Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto A Colobraro, antropologi in dialogo sul passato, il presente e il puturo delle Ricerche in Basilicata
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > A Colobraro, antropologi in dialogo sul passato, il presente e il puturo delle Ricerche in Basilicata
Cultura ed Eventi

A Colobraro, antropologi in dialogo sul passato, il presente e il puturo delle Ricerche in Basilicata

Sabato 19 Luglio, dalle ore 17.17, nell’ambito del Progetto “Colobraro Sogno & Magia”

Redazione Web 15 Luglio 2025
Condividi
Condividi

Martedì 15 luglio 2025 – Sabato 19 Luglio, dalle ore 17.17, nell’ambito del Progetto “Colobraro Sogno & Magia”, promosso dal Comune di Colobraro e finanziato dalla Regione Basilicata per la rigenerazione socio-culturale dei Borghi Storici, docenti provenienti dall’Università della Basilicata e da altre Università dialogheranno sulle relazioni tra Antropologia e Territori in Basilicata.
Il dialogo, partendo dalle ricerche e dagli studi condotti, si incentrerà sugli attuali percorsi antropologici e sulle relazioni etnografiche che danno loro vita, oltreché si incentrerà sulle modalità di rappresentazione e valorizzazione dei loro esiti.

- Advertisement -
Ad image

Al centro della discussione pubblica saranno gli studi e le ricerche etnografiche nei Paesi della Lucania, che costituiscono argomenti socio-demografici di estrema attualità, anche alla luce dei recenti studi del Dipartimento per le Politiche di Coesione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, in base ai quali per i Piccoli Comuni non resterebbe che “l’accompagnamento in un percorso di spopolamento irreversibile”, in quanto non potrebbero porsi alcun obiettivo per invertire la nefasta tendenza.

Di converso, il “Piano Borghi” mira a perseguire la rigenerazione e il riequilibrio territoriale, attraverso la rivalutazione e il recupero dei Paesi, mirando a creare nuove opportunità che evitino l’abbandono ed anzi possano esser fonte di rigenerazione e reinsediamento.

Il Convegno, organizzato in partenariato tra Comune di Colobraro e Università della Basilicata, – si precisa in una nota – rientra in una più vasta gamma di attività ed interventi posti in essere dalle precitate istituzioni al fine di realizzare concrete azioni di rigenerazione sociale e culturale, come verranno illustrate nel corso dell’incontro.

In particolare, il partenariato con l’Università della Basilicata intende rafforzare e implementare il processo di conservazione e valorizzazione del prezioso patrimonio architettonico esistente, attraverso interventi specifici che puntano al recupero e alla rifunzionalizzazione di monumenti, spazi urbani e percorsi turistici.

Colobraro, pur detto “Il Paese della Magia”, è stato ed è oggetto d’interesse antropologico, da quasi quarant’anni le associazioni locali, prima, e l’amministrazione comunale, poi, hanno intrapreso un percorso di analisi della produzione antropologica al fine di raccontare le proprie storie con consapevolezza, tra radici e presente, in prospettiva futura.

Da ormai quindici anni, il racconto colobrarese esprime il massimo della propria ‘esternalizzazione catartica’ nelle attività di animazione culturale e nelle rappresentazioni teatrali che ogni estate ironizzano sui rituali magici del passato e sulle rappresentazioni storiche della Lucania e del Sud (masciare, fattucchiere, prefiche, lupi mannari, monakikkj, eccetera), utilizzando l’ironia come strumento per affrontare e discutere i problemi del presente.

Il Convegno si soffermerà, in particolare, sulla controversa figura della Masciara e sul filo rosso che intercorre tra i riti della guarigione e le erbe magiche e officinali esposte nel Museo DEA presente all’interno dell’ex Convento Francescano, erbe utilizzate in passato per le terapie dei singoli e delle comunità e le pratiche fitoterapiche, cosmetiche, aromatiche ed alimentari, al pari dell’era contemporanea.

Un pomeriggio intenso di dialoghi a Colobraro, ricco di spunti e riflessioni, ma anche di sorprese, grazie alla presenza dei protagonisti della quindicesima edizione di “Sogno di una Notte a … Quel Paese”, che si terrà tutti i venerdì e le domeniche di agosto.

Foto di copertina: panorama di Colobraro

Potrebbe interessarti anche:

Ricordo Pino Daniele. Spettacolo allo Stabile di Potenza

Potenza, al via la prima edizione del Wonder Film Festival

Un viaggio alla riscoperta della “Stipe votiva di Monticchio Bagni”

A Matera le donne vanno a scuola di autodifesa

Presentazione a Pisticci del libro sulla mobilità e le nuove migrazioni

Redazione Web 15 Luglio 2025 15 Luglio 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Presentato il programma del Festival Vivaverdi Multikulti 2025
Successivo Vertenza PMC: raggiunta l’intesa
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Ricordo Pino Daniele. Spettacolo allo Stabile di Potenza
Innovazione, competitività e competenze. La scommessa industriale della Basilicata e del Mezzogiorno
Approvato il Piano di emergenza esterna del centro olio “Tempa Rossa”
Rionero in V., ancora tre Bollini Rosa all’Irccs Crob per l’attenzione di genere
Potenza, al via la prima edizione del Wonder Film Festival
Potenza: per il reinserimento sociale dei detenuti al via il progetto “Stra.d.e”
Satriano di Lucania, morto un operaio addetto al taglio della legna
Sì del Consiglio al Ddl sull’assestamento del bilancio 2025-27
Matera, la GdF denuncia 30 aziende agricole per omesso versamento ritenute previdenziali
Approvata la nuova legge contro bullismo e cyberbullismo. Polese, Marrese, Fazzari e Morea: “La Regione è al fianco delle famiglie”
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?