Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto A Melfi il primo progetto di riconversione industriale
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Economia > A Melfi il primo progetto di riconversione industriale
EconomiaLavoro

A Melfi il primo progetto di riconversione industriale

La multinazionale Mubea ha ufficializzato la cessione dell’azienda alla società TAP, dell’imprenditore lucano Nicola Benedetto

Redazione Web 24 Luglio 2025
Condividi
Condividi

Giovedì 24 luglio 2025 – La multinazionale tedesca Mubea ha ufficializzato la cessione dell’azienda alla società TAP, dell’imprenditore lucano Nicola Benedetto, attraverso una procedura ex art. 2112 del Codice Civile, che prevede il passaggio diretto di tutti i 42 lavoratori alla nuova proprietà senza alcuna perdita occupazionale.

- Advertisement -
Ad image

Si è avuto notizia nell’incontro tra le organizzazioni sindacali Fim, Fiom, Uilm e Fismic, la Regione Basilicata e i vertici della Mubea, attiva nella produzione di molle per ammortizzatori nello stabilimento di San Nicola di Melfi.

Il progetto – precisano in una nota Fim, Fiom, Uilm, Fismic – rappresenta il primo esempio concreto di riconversione industriale a Melfi, segnando un cambio di rotta importante: dalla produzione per l’automotive alla lavorazione dell’alluminio, con una prospettiva di rilancio e di sviluppo occupazionale dichiarata dalla TAP.

Come organizzazioni sindacali, – affermano i responsabili sindacali – accogliamo positivamente questa operazione, che dimostra come sia possibile salvaguardare i posti di lavoro e avviare nuovi percorsi industriali sul territorio, valorizzando le competenze dei lavoratori e le potenzialità del polo di San Nicola.

In un’area segnata dalla crisi del settore automotive, questa operazione – sostenuta anche dal Dipartimento Attività Produttive della Regione Basilicata, guidato dall’Assessore Francesco Cupparo – rappresenta un modello da replicare, capace di coniugare continuità occupazionale, innovazione e diversificazione industriale.

Per Fim, Fiom, Uilm e Fismic, questa transizione deve essere solo l’inizio di un percorso più ampio, in grado di affiancare il settore automotive e offrire nuove opportunità di lavoro e sviluppo nell’interesse dell’intero territorio di Melfi.

Potrebbe interessarti anche:

Progetto di reindustrializzazione del sito ex MUBEA (Melfi). Esame congiunto presso la Regione Basilicata

Pmc Melfi: firmato in Regione verbale accordo

Stellantis Melfi: ufficializzata la salita produttiva dei nuovi modelli

Cambio d’appalto alla SmartPaper. I sindacati dopo l’incontro in Regione

Potenza: vertenza Smart paper Cupparo furioso con Enel e Accenture

Redazione Web 24 Luglio 2025 24 Luglio 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Incontro del Sindaco di Matera Antonio Nicoletti con una delegazione di studenti di Denver
Successivo A Pescopagano torna il 26 e il 27 luglio “Podolica”
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Teatro ragazzi: a Tito la presentazione della nuova edizione di “Scintille”
La CIA sul completamento e messa in sicurezza della diga del Rendina
“Generazioni in dialogo. Racconti e confronti sui primi 80 anni del CIF”
Sottoscritto a Potenza l’accordo per l’introduzione del Congedo Didattico Mestruale nelle scuole superiori
Le forme invisibili della violenza, consapevolezza e cultura al centro
Violenza di genere, Pittella: Occorre un balzo in avanti per un’etica della responsabilità
Progetto di reindustrializzazione del sito ex MUBEA (Melfi). Esame congiunto presso la Regione Basilicata
Potenza: FdI celebrati i tre anni di governo Meloni con il ministro Abodi
Torna l’ora solare, lancette dell’orologio indietro di un’ora
“San Carlo Day”, presentato il report aziendale dell’Azienda ospedaliera regionale
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?