MARATEA – Un festival internazionale che guarda ai grandi artisti del red carpet ma che dimentica quelli locali a parte i soliti noti. Nella serata di mercoledì 23 luglio durante la seconda serata del “Marateale – Premio Internazionale Basilicata” in corso al Santavenere di Maratea, sono stati celebrati i 30 anni dell’uscita del film diretto e interpretato da Carlo Verdone “VIAGGI DI NOZZE”. Presenti l’attore-regista insieme a Claudia Gerini, altra protagonista del film, “una coppia indimenticabile” (come si legge sui profili social della manifestazione) alla quale è stata assegnata la “Maschera d’argento”.

Ci dispiace constatare invece che nessun riferimento sia stato fatto al “dimenticato” Nanni Tamma, attore lucano, potentino di adozione anche se nato a Bari, che fu tra i fondatori della Rai in Basilicata.
Nanni Tamma, scomparso il 29 marzo del 2014, nel film cult interpreta il papà di Giovannino. Tra gli altri film del compianto Nanni ricordiamo C’era un cinese in coma (1999), Del Perduto Amore (1998), Giovani e belli (1996), I MAGI RANDAGI (1996), DALL’ALTRA PARTE DEL MONDO (1992), Nel continente nero (1992), IN VIAGGIO CON ALBERTO (1990). Dalla scomparsa di Tamma, in una Basilicata in cui si elargiscono premi a iosa, nessun festival o manifestazione cinematografica ha mai ricordato l’amato attore. Ma dimenticarsene completamente durante l’anniversario del film che lo ha reso noto al grande pubblico è, a nostro giudizio, una grave mancanza.