Giovedì 17 luglio 2025 – “Gli attacchi al partito di Azione Basilicata, che ormai vanno avanti da mesi, si configurano sempre della stessa, deprimente natura: fumosi, pretestuosi e rivolti costantemente alla persona, mai ai contenuti.
L’ultima occasione è il tirocinio formativo che Marcello Pittella intende svolgere presso l’U.O.C. Radiologia del San Carlo.
Per motivi strettamente politici e personali, si arriva a strumentalizzare perfino un periodo di formazione, non retribuito e che non priva alcun giovane di analoga possibilità.
Viene da domandarsi quale sia la differenza rispetto ad un qualunque Consigliere Regionale o Sindaco che frequenti un corso di formazione, un master, o partecipi a un convegno.
Siamo all’assurdo, se perfino voler migliorare la propria formazione professionale viene stigmatizzato.
Ma d’altronde, questo atteggiamento pare ormai un riflesso condizionato. Sarebbe interessante, per una volta, confrontarsi con critiche nel merito e costruttive. Evidentemente, però, da altre parti, non vi è ancora tale maturità politica”.
Lo dichiara in una nota il Capogruppo di Azione in Consiglio regionale Nicola Massimo Morea (foto di copertina).
“Azione Basilicata ed il suo gruppo consiliare, – prosegue – dal primo giorno in cui questo governo regionale si è insediato, hanno lavorato per la Basilicata e continueranno a farlo, con senso di responsabilità e pragmatismo.
Per noi parlano i fatti: le numerose proposte di legge depositate e approvate, e le mozioni con le quali ci impegniamo a tutelare l’interesse dei lucani e delle lucane.
Sanità, agricoltura, tutela del territorio, cultura: sono solo alcuni dei temi dei quali ci siamo occupati e sui quali lavoriamo ogni giorno. Ottenendo risultati concreti e che incidono positivamente sulla comunità regionale. I nostri strumenti sono quelli forniti dal ruolo che rivestiamo: il Consiglio Regionale e le Commissioni Consiliari Permanenti. Preferiamo lavorare in questi contesti, anziché in conferenza stampa.
Inoltre, – prosegue Morea – rispetto alle speculazioni in atto sulle dimissioni del segretario provinciale di Azione, Vincenzo Ligorio, il tenore si conferma purtroppo egualmente basso: Ligorio è e resterà parte integrante e fondamentale del partito regionale, anche in quanto membro della direzione nazionale del partito; per ragioni strettamente personali e familiari – che in quanto tali meritano il massimo rispetto – e per preparare al meglio l’imminente stagione congressuale, ha ritenuto opportuno fare un passo di lato.
Il suo lavoro è un grande valore aggiunto al partito, e lo dimostrano i risultati brillanti ottenuti in tutti i comuni in cui si è votato nell’ultima tornata elettorale, con l’8% a Matera, oltre all’ottimo esito delle elezioni regionali ed europee del 2024.
Ogni altro tipo di narrazione – aferma Morea – va considerato come un becero tentativo di gettare fango sulla nostra comunità politica e sul Presidente Pittella.
La verità è che Azione sta crescendo, e il suo peso specifico aumenta elezione dopo elezione, con nuovi ingressi e tanta attenzione positiva al nostro partito.
Noi – conclude Morea – continueremo a lavorare in questa direzione, forti dei nostri valori e di una idea di politica basata sulla concretezza e non sul rumore, sui fatti e non sul fumo ideologico”.