Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Fragola della Basilicata Igp. Cariello: “Un traguardo di cui andare fieri”
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Senza categoria > Fragola della Basilicata Igp. Cariello: “Un traguardo di cui andare fieri”
Senza categoria

Fragola della Basilicata Igp. Cariello: “Un traguardo di cui andare fieri”

Redazione Web 8 Luglio 2025
Condividi
Condividi

Martedì 8 luglio 2025 – All’indomani della pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale europea, della domanda di registrazione dell’Indicazione geografica protetta relativa alla fragola della Basilicata Igp, il Sindaco di Scanzano Jonico, Pasquale Cariello, ringrazia il presidente del Comitato Promotore Fragola della Basilicata Igp, Salvatore Pecchia per l’impegno profuso in questi anni e si congratula con l’assessore all’agricoltura, Carmine Cicala, per questo importante traguardo che non riguarda solo il mondo agricolo, ma si estende a tutto campo, all’intera regione Basilicata.

Sindaco Pasquale Cariello

“La fragola non è soltanto un prodotto d’eccellenza da portare in tavola è diventata anche un marchio identitario di tutta la regione e noi lucani dobbiamo esserne fieri.
Scanzano Jonico – ricorda Cariello – è tra le maggiori produttrici di fragole del metapontino, non a caso è stata denominata “Città della Fragola” e questo mi rende particolarmente orgoglioso perché dietro un prodotto così pregiato c’è il lavoro, il sacrificio e l’impegno di moltissimi imprenditori agricoli, ai quali va la mia gratitudine e riconoscenza.

Auspico che questo riconoscimento del marchio Igp – conclude il Sindaco Cariello – possa estendersi ad altre colture che la nostra regione ci permette di coltivare. Difendiamo le peculiarità della nostra terra e facciamo in modo che la Basilicata sia sempre più forte grazie alle sue enormi risorse e potenzialità”.

Potrebbe interessarti anche:

Natale 2025 in Basilicata: tutti gli eventi

Il Comune di Matera aderisce al protocollo per la rinascita della “Via del Grano”

Potenza: il comandante interregionale dei Carabinieri “Ogaden”, Masciulli, in visita al comando regionale

Open day Aor San Carlo: screening per disturbo di linguaggio e apprendimento in età evolutiva

Rotonda eletta da Feries Capitale Rurale Italiana 2025

Redazione Web 8 Luglio 2025 8 Luglio 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Regione Basilicata e Apt al festival “Il Libro possibile” di Polignano a Mare
Successivo Crisi idrica in Basilicata, il Consiglio provinciale di Matera chiede lo stato d’emergenza
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: ritorna il festival del cinema “Visioni verticali”
Capodanno a Potenza: l’evento fantasma
Matera, Coez illuminerà il Capodanno 2025
Natale 2025 in Basilicata: tutti gli eventi
Il 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide: ecco cosa fare. L’invito del Comune di Potenza
Senise, arrestato 48enne potentino fermato con cocaina e eroina
Salvaguardia della vista dei Bambini. Screening nell’Istituto comprensivo Don Milani–Leopardi di Potenza
Universo Salute. Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fp riattivano lo stato di agitazione dei lavoratori
Startup tutta materana premiata in Campidoglio a Roma
Festa di Santa Barbara, celebrazione a Matera
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?