Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Chiorazzo (BCC): “Apibas non risponde neppure al Dipartimento regionale”
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Chiorazzo (BCC): “Apibas non risponde neppure al Dipartimento regionale”
Ambiente e TerritorioEconomiaPolitica

Chiorazzo (BCC): “Apibas non risponde neppure al Dipartimento regionale”

Circa 9 milioni di euro di fondi pubblici senza traccia di interventi nelle aree industriali

Redazione Web 12 Luglio 2025
Condividi
Condividi

Sabato 12 luglio 2025 – “La risposta dell’Assessore Cupparo, che ringrazio per l’attenzione, alla nostra interrogazione sul Piano di manutenzione e messa in sicurezza delle aree industriali della provincia di Potenza evidenzia una situazione allarmante.
Non solo non vi è alcuna evidenza delle attività realizzate, ma APIBAS non ha fornito neppure al Dipartimento Sviluppo Economico i progetti esecutivi, gli stati di avanzamento e le relative rendicontazioni, nonostante abbia già ricevuto un anticipo di 4,8 milioni di euro, a fronte degli oltre 8,8 milioni di euro stanziati nel 2022 per migliorare le condizioni delle aree industriali del territorio”.

- Advertisement -
Ad image

È quanto denuncia il Vice Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, a seguito del riscontro fornito dall’Assessore regionale alle Attività Produttive all’interrogazione urgente presentata dal gruppo consiliare Basilicata Casa Comune lo scorso febbraio.

“Che una società interamente partecipata dalla Regione – prosegue Chiorazzo – si sottragga alle richieste del Dipartimento da cui dipende è un fatto gravissimo.
Conferma quanto denunciamo da tempo e cioè che, al netto delle competenze presenti, APIBAS dimostra una evidente difficoltà amministrativa. Un ente nato per promuovere lo sviluppo produttivo e occupazionale della nostra regione si è trasformato in un contenitore opaco, incapace di incidere positivamente sui territori, ma molto attivo nella gestione poco trasparente di misure come il Bonus Gas”.

“Colpisce – aggiunge – che lo stesso Assessore Cupparo, con onestà intellettuale, abbia ammesso di aver chiesto chiarimenti anche in merito all’eventuale maturazione di interessi attivi sulle somme immobilizzate sui conti correnti di APIBAS, senza ottenere alcuna risposta.
Un fatto che – denuncia Chiorazzo – dovrebbe far seriamente riflettere il Governo regionale e la maggioranza di centrodestra sulla portata reale dell’attuale modello di gestione delle aree industriali della provincia di Potenza”.

“Un modello – conclude Chiorazzo – che oggi mostra tutti i suoi limiti e restituisce alla Basilicata aree industriali sempre più degradate, senza alcun governo e totalmente prive di servizi e attrattività.
Non è un caso se, in questi anni, si è ulteriormente ridotta la capacità della nostra regione di attrarre investimenti. È il frutto di politiche inefficaci e di un disinteresse crescente verso il rilancio dello sviluppo produttivo e occupazionale, in una regione – conclude Chiorazzo – incapace di arrestare il proprio declino economico e sociale”.

Potrebbe interessarti anche:

Basilicata: dalla Corte dei Conti parifica parziale dell’esercizio finanziario 2024

Black Friday, tre lucani su dieci hanno già fatto o faranno acquisti

Basilicata: dalla Cgil, “Siamo l’unica regione a non avere un centimetro di alta velocità”

Sui miasmi a Pisticci Scalo critiche all’Arpab da parte di “Movimento Tutela Valbasento” e dell’ass. “Cova Contro”

Gruppi Consiliari di Centrodestra Potenza: “Quasi 5 milioni nel 2025 dalla Regione al capoluogo di regione”

Redazione Web 12 Luglio 2025 12 Luglio 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Marrese: “Nostra mozione sulla Pista Mattei mai discussa, ora basta annunci e si passi ai fatti”
Successivo Eugenia Lasorella è il nuovo presidente del Rotary Club di Potenza Torre Guevara
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Val d’Agri: controlli straordinari dei Carabinieri, cinque denunce
Una degustazione d’eccellenza a cura della Fondazione Italiana Sommelier Basilicata
Basilicata: dalla Corte dei Conti parifica parziale dell’esercizio finanziario 2024
“Affidopoli”, parla l’avvocato di Mediamente e Cooperare: “Non sono entità fantasma”
Giro d’Italia 2026: il 13 maggio arrivo in Basilicata a Potenza
Potenza, al “San Carlo” un reintervento cardiochirurgico d’avanguardia
Black Friday, tre lucani su dieci hanno già fatto o faranno acquisti
Maratea, il 21 dicembre il passaggio della Fiamma Olimpica Milano Cortina 2026
ASM Matera, 448 visite domenicali in tre mesi per abbattere le liste d’attesa
Potenza, inaugurato il progetto PIC “Scale dell’altrove”
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?