Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto ASM: 46 nuovi posti letto nelle RSA di Matera e Bernalda
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Senza categoria > ASM: 46 nuovi posti letto nelle RSA di Matera e Bernalda
Senza categoria

ASM: 46 nuovi posti letto nelle RSA di Matera e Bernalda

Redazione Web 4 Agosto 2025
Condividi
Condividi

Lunedì 4 agosto 2025 – L’Azienda Sanitaria Locale di Matera ha deliberato l’aumento contrattuale dei posti letto disponibili per le Residenze Sanitarie Assistenziali “Villa Anna”, “Centro Geriatrico” di Matera e “Padri Trinitari” di Bernalda, per un totale di 46 unità.

Alle due strutture operanti nella città di Matera sono stati assegnati 36 posti letto, 18 ciascuna, altri 10 per la RSA di Bernalda che, in questo modo, potranno aumentare il numero totale di pazienti ammessi a carico del sistema sanitario regionale. I nuovi posti letto sono dedicati alle persone anziane residenti in RSA, prevalentemente non autosufficienti, che necessitano di un alto grado di assistenza ma non di cure mediche complesse.

“Con questo aumento dei posti letto nelle RSA operanti sul territorio – sostiene il Direttore Generale dell’ASM, Maurizio Friolo– si potenziano ulteriormente i livelli essenziali di assistenza dell’ASM rafforzando la politica sanitaria che prevede lo spostamento delle cure dal livello ospedaliero a quello territoriale, con l’obiettivo di migliorare la qualità dei servizi e accrescerne l’efficienza, in coerenza con il Piano Nazionale della Cronicità”.

Anche l’assessore regionale alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico ha espresso la propria soddisfazione per l’assegnazione di questi nuovi posti letto:
“Potenziare il numero dei posti letto permette di garantire una risposta concreta e immediata alle esigenze del territorio inserendosi nel quadro più ampio del nostro impegno per potenziare i servizi sociosanitari, in particolare delle RSA che rappresentano un punto di riferimento fondamentale per l’assistenza agli anziani e alle persone fragili.
Migliorare la presa in carico delle fasce più vulnerabili della popolazione rientra tra le priorità della Regione Basilicata ovvero continuare a investire nella salute e nel benessere dei cittadini, nell’ottica della prossimità delle cure.”

Foto di copertina: Centro Geriatrico di Matera

Potrebbe interessarti anche:

Presentato a Potenza il progetto Uil “EssereInsicuri”

Domani, 11 febbraio, 34esima giornata mondiale del malato. Nota di don Mario Galasso, cappellano dell’ospedale San Carlo di Potenza

Potenza: mitigare la fuga dei cervelli con il progetto “Reshoring Talents”

Finalità diverse le altalene giganti che sorgeranno a Vietri di Potenza ed a Baragiano. Nessuna contrapposizione tra i due progetti

Potenza, parla Falotico: “Dimissioni per motivi esclusivamente personali”

Redazione Web 4 Agosto 2025 4 Agosto 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Approvvigionamento idrico a Matera. Incontro tra il Sindaco di Matera e l’Amministratore Unico di Acquedotto Lucano
Successivo Sasso di Castalda, finanziata la Fly-Line “Sky to Moon” per un nuovo rilancio turistico e territoriale
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Festival Sanremo: scarica la scaletta completa della prima serata (24/02)
Basilicata: giustizia amministrativa, sugli appalti definizione in meno di tre mesi
Rionero in Vulture, il 26 e 27 febbraio il Villaggio Olimpico Scolastico
48enne del Vulture Melfese arrestato dai Carabinieri per minacce ed aggressioni all’ex convivente
Rave Party nell’ex polveriera di Padula. I Carabinieri di Viggiano intercettano decine di persone, due denunciate, sequestrati stupefacenti
Presentato a Potenza il progetto Uil “EssereInsicuri”
Nel Consiglio comunale di Potenza nasce l’intergruppo civico formato da Area Civica e Insieme per Potenza 
Firmato definitivamente il CCNL Regione ed enti locali  2022–2024: un risultato importante per le lavoratrici e lavoratori della Basilicata
Presentato al Ministero il  programma di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026
Cure domiciliari in Basilicata. I Giudici d’Appello confermano la sentenza del Tribunale di Potenza che aveva dato ragione alla Cooperativa Auxilium
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?