Venerdì 18 luglio 2025 – L’amministratore diocesano di Matera, don Angelo Gioia, con una lettera inviata Ai Presbiteri Ai Religiosi e Religiose Ai Diaconi e Aspiranti Ai Seminaristi, alle Associazioni, ai Gruppi e Movimenti ecclesiali, a tutta la Comunità Diocesana di Matera-Irsina, ha fornito informazioni sulla celebrazione di inizio del Ministero Episcopale di S.E. Mons. Benoni Ambarus.

L’accoglienza dell’Arcivescovo avverrà in piazza Duomo dove si terrà il momento istituzionale.
Il Sindaco di Matera porgerà il benvenuto a nome della Città, dei Sindaci dell’Arcidiocesi e delle Autorità.
Successivamente Mons. Ambarus terrà il suo primo saluto. Seguirà la concelebrazione eucaristica nella Basilica Cattedrale.
Nel rispetto del piano di sicurezza, precisa don Angelo, l’accesso alla Basilica e in Piazza avverrà tramite PASS.
La piazza Duomo sarà allestita con sedie (400 posti previsti dal piano di sicurezza).
Chi intende prendere parte all’ingresso – precisa ancora don Angelo – dovrà prenotare il pass DIOCESI (colore Blu) inviando una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: arcidiocesidimaterairsina@gmail.com, e specificando il proprio Nome e Cognome.
I Pass prenotati saranno recapitati sempre per posta elettronica e riconoscibili ai varchi di ingresso dal proprio nominativo riportato sul pass.
I sacerdoti, al termine del saluto, si recheranno nel Salone degli Stemmi per indossare i paramenti liturgici e prepararsi per la processione di ingresso.
L’accesso a Piazza Duomo sarà consentito, a partire dalle ore 17 di domani sabato 19 luglio, alle sole persone munite di “Passdiocesi“; i volontari presenti ai varchi controlleranno che i nomi riportati a penna sul cartoncino, corrispondano a quelli contenuti nell’elenco delle persone autorizzate
I “Pass Diocesi”, riservati a tutti i fedeli che ne abbiano fatto richiesta e fino a copertura dei posti disponibili (in gran parte posti a sedere), consentiranno l’accesso alla sola Piazza Duomo dove, dopo la cerimonia istituzionale delle 18.30 con il saluto del Sindaco, sarà possibile seguire, tramite maxischermo, la celebrazione della Messa
Tenuto conto del ristretto numero dei posti disponibili e delle disposizione del Piano della sicurezza, l’accesso alla Cattedrale di Matera sarà riservato esclusivamente a Vescovi, sacerdoti e ministranti, autorità civili e militari, familiari e ospiti di mons. Ambarus, operatori della comunicazione
La Cattedrale di Matera sarà aperta a partire dalle ore 17 di sabato, 19 luglio.
Dopo l’inizio della celebrazione eucaristica nella Cattedrale di Matera, nei limiti della capienza massima di piazza Duomo e ove questa non fosse stata raggiunta, sarà permesso alle persone sprovviste di Pass diocesi di accedere alla piazza per poter seguire la messa tramite il maxischermo collocato davanti all’Episcopio.
L’ingresso di Mons. Ambarus sarà trasmesso dalle emittenti televisive TRM (canale 16) e ANTENNA SUD (canale 14) e in streaming sul canale Youtube di TRM Network all’indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=Cqmx6vR9zNI.