Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto A Matera conclusa la seconda tappa Uil On the Way 131 della Uil
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Attualità > A Matera conclusa la seconda tappa Uil On the Way 131 della Uil
Attualità

A Matera conclusa la seconda tappa Uil On the Way 131 della Uil

Al Sindaco NIcoletti consegnate le proposte e le idee della UIL per dare forma a una vera e propria Carta Costituzionale e Sociale della Basilicata

Redazione Web 30 Luglio 2025
Condividi
Condividi

Mercoledì 30 luglio 2025 – Con la consegna da parte del segretario regionale della Uil Vincenzo Tortorelli al Sindaco di Matera Antonio Nicoletti del “totem On the Way 131”, nel tardo pomeriggio di ieri, si è conclusa a Matera la seconda tappa del viaggio della Uil per i 131 comuni della Basilicata.

- Advertisement -
Ad image

Il “totem” contiene inoltre l’adesione a due significative campagne sostenute da tempo dalla Uil lucana: “Zero morti sul lavoro” e “No ai lavoratori fantasma”.
Il confronto tra la delegazione della Uil e l’Amministrazione Comunale di Matera, iniziato nella mattinata con gli assessori Giuseppe Sicolo e Angela Braia, è proseguito nel pomeriggio con il Sndaco Nicoletti che è stato il primo Sindaco a rispondere alla richiesta di incontri rivolta dalla Uil ai 131 sindaci della regione.

Nicoletti ha espresso apprezzamento per l’iniziativa condividendo la visione unitaria del territorio, a partire dai due capoluoghi, per costruire un tracciato che parte dai bisogni dei lavoratori e dei cittadini di cui il sindacato si fa interprete. 
Per il Sindaco l’evento di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026 rappresenta la nuova opportunità, come è accaduto per Matera Capitale Europea della Cultura 2019, per rafforzare azioni sinergiche tra Comuni, Regione, enti intermedi, sindacati, associazioni datoriali e del terzo settore.

E’ stata una giornata straordinaria nella Città dei Sassi – ha commentato il segretario Tortorelli – per il nostro viaggio nei territori della Basilicata.
Con il progetto “On the Way 131” della UIL stiamo ascoltando, dialogando, costruendo insieme.
Al Sindaco di Matera, Antonio Nicoletti, abbiamo consegnato le proposte e le idee della UIL per dare forma a una vera e propria Carta Costituzionale e Sociale della Basilicata.
E con lui, nel rispetto della distinzione dei ruoli e delle responsabilità, abbiamo condiviso valutazioni e riflessioni con il comune obiettivo di mettere al centro una visione nuova, più giusta, inclusiva e protagonista per tutta la Basilicata.

Il notro – conclude Tortorelli – è un progetto che attraversa i territori, ascolta le comunità e costruisce futuro, partendo dal lavoro. Di qui l’impegno a continuare il confronto.
Tortorelli ha proposto di tenere a Matera un incontro a fine “viaggio” nei 131 Comuni.

Potrebbe interessarti anche:

“In farmacia per i bambini 2025”. Iniziativa della Fondazione Francesca Rava per chi ha bisogno

Inaugurazione Centro Antiviolenza e Casa Rifugio “Elisa Claps”

Basilicata: compie 50 anni l’Unione regionale cuochi lucani

 Basilicata: dal 18 novembre attivo il servizio unico di emergenza 112

Carabinieri, a Potenza e Matera presentato il Calendario 2026

Redazione Web 30 Luglio 2025 30 Luglio 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Incrementato di quattro milioni il limite di spesa per il personale del Servizio Sanitario Regionale
Successivo Cambio di appalto alla Smart P@per. Per i sindacati Indra è un’opportunità ma servono i fatti
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

“In farmacia per i bambini 2025”. Iniziativa della Fondazione Francesca Rava per chi ha bisogno
Incidente sulla San Basilio Mare, ferita conducente auto finita fuori strada
Dopo 18 anni ordinanza sindacale del Comune di Maratea per la rimozione dei rifiuti speciali e pericolosi alla ex Pamafi di Castrocucco
Matera, il 18 e il 19 novembre torna l’evento dell’APT “ROOTS-IN”
Basilicata, inesorabile l’esodo dei lucani all’estero
Manca: “La Basilicata non dimentica Scanzano Jonico. Quello spirito deve guidarci anche oggi”
Mongiello: Basilicata contraria al sito nucleare
“Arberesh Mediterraneo”. Il 14 e 15 novembre eventi a Ginestra e San Paolo Albanese
Mostra “Avigliano…Laboriosa civiltà sotto il manto di Maria”
Inaugurazione Centro Antiviolenza e Casa Rifugio “Elisa Claps”
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?