Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Confcooperative Basilicata: credito sempre più caro al Sud, la Basilicata tra le peggiori in Italia
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Economia > Confcooperative Basilicata: credito sempre più caro al Sud, la Basilicata tra le peggiori in Italia
Economia

Confcooperative Basilicata: credito sempre più caro al Sud, la Basilicata tra le peggiori in Italia

Redazione Web 26 Luglio 2025
Condividi
Condividi

Sabao 26 luglio 2025 –  In Basilicata il “dazio” del credito ha raggiunto livelli record: il TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale) per i prestiti alle imprese destinati a investimenti oltre l’anno è salito nel primo trimestre 2025 al 5,65%, secondo tasso più alto d’Italia dopo la Calabria (5,68%).

A lanciare l’allarme è il nuovo focus Censis – Confcooperative – BCE, che denuncia una vera e propria “geografia dell’apartheid finanziario”: nel nostro Paese, chi fa impresa o chiede un prestito al Sud paga molto di più rispetto a chi vive al Nord.

«La Basilicata è tra le regioni più penalizzate. Una piccola impresa lucana si trova a pagare oltre 30.000 euro in più di interessi rispetto a una valdostana, a parità di condizioni.
È una disparità inaccettabile che blocca le energie migliori dei nostri territori», dichiara Giuseppe Bruno, presidente di Confcooperative Basilicata.

Anche le famiglie lucane non sono risparmiate: i prestiti da 50.000 euro per 5 anni sono soggetti a un tasso del 5,34%, ben superiore alla media italiana (5,08%) e lontano anni luce dal 4,20% dell’Emilia-Romagna, regione con le condizioni più favorevoli. Questo si traduce in oltre 1.100 euro di interessi in più.

A livello nazionale, il TAEG medio per le imprese è passato in sei anni dal 2,34% al 4,77%, ma la Basilicata ha conosciuto un aumento ancora più drammatico, partendo dal 2,44% nel 2019 e arrivando a superare la soglia del 5,6% nel 2025.

«Il nostro sistema produttivo, fatto di cooperative perlopiù piccole, agricole, sociali, turistiche e culturali, viene colpito due volte: prima dai costi, poi dalla minore possibilità di accedere al credito. Questo sistema a due velocità – prosegue Bruno – rischia di rendere strutturale lo svantaggio di chi vive e lavora nelle aree interne».

Potrebbe interessarti anche:

Stellantis: da giugno a Melfi in produzione la nuova DS7

Basilicata: un milione di euro per sostenere la qualità delle produzioni lucane

Potenza, caro benzina: la rabbia dei cittadini

Firmato definitivamente il CCNL Regione ed enti locali  2022–2024: un risultato importante per le lavoratrici e lavoratori della Basilicata

Lavoro, Matera quarta in Italia per manodopera extracomunitaria

Redazione Web 26 Luglio 2025 26 Luglio 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Potenza: il caciocavallo lucano verso la dop
Successivo Crisi idrica. Amministratori di Tursi incontrano agricoltori
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Basilicata: tirocini Regione-Unibas per le infrastrutture
Vinitaly 2026, Cicala: “Promozione, mercati e territori: così la Basilicata si prepara a Verona”
Basilicata: lavoro e sviluppo le sfide della Fismic
Potenza: inaugurato nel carcere uno spazio per gli incontri dei detenuti con i figli
La Basilicata si prepara al Vinitaly 2026
Potenza, divieto nuove aperture e trasferimenti “Self H24” in centro storico
Maltempo, chiusa la S.S. 18 Tirrena Inferiore a Castrocucco di Maratea
Gestione idrica, incontro Bardi-Decaro
Potenza: l’Unpli promuove con favore la legge regionale sul terzo settore
Potenza: concorso Piccola Industria di Confindustria, studenti premiati
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?