Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto A Melfi il primo progetto di riconversione industriale
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Economia > A Melfi il primo progetto di riconversione industriale
EconomiaLavoro

A Melfi il primo progetto di riconversione industriale

La multinazionale Mubea ha ufficializzato la cessione dell’azienda alla società TAP, dell’imprenditore lucano Nicola Benedetto

Redazione Web 24 Luglio 2025
Condividi
Condividi

Giovedì 24 luglio 2025 – La multinazionale tedesca Mubea ha ufficializzato la cessione dell’azienda alla società TAP, dell’imprenditore lucano Nicola Benedetto, attraverso una procedura ex art. 2112 del Codice Civile, che prevede il passaggio diretto di tutti i 42 lavoratori alla nuova proprietà senza alcuna perdita occupazionale.

Si è avuto notizia nell’incontro tra le organizzazioni sindacali Fim, Fiom, Uilm e Fismic, la Regione Basilicata e i vertici della Mubea, attiva nella produzione di molle per ammortizzatori nello stabilimento di San Nicola di Melfi.

Il progetto – precisano in una nota Fim, Fiom, Uilm, Fismic – rappresenta il primo esempio concreto di riconversione industriale a Melfi, segnando un cambio di rotta importante: dalla produzione per l’automotive alla lavorazione dell’alluminio, con una prospettiva di rilancio e di sviluppo occupazionale dichiarata dalla TAP.

Come organizzazioni sindacali, – affermano i responsabili sindacali – accogliamo positivamente questa operazione, che dimostra come sia possibile salvaguardare i posti di lavoro e avviare nuovi percorsi industriali sul territorio, valorizzando le competenze dei lavoratori e le potenzialità del polo di San Nicola.

In un’area segnata dalla crisi del settore automotive, questa operazione – sostenuta anche dal Dipartimento Attività Produttive della Regione Basilicata, guidato dall’Assessore Francesco Cupparo – rappresenta un modello da replicare, capace di coniugare continuità occupazionale, innovazione e diversificazione industriale.

Per Fim, Fiom, Uilm e Fismic, questa transizione deve essere solo l’inizio di un percorso più ampio, in grado di affiancare il settore automotive e offrire nuove opportunità di lavoro e sviluppo nell’interesse dell’intero territorio di Melfi.

Potrebbe interessarti anche:

Vertenza Smartp@per: continua la mobilitazione dei lavoratori

Vertenza Smart Paper, nuovo tavolo in Regione

Basilicata: un milione di euro per sostenere la qualità delle produzioni lucane

Potenza: Smartp@per non c’è pace per i lavoratori, iniziato sciopero ad oltranza

Potenza: Smartp@per non c’è pace per i lavoratori, da domani sciopero ad oltranza

Redazione Web 24 Luglio 2025 24 Luglio 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Incontro del Sindaco di Matera Antonio Nicoletti con una delegazione di studenti di Denver
Successivo A Pescopagano torna il 26 e il 27 luglio “Podolica”
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Matera, torta di compleanno con svastica e simbolo delle SS: scoppia la polemica social
Basilicata: “bruciato” un mld di euro del petrolio, la denuncia di Bcc
Potenza: prevenzione per i bimbi con “Il dentista nelle scuole”
Genzano di Lucania: spara all’ex moglie e scappa, arrestato un 46enne
Vertenza Smartp@per: continua la mobilitazione dei lavoratori
Basilicata: contributo di 24 mln di euro per i non metanizzati
Basilicata: la denuncia di irregolarità sul bando per servizi residenziali psichiatrici
Vertenza Smart Paper, nuovo tavolo in Regione
Referendum: scalpore per l’appello al voto “clientelare” del deputato di FdI, Aldo Mattia
Melfi: arrestato un uomo con droga e una pistola dalla matricola abrasa
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?