione di Castrocucco di Maratea, il problema legato alla presenza sempre più massiccia e incontrollata dei cinghiali – segnala il presidente Biagio Salerno – ha ormai raggiunto livelli critici, tali da rappresentare una grave minaccia per la sicurezza pubblica e l’incolumità dei cittadini.
Negli ultimi tempi, questi animali – che trovano rifugio nell’area abbandonata della ex Pamafi e sempre in attesa di bonifica  e nelle aree boschive – si spingono quotidianamente fino al centro abitato, senza più alcun timore della presenza umana.

I cinghiali – denuncia Salerno – devastano giardini, orti privati e coltivazioni agricole, causando ingenti danni economici alle aziende locali e interferendo pesantemente con la quotidianità dei residenti. La loro presenza non si limita più alle ore notturne, ma è sempre più frequente anche durante il giorno, con gruppi numerosi e spesso aggressivi.

Per il presidente del Consorzio la situazione ha raggiunto un punto tale che non è più possibile effettuare una passeggiata serale in sicurezza, in quanto esiste il concreto rischio di incontrare gruppi di cinghiali anche di grosse dimensioni.
Ogni tentativo di allontanamento si dimostra inefficace, poiché gli animali non mostrano alcun timore nei confronti dell’uomo. Questo comportamento rappresenta un serio pericolo per bambini, anziani e cittadini in generale, oltre a compromettere la vivibilità dell’intera zona.

Il problema, ormai non più rinviabile, ha spinto il consorzio e diverse associazioni locali ad attivarsi per sensibilizzare le istituzioni e chiedere interventi immediati e concreti. Sono stati coinvolti enti, amministrazioni e organizzazioni competenti nella speranza che si attivino tempestivamente per mettere in campo misure risolutive.

Particolarmente preoccupati sono anche gli operatori del settore turistico, poiché la crescente presenza dei cinghiali rischia di compromettere l’immagine di Maratea come meta turistica accogliente e sicura. Non possiamo permetterci che, a causa dell’inerzia, si perda il controllo dell’ordine pubblico o che la zona diventi invivibile, danneggiando irrimediabilmente l’economia locale.

Fino a pochi anni fa, la presenza dei cinghiali era limitata alle aree boschive circostanti e raramente si spingevano vicino alle abitazioni. Oggi, invece,- conclude Salerno – la situazione è completamente degenerata, ed è evidente che l’attuale gestione del problema è del tutto insufficiente.

Per questi motivi, rivolgiamo un accorato appello alle autorità competenti affinché si attivino con urgenza e determinazione, adottando tutte le misure necessarie per contenere e debellare questa emergenza. Solo attraverso un’azione coordinata e strutturata sarà possibile ripristinare la sicurezza e la tranquillità nella nostra comunità.

La cittadinanza di Castrocucco, le associazioni, i residenti e gli operatori economici attendono risposte rapide e concrete. L’intervento immediato è non solo doveroso, ma indispensabile per tutelare il bene comune e preservare la qualità della vita in una zona a forte vocazione turistica e residenziale.

Potrebbe interessarti anche:

Basilicata: valorizzare i prodotti Pat facendo rete nei territori

Dal 2 marzo lavori alla stazione di Pisticci per migliorare decoro e servizi

Bando Comune di Potenza per assegnazione alloggi edilizia sovvenzionata. L’Adoc segnala criticità

Potenza. Al via raccolta firme per il ripristino dei sensi di marcia in Corso Umberto e corso Garibaldi

Installate da Poste Italiane sei colonnine di ricarica in Basilicata

Redazione Web 10 Agosto 2025 10 Agosto 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Stabilizzate quattro assistenti sociali al Comune di Matera
Successivo Acerenza: presentato accordo di cooperazione con gli operatori turistici e una campagna di promozione del borgo
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Matera, torta di compleanno con svastica e simbolo delle SS: scoppia la polemica social
Basilicata: “bruciato” un mld di euro del petrolio, la denuncia di Bcc
Potenza: prevenzione per i bimbi con “Il dentista nelle scuole”
Genzano di Lucania: spara all’ex moglie e scappa, arrestato un 46enne
Vertenza Smartp@per: continua la mobilitazione dei lavoratori
Basilicata: contributo di 24 mln di euro per i non metanizzati
Basilicata: la denuncia di irregolarità sul bando per servizi residenziali psichiatrici
Vertenza Smart Paper, nuovo tavolo in Regione
Referendum: scalpore per l’appello al voto “clientelare” del deputato di FdI, Aldo Mattia
Melfi: arrestato un uomo con droga e una pistola dalla matricola abrasa
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?