Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Comune Matera, Bennardi (M5s): “Un minestrone che finisce sempre nello stesso piatto”
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > MATERA > Comune Matera, Bennardi (M5s): “Un minestrone che finisce sempre nello stesso piatto”
MATERAPolitica

Comune Matera, Bennardi (M5s): “Un minestrone che finisce sempre nello stesso piatto”

Redazione 8 Luglio 2025
Condividi
Condividi

MATERA – “Durante il Consiglio comunale di ieri abbiamo assistito all’ennesimo atto di compromesso politico che da tempo denunciamo. Con la dichiarazione del consigliere De Mola, a nome della lista “Matera 2030”, si è ufficializzato il sostegno al sindaco Nicoletti da parte sua e dei consiglieri Casino e Martoccia. Una svolta che, di fatto, rafforza la maggioranza di centrodestra in Aula, nonostante il loro impegno in campagna elettorale a sostegno del candidato sindaco Roberto Cifarelli”. Lo afferma l’ex sindaco Domenico Bennardi, oggi Consigliere comunale del Movimento 5 stelle.

“Una decisione che sorprende solo chi ha preferito ignorare ciò che era evidente fin dall’inizio. Quella che si presentava come una coalizione a sostegno di Cifarelli era, in realtà, un minestrone politico privo di identità e coerenza, tenuto insieme solo dalla convinzione di vincere grazie a una mera sommatoria di voti. Il MoVimento 5 Stelle, con coerenza e trasparenza, lo ha detto fin dall’inizio: non era un progetto basato su una visione condivisa, ma su fragili equilibri di potere. E oggi, puntualmente, tutto viene a galla.

Alcuni dei promotori di quelle primarie tanto esaltate provenivano da aree storicamente legate al centrodestra. Hanno costruito una competizione che, altrove, non sarebbe stata neppure considerata una vera consultazione di coalizione. Quelle primarie non poggiavano su un perimetro politico coerente e definito. Purtroppo, tanti giovani e cittadini, animati anche da sano entusiasmo e buona fede, si sono ritrovati coinvolti in un’operazione politica priva di sostanza e di un autentico impianto valoriale.

Ora, con l’uscita dall’ambiguità di una parte di quella ormai ex coalizione e il dichiarato ingresso nella maggioranza Nicoletti, si chiarisce finalmente l’assetto politico che governerà la città. Tutto torna al lato oscuro di quella “normalità” politica, camaleontica e opportunista che avevamo già previsto in campagna elettorale: il minestrone è stato servito, e il suo cattivo sapore rischia di allontanare ancora di più i cittadini dalla politica e dal voto. Non è escluso che nei prossimi giorni altri consiglieri decidano di fare lo stesso passo, sancendo il fallimento definitivo del disegno di Cifarelli & Co., e confermando che, ancora una volta, il trasformismo, gli interessi personali e la logica della sopravvivenza politica individuale hanno avuto la meglio sulla coerenza e sul rispetto degli impegni presi con i cittadini.

L’amministrazione Nicoletti prende così definitivamente forma, presentando la nuova giunta. Ma è un’amministrazione che nasce già segnata da un vizio d’origine: quello di una politica che continua a ripiegarsi su se stessa, mescolando ruoli e appartenenze pur di garantirsi i numeri. E intanto la città resta spettatrice, ancora in attesa di una visione chiara, di una direzione credibile, e soprattutto di un progetto vero.

Come MoVimento 5 Stelle continueremo a rimanere fedeli alla nostra identità: quella di una forza nazionale progressista coerente, che rifiuta compromessi e mescolanze innaturali. Il nostro compito, oggi più che mai, sarà quello di vigilare con fermezza e svolgere un’opposizione seria e propositiva. Perché Matera merita di più. Matera merita verità, coraggio e futuro”, conclude Bennardi.

Potrebbe interessarti anche:

Acque minerali. Marrese: “La Regione rinuncia al controllo pubblico”

Potenza | Lavori CONI e Torraca, il Consiglio di Stato dà torto al Comune e “annulla” le gare. Opposizione: “Disastro”

Potenza: Anci e Cgil per non dimenticare i morti sul lavoro  

Basilicata, via libera della Giunta al disegno di legge sulle acque minerali

Ripristinati i vitalizi per i consiglieri regionali. Chiorazzo (BCC): “La maggioranza di centrodestra sceglie di fare Robin Hood al contrario. Toglie ai poveri per dare ai ricchi”

Redazione 8 Luglio 2025 8 Luglio 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Tito, automotive al centro del Consiglio regionale della UilM Basilicata
Successivo Guasto alla condotta del Frida: diversi Comuni del Materano senz’acqua
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Soccorso Alpino Basilicata tra i premiati come ‘Custode del Pollino’
25 anni de “La Città Essenziale”: un riconoscimento al valore del welfare che trasforma i servizi in diritti
Due arresti dei Carabinieri in provincia di Potenza per maltrattamenti in famiglia ed atti persecutori
Fondazione Stella Maris Mediterraneo: il 2025 rafforza ricerca e clinica tra Matera e Chiaromonte
Muro Lucano, conclusi i lavori del Ponte del Pianello
Bilancio dell’attività della Polizia di Stato a Matera nel 2025
Festività natalizie e di Fine Anno, definite le misure di sicurezza e vigilanza
FARBAS ed Ente Pro Loco Basilicata Aps siglano un protocollo d’intesa
Colpita da infarto a 104 anni, salvata con intervento chirurgico effettuato nell’ospedale San Carlo di Potenza
Potenza: il pranzo di Natale per chi è solo e in difficoltà
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?