Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Matera: dopo il primo contagio in regione da West Nile, intensificate le disinfestazioni
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cronaca > Matera: dopo il primo contagio in regione da West Nile, intensificate le disinfestazioni
CronacaIN EVIDENZA

Matera: dopo il primo contagio in regione da West Nile, intensificate le disinfestazioni

Redazione 7 Agosto 2025
Condividi
Condividi

Con il decesso a Latina della donna di 83 anni con patologie croniche sale a sei il numero delle vittime in Italia a causa del contagio da West Nile, una notizia che arriva all’indomani del primo caso registrato in Basilicata.

- Advertisement -
Ad image

L’azienda Sanitaria Locale di Matera, mercoledì 6 agosto, ha segnalato con una nota stampa che l’infezione umana ha interessato un sessantenne abitante in una zona rurale del comune di Pisticci. Subito dopo aver accertato la natura dell’infezione, Il Dipartimento di Prevenzione dell’ASM di concerto con quello regionale, ha attivato le misure previste dai protocolli sanitari nazionali per il controllo dell’Arbovirosi, approfondendo contestualmente le indagini per accertare il livello di circolazione del virus.

L’uomo è ricoverato all’ospedale “Perinei” di Altamura. Con un post sui social l’amministrazione comunale di Pisticci ha informato che il paziente “non versa in condizioni gravi”, aggiungendo come si stia provvedendo ad intensificare il programma di interventi di disinfestazione con altre operazioni previste tra il 6 ed il 31 agosto.

Dalla Regione Basilicata è arrivato l’invito a promuovere comportamenti responsabili diffondendo un vademecum sulle buone pratiche da adottare, precisando che non c’è nessuna emergenza. Dall’ente è stata indirizzata una comunicazione a tutti i Comuni della Basilicata ad intensificare, in sinergia con le Aziende Sanitarie Locali, le campagne di disinfestazione ambientale, seguendo protocolli e metodiche validate scientificamente.

All’invito ha prontamente risposto L’Amministrazione Comunale di Matera prevedendo due interventi di disinfestazione contro la zanzara comune, principale vettore del virus West Nile nelle notti tra lunedì 11 e martedì 12 agosto e tra martedì 2 e mercoledì 3 settembre, dalle ore 23:00 alle ore 05:00 del mattino.

Potrebbe interessarti anche:

Le forme invisibili della violenza, consapevolezza e cultura al centro

Violenza di genere, Pittella: Occorre un balzo in avanti per un’etica della responsabilità

Potenza: FdI celebrati i tre anni di governo Meloni con il ministro Abodi

Va in escandescenza su un autobus tra Vietri di Potenza e Buccino sul raccordo autostradale. Interviene la Polizia

 Controlli della Polizia di Stato nei pressi degli istituti scolastici di Matera

Tag basilicata, contagiato, disinfestazioni, west nile
Redazione 7 Agosto 2025 7 Agosto 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Sabato 9 agosto ad Anzi la cerimonia di premiazione del concorso di poesie “innANZItutto”
Successivo Dalla Regione sostegno agli agricoltori con il 30% del carburante agricolo ad accisa agevolata
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Teatro ragazzi: a Tito la presentazione della nuova edizione di “Scintille”
La CIA sul completamento e messa in sicurezza della diga del Rendina
“Generazioni in dialogo. Racconti e confronti sui primi 80 anni del CIF”
Sottoscritto a Potenza l’accordo per l’introduzione del Congedo Didattico Mestruale nelle scuole superiori
Le forme invisibili della violenza, consapevolezza e cultura al centro
Violenza di genere, Pittella: Occorre un balzo in avanti per un’etica della responsabilità
Progetto di reindustrializzazione del sito ex MUBEA (Melfi). Esame congiunto presso la Regione Basilicata
Potenza: FdI celebrati i tre anni di governo Meloni con il ministro Abodi
Torna l’ora solare, lancette dell’orologio indietro di un’ora
“San Carlo Day”, presentato il report aziendale dell’Azienda ospedaliera regionale
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?