Lunedì 30 giugno 2025 – E’ morto all’età di 88 ani, Nicola Savino, protanonista della storia del Psi di Basilicata, assessore prima provinciale, poi regionale. Il 1987 fu eletto alla Camera dei Deputati, membro della VII Commissione della Giunta per le elezioni e Presidente di quella di inchiesta sulla condizione giovanile. Sottosegretario alla Sanità nel governo Ciampi.
o.
Lo ricorda Donato Salvatore, esponente del Psi di Basilicata.
Donato Salvatore
“La storia del PSI di Basilicata perde con la scomparsa di Nicola Savino un protagonista autorevole di una stagione politica importante e densa di risultati per i Socialisti e per la intera Basilicata. Una bella intelligenza con un carattere spigoloso .
Ha interpretato al meglio la stagione della collaborazione – competizione con la DC garantendo altresi il pluralismo politico a sinistra.
Una sua intelligente e autorevole gestione della legge 285 sulla occupazione giovanile porto’ ad allargare e di molto le opportunita di lavoro per tanti giovani lucani.
Da parlamentare con la sua consueta tenacia porto’ il Parlamento ad approvare la Mozione Basilicata. Aveva tanta passione civile sorretta da una determinazione senza pari. Spesso gli ripetevo che si dava ragione anche quando aveva torto”. Ciao Nicola la terra ti sia lieve .”
Le ceneri di Nicola Savino arriveranno al cimitero di Rivello domani, 2 luglio, alle ore 12 circa.