Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Interventi della Regione per l’inclusione delle persone sorde e con ipoacusia
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Salute e Sanità > Interventi della Regione per l’inclusione delle persone sorde e con ipoacusia
Salute e Sanità

Interventi della Regione per l’inclusione delle persone sorde e con ipoacusia

L'intervento su proposta dell'assessore alla Salute, Politiche per la Persona e Pnrr, Cosimo Latronico. Stanziati 130.410 euro

Redazione Web 12 Luglio 2025
Condividi
Condividi

Sabato 12 luglio 2025 – La Giunta regionale della Basilicata ha approvato, su proposta dell’assessore alla Salute, Politiche per la Persona e Pnrr, Cosimo Latronico, la programmazione degli interventi a valenza sociale destinati alle persone sorde o con ipoacusia, in attuazione del decreto 8 gennaio 2025 della Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per le Politiche in favore delle Persone con Disabilità.

- Advertisement -
Ad image

Grazie allo stanziamento di 130.410 euro, assegnato alla Basilicata dal Fondo per l’inclusione delle persone sorde e con ipoacusia (annualità 2023), la Regione avvia una serie di azioni mirate all’abbattimento delle barriere comunicative e informative, in linea con le finalità previste dal decreto nazionale.

Il documento di programmazione approvato è stato definito anche a seguito dell’ascolto e del confronto con le associazioni maggiormente rappresentative delle persone sorde o con ipoacusia, a testimonianza di un approccio partecipativo e inclusivo nella definizione delle politiche regionali.

“La piena accessibilità e l’inclusione delle persone con disabilità uditiva – dichiara l’assessore Cosimo Latronico – sono obiettivi imprescindibili di una società realmente equa e rispettosa della dignità di ciascuno. Con questa programmazione, la Regione Basilicata intende rafforzare il proprio impegno concreto a favore dell’autonomia e della piena partecipazione delle persone sorde e con ipoacusia alla vita sociale, culturale ed economica della nostra comunità”.

Il documento approvato prevede tre linee di intervento:

  • Promozione della conoscenza della LIS e della LIST: attraverso attività formative per interpreti e personale scolastico, campagne informative, iniziative culturali e la produzione di materiali didattici e risorse accessibili, si punta alla diffusione e valorizzazione della Lingua dei Segni Italiana e della sua variante tattile, strumenti fondamentali per l’inclusione e l’autonomia delle persone sorde e sordocieche.
  • Servizi di interpretariato per l’accesso ai servizi pubblici, compresi quelli di emergenza: saranno sviluppati strumenti digitali accessibili (app, siti, video) e servizi di mediazione comunicativa per facilitare il dialogo tra cittadini sordi e operatori pubblici, migliorando l’accesso e la qualità dei servizi.
  • Tecnologie per l’abbattimento delle barriere comunicative: sono previsti investimenti in tecnologie innovative, come app per la traduzione automatica in LIS o dispositivi di supporto alla comunicazione, per favorire l’informazione, la partecipazione e l’autonomia nella vita quotidiana.

“Questi interventi – conclude Latronico – non rappresentano solo un’opportunità di sviluppo tecnologico e di innovazione nei servizi, ma soprattutto un passo importante verso una cultura dell’inclusione che riconosca il valore della diversità e la promuova come risorsa per l’intera collettività”.

Potrebbe interessarti anche:

ASM Matera, 448 visite domenicali in tre mesi per abbattere le liste d’attesa

Rionero in V., ancora tre Bollini Rosa all’Irccs Crob per l’attenzione di genere

Flu Day ASM. Il 29 novembre apertura straordinaria dei punti vaccinali territoriali di Matera e Policoro per le vaccinazioni contro influenza, Covid e RSV (virus respiratorio sinciziale)

Screening neonatale per la SMA. Vizziello(BACC): in Basilicata resta un miraggio e la legge Morea-Pittella è lettera morta

Spi Cgil Potenza: “Garantire sistema sanitario inclusivo in Basilicata”

Redazione Web 12 Luglio 2025 12 Luglio 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Pietrapertosa, i Vigili del fuoco salvano 4 escursionisti bloccati su una via ferrata
Successivo Lunedì, 14 luglio, a Nova Siri evento sulle Denominazioni comunali (De.Co.)
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Val d’Agri: controlli straordinari dei Carabinieri, cinque denunce
Una degustazione d’eccellenza a cura della Fondazione Italiana Sommelier Basilicata
Basilicata: dalla Corte dei Conti parifica parziale dell’esercizio finanziario 2024
“Affidopoli”, parla l’avvocato di Mediamente e Cooperare: “Non sono entità fantasma”
Giro d’Italia 2026: il 13 maggio arrivo in Basilicata a Potenza
Potenza, al “San Carlo” un reintervento cardiochirurgico d’avanguardia
Black Friday, tre lucani su dieci hanno già fatto o faranno acquisti
Maratea, il 21 dicembre il passaggio della Fiamma Olimpica Milano Cortina 2026
ASM Matera, 448 visite domenicali in tre mesi per abbattere le liste d’attesa
Potenza, inaugurato il progetto PIC “Scale dell’altrove”
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?