Sabato 12 luglio 2025 – Il Presidente della Provincia di Potenza, Christian Giordano, comunica che sono ultimati i lavori di manutenzione straordinaria sulla SP. 34 “Pedali Viggianello”, un’arteria che si estende dal centro abitato di Viggianello fino all’innesto con la SP. 4 in località Anzoleconte, al confine con la provincia di Cosenza. L’intervento, durato circa un anno, restituisce una strada rinnovata e più sicura.
Il progetto, finanziato con 1.100.000 euro sulle risorse F.S.C. 2014/2020, ha mirato a un profondo adeguamento.
Gli interventi principali hanno incluso: l’allargamento della sede stradale, la realizzazione di banchine laterali, la demolizione e ricostruzione di circa 944 metri di vecchie cunette e la realizzazione di un nuovo tratto in variante lungo circa 413,70 metri per bypassare l’area interessata dalla frana e garantire maggiore stabilità.
L’arteria torna accessibile dopo l’intervento della Provincia di Potenza con un significativo miglioramento per la viabilità dell’Area Pollino che garantirà maggiore fluidità del traffico e, soprattutto, un livello di sicurezza notevolmente superiore per tutti gli utenti della strada.