Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Incendio Metaponto: Pepe, stop gestione dell’area ai Carabinieri di Martina Franca
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > IN EVIDENZA > Incendio Metaponto: Pepe, stop gestione dell’area ai Carabinieri di Martina Franca
IN EVIDENZAPolitica

Incendio Metaponto: Pepe, stop gestione dell’area ai Carabinieri di Martina Franca

Redazione 22 Luglio 2025
Condividi
Condividi

È stato l’assessore regionale alle infrastrutture Pasquale Pepe a relazionare sui danni e l’attività di soccorso attivata dopo l’incendio scoppiato il 9 luglio scorso nella frazione Metaponto di Bernalda durante l’occasione, una seduta consiliare convocata ad hoc sul tema.

- Advertisement -
Ad image

Mentre la Procura indaga sulla presunta matrice dolosa dell’evento l’area interessata dalle fiamme è stata di circa 295 ettari, di cui 45,73 di superficie boscata la cui proprietà è divisa tra demanio statale, marittimo regionale e privata. L’evento, ha spiegato Pepe, ha coinvolto non solo zone forestali di pregio ma anche ampie superfici agricole.

Sono serviti circa otto giorni per la definitiva messa in sicurezza del sito, periodo comprensivo anche delle attività successive allo spegnimento dell’incendio, che aveva portato all’evacuazione di circa cinquemila turisti e 500 residenti.

Dopo il dibattito l’assise ha approvato con la maggioranza dei presenti una mozione che tra le altre cose ha previsto la realizzazione di un distaccamento permanente dei Vigli del fuoco a Metaponto, lo stanziare di un fondo per il rilancio della stagione turistica e la possibilità di revocare la competenza della gestione dell’area ai Carabinieri del Comando di Martina Franca.

Potrebbe interessarti anche:

Le forme invisibili della violenza, consapevolezza e cultura al centro

Violenza di genere, Pittella: Occorre un balzo in avanti per un’etica della responsabilità

Potenza: FdI celebrati i tre anni di governo Meloni con il ministro Abodi

Fratelli d’Italia Basilicata celebra i tre anni di governo Meloni

Stellantis Melfi: ufficializzata la salita produttiva dei nuovi modelli

Tag basilicata, consiglio regionale, incendio, metaponto
Redazione 22 Luglio 2025 22 Luglio 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente La Polizia di Stato al fianco degli anziani contro le truffe. Myrta Merlino testimonial d’eccezione
Successivo  Valorizzazione della figura storica e letteraria di Isabella Morra
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Teatro ragazzi: a Tito la presentazione della nuova edizione di “Scintille”
La CIA sul completamento e messa in sicurezza della diga del Rendina
“Generazioni in dialogo. Racconti e confronti sui primi 80 anni del CIF”
Sottoscritto a Potenza l’accordo per l’introduzione del Congedo Didattico Mestruale nelle scuole superiori
Le forme invisibili della violenza, consapevolezza e cultura al centro
Violenza di genere, Pittella: Occorre un balzo in avanti per un’etica della responsabilità
Progetto di reindustrializzazione del sito ex MUBEA (Melfi). Esame congiunto presso la Regione Basilicata
Potenza: FdI celebrati i tre anni di governo Meloni con il ministro Abodi
Torna l’ora solare, lancette dell’orologio indietro di un’ora
“San Carlo Day”, presentato il report aziendale dell’Azienda ospedaliera regionale
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?