Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto “Camici nel buio” per non dimenticare
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > “Camici nel buio” per non dimenticare
Cultura ed EventiSanità

“Camici nel buio” per non dimenticare

Presentato dall'azienda ospedaliera San Carlo un libro di foto per ringraziare tutto il personale e riflettere sugli insegnamenti del Covid

Redazione Web 23 Luglio 2025
Condividi
Condividi

Mercoledì 23 luglio 2025 – Un momento di grande emozione è stato vissuto stamane, 23 luglio, all’Aor San Carlo di Potenza tra testimonianze e ricordi legati al Covid-19.
L’occasione è stata la presentazione di “Camici nel buio”, un volume fotografico che raccoglie le immagini della pandemia vissuta all’interno dell’ospedale.

“Quella odierna è una giornata di ricordi per condividere il significato della pandemia per tutti noi”, ha dichiarato il Direttore Generale dell’Aor San Carlo, Giuseppe Spera, sottolineando che “questo libro è un ringraziamento a tutto il personale -medici, infermieri, operatori socio-sanitari, tecnici, amministrativi- che, con grande impegno, fatica e dedizione, ha contribuito alla lotta contro questo virus sconosciuto.
Non è solo un amarcord, ma un monito a fare tesoro di quello che è stato vissuto e di come è stato affrontato.
Dobbiamo ricordare – ha continuato Spera – ogni sforzo fatto, l’essere stati una squadra unita, un gruppo forte che, grazie a tanti sacrifici, ha contribuito a voltare questa triste pagina della nostra storia”.

L’incontro è stato un susseguirsi di testimonianze emozionanti di quanti sono stati impegnati in prima linea, ricordando i momenti di paura, le incognite, le difficoltà nel reperire le mascherine, i tamponi, i protocolli da mettere a punto, il silenzio che regnava in ospedale rotto solo dalle sirene delle ambulanze, ma anche il coraggio, lo spirito di adattamento, la solidarietà e la collaborazione.

Presente all’iniziativa il Direttore Generale per la Salute e politiche della persona, Domenico Tripaldi, che ha ringraziato “l’Aor San Carlo per aver voluto e stimolato una riflessione attraverso questo libro”.
Ha ricordato “le tante difficoltà affrontate in un periodo vissuto in continua emergenza durante il quale tutti abbiamo cercato il modo di dare risposte celeri alle esigenze assistenziali. Il Covid ci ha tolto tanto, ma ci ha fatto diventare più concreti e collaborativi e questa è la lezione di cui fare tesoro”.

“È una giornata ricca di ricordi e di grandi emozioni” – ha commentato Francesco Fanelli, Assessore alle Salute e Politiche della Persona da marzo 2022 a luglio 2024.
“Il Covid è stato qualcosa di inimmaginabile, abbiamo affrontato momenti difficili in cui abbiamo cercato di dare soluzioni concrete ai problemi che quotidianamente si presentavano. Sono orgoglioso del nostro sistema sanitario regionale e colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno lottato con impegno, dedizione e competenza”.

“Questo memoriale non è una conclusione, ma un nuovo inizio”, ha commentato l’Assessore alla Salute, politiche per la persona e PNRR, Cosimo Latronico, evidenziando come “le condizioni di difficoltà aprono sempre a novità.
L’esperienza del Coronavirus e le testimonianze ascoltate dimostrano che quando l’emergenza ci fa diventare comunità riusciamo sempre a raggiungere ottimi risultati.
San Benedetto ci insegna che nella vita bisogna trasformare le cose semplici in eroiche e tutti voi avete scritto una pagina di eroismo”.

L’Assessore ha concluso sottolineando che “nella gestione della pandemia, il sistema sanitario regionale si è testato e ha retto la sfida con onore.
Ci ha insegnato che dobbiamo essere pronti all’imprevisto e che la medicina digitale ci deve aiutare ma non si può sostituire a quella di prossimità per la quale è fondamentale portare avanti l’integrazione tra ospedali e territorio attraverso l’implementazione e la razionalizzazione delle risorse umane e la formazione continua”.

La copertina del libro, che raccoglie foto anche dei fotografi professionisti Tony Vece e Vincenzo Buono, è un particolare di un’opera del pittore Nino Tricarico.

Potrebbe interessarti anche:

Potenza: ritorna il festival del cinema “Visioni verticali”

Capodanno a Potenza: l’evento fantasma

Matera, Coez illuminerà il Capodanno 2025

Startup tutta materana premiata in Campidoglio a Roma

Festa di Santa Barbara, celebrazione a Matera

Redazione Web 23 Luglio 2025 23 Luglio 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Potenza: al via Snip Snap Snout, il festival di Gommalacca Teatro
Successivo Non ancora ripristinata nell’area industriale della Val d’Agri la postazione del 118, protesta della Uilm Basilicata
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: la descrizione di un nuovo Mezzogiorno con il sottosegretario Sbarra
Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini
Potenza: ritorna il festival del cinema “Visioni verticali”
Capodanno a Potenza: l’evento fantasma
Matera, Coez illuminerà il Capodanno 2025
Natale 2025 in Basilicata: tutti gli eventi
Il 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide: ecco cosa fare. L’invito del Comune di Potenza
Senise, arrestato 48enne potentino fermato con cocaina e eroina
Salvaguardia della vista dei Bambini. Screening nell’Istituto comprensivo Don Milani–Leopardi di Potenza
Universo Salute. Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fp riattivano lo stato di agitazione dei lavoratori
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?