Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Apt Basilicata, al via Airport Travel Experience: a Bari il primo “Meta Mirror”
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Turismo > Apt Basilicata, al via Airport Travel Experience: a Bari il primo “Meta Mirror”
Turismo

Apt Basilicata, al via Airport Travel Experience: a Bari il primo “Meta Mirror”

Redazione 18 Luglio 2025
Condividi
Condividi

La Basilicata torna a promuoversi negli aeroporti, hub di transito di viaggiatori, e lo fa in una maniera innovativa scegliendo la sperimentazione delle tecnologie legate all’intelligenza artificiale. Nell’aeroporto di Bari Palese infatti, è stato attivato dallo scorso giugno, il primo “Meta Mirror” dedicato alla Basilicata, ed in particolare a Matera, collina e Costa Jonica. Si tratta di un totem che può essere considerato un “metaverso senza dispositivi”, semplicemente le persone presentandosi davanti allo schermo si vedono proiettate nella destinazione ed interagiscono con i loro gesti, culminando nella possibilità di scattare e condividere un selfie digitale con sfondi lucani mozzafiato.

- Advertisement -
Ad image

L’iniziativa di Apt, che fa parte del progetto “Airport Travel Experience”, coinvolge anche gli aeroporti di Napoli e Pontecagnano-Salerno, dove saranno attivate tecnologie ad hoc per il coinvolgimento dei passeggeri: soluzioni di intelligenza artificiale a Pontecagnano e, nei prossimi mesi, l’installazione di “Kaleidocity”, un corridoio immersivo multisensoriale all’aeroporto di Napoli Capodichino.

L’APT Basilicata conferma così un approccio alla promozione turistica sempre più emozionale e basato sull’innovazione: il Meta Mirror non è un semplice dispositivo promozionale, ma una porta digitale capace di instaurare un legame empatico con la regione, trasformando la curiosità in desiderio di scoperta.

“Abbiamo voluto sperimentare, soprattutto a Bari una nuova formula di promozione che superasse il tradizionale desk informativo – ha detto il Direttore generale di Apt, Margherita Sarli – oggi le tecnologie ci permettono di instaurare un rapporto immediato ed intuitivo con l’utenza, catturandone l’attenzione. Ecco perché nasce l’idea della sperimentazione del Meta Mirror che è tra l’altro la prima sperimentazione anche per l’aeroporto. In quella sede abbiamo scelto di istallarlo anche ai gate, luogo di maggiore attesa e non già agli arrivi, tradizionalmente deputati ad attività promozionali”.

La scelta degli aeroporti si innesta in un contesto favorevole: nel 2024 Bari ha registrato oltre 7 milioni di passeggeri con collegamenti verso 30 Paesi, compresa la rotta Bari–New York attiva dallo scorso anno, mentre Napoli ha superato i 12 milioni di transiti, secondo i dati di Assaeroporti. La scelta di questi hub non è casuale: Puglia e Campania sono tra i principali bacini di utenza per il turismo in Basilicata, e proprio per questo motivo sono stati potenziati i collegamenti navetta da e per gli scali, rendendo il viaggio più semplice e accessibile. Dall’aeroporto di Bari partono 6 corse giornaliere di andata e ritorno per Matera, secondo quanto comunicato da Co.Tra.B. (Consorzio Trasporti Basilicata), con tempi di percorrenza di circa 1 ora e 15 minuti. È attivo anche un collegamento sperimentale tra Potenza e l’aeroporto di Pontecagnano-Salerno, come confermato dalla Regione Basilicata – Assessorato ai Trasporti, con un servizio calibrato sulla domanda turistica crescente verso la regione.

A completare il progetto, una strategia di comunicazione integrata con hashtag dedicati, contenuti generati dagli utenti e campagne social geolocalizzate, in linea con i nuovi trend del turismo digitale.

“Airport Travel Experience” è quindi una tappa fondamentale nel percorso di valorizzazione della Basilicata come meta autentica, in grado di offrire esperienze memorabili ancor prima dell’arrivo.

Potrebbe interessarti anche:

Matera, il 18 e il 19 novembre torna l’evento dell’APT “ROOTS-IN”

TURISMO | Basilicata seconda in Italia per reputazione online

APT Basilicata, stagione estiva positiva

Le bellezze della costa jonica protagoniste del day 2 del BTM Interazioni

Policoro, al via la BTM Interazioni

Redazione 18 Luglio 2025 18 Luglio 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Potenza, proclamato lo stato di agitazione della Polizia Locale: chiesto incontro urgente al Prefetto  
Successivo Potenza: da Acquedotto lucano sei denunce per furti d’acqua
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Successo per la partecipazione del Lions Club Melfi alla Colletta Alimentare
Continuità assistenziale e organizzazione sanitaria, gli impegni dell’Asp
Domenica 16 novembre la Caritas diocesana di Matera-Irsina presenta evento per la 9° giornata mondiale dei poveri
Soroptimist Club di Potenza, “Salute in Rosa – Dalla prevenzione alla cura: consapevolezza e strategie”
Maltrattamenti ai danni della moglie, arrestato dalla Polizia a Matera
PMI DAY 2025, imprenditori all’IPSIA Giorgi per far conoscere le opportunità dell’industria lucana
L’Assostampa Basilicata aderisce con convinzione allo sciopero dei giornalisti proclamato dalla Fnsi
Palestinese Yaeesh si ferisce in cella a Melfi per protesta
Screening del diabete. Latronico: “”La prevenzione è fondamentale”  
Nemoli si prepara ai nuovi spettacoli dedicati a Leonardo da Vinci
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?