Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Crisi idrica. Confagricoltura Basilicata: subito Commissario ad acta per la gestione della risorsa e delle infrastrutture
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Crisi idrica. Confagricoltura Basilicata: subito Commissario ad acta per la gestione della risorsa e delle infrastrutture
Ambiente e Territorio

Crisi idrica. Confagricoltura Basilicata: subito Commissario ad acta per la gestione della risorsa e delle infrastrutture

Redazione Web 28 Giugno 2025
Condividi
Condividi

Sabato 28 giugno 2025 – Confagricoltura Basilicata sollecita ancora una volta la soluzione del problema connesso alla disponibilità della risorsa idrica per l’irrigazione delle produzioni sottolineando al contempo il rischio che le produzioni finalizzate all’alimentazione zootecnica sia al punto di non ritorno.

Per le produzioni di pregio, fragole e ortaggi, ad oggi – si precisa in una nota – non si ha una certezza su come programmare queste colture: si va avanti senza un dato certo per i contratti che le aziende ortofrutticole devono sottoscrivere.

Alla luce dell’accordo tecnico recentemente definito fra tutti gli attori, si auspica la sua entrata in vigore nei tempi più rapidi possibili per dare la necessaria certezza al Comparto agricolo e agli altri potenziali usufruitori.
Allo stesso tempo, stante la conclamata vulnerabilità delle condotte e quindi il consistente spreco della risorsa acqua, Confagricoltura Basilicata ritiene che l’intera vicenda non possa essere trattata con strumenti ordinari e suggerisce ancora una volta l’individuazione di un Commissario straordinario a cui venga affidato il compito di governare la gestione dell’acqua conseguente all’accordo di programma ed anche, trovando le risorse necessarie, alla messa in atto di un piano di ripristino delle condotte idriche, fermo restando l’esigenza di proseguire nell’azione di controllo e verifica di un corretto utilizzo delle autorizzazioni di utilizzo dell’acqua.

Potrebbe interessarti anche:

Bando Comune di Potenza per assegnazione alloggi edilizia sovvenzionata. L’Adoc segnala criticità

Potenza. Al via raccolta firme per il ripristino dei sensi di marcia in Corso Umberto e corso Garibaldi

Installate da Poste Italiane sei colonnine di ricarica in Basilicata

Entra in vigore il Piano Parco del Pollino

Viabilità. Riaperta sulla Potenza-Melfi la galleria “Cardinale”

Redazione Web 28 Giugno 2025 28 Giugno 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Crisi idrica. I giovani agricoltori lucani non vogliono conferenze stampa ma fatti
Successivo Policoro, grande successo la 1a ediz. del “Magna Grecia Sport Experience”
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Bilancio Comune Potenza: tagli a trasporti, servizi sociali, scuola e mense, sport e cultura
Assessore Latronico su malattie rare: “Abbattere il muro dei ritardi diagnostici”
Potenza, la Polizia penitenziaria sequestra altra droga nel carcere 
Potenza, arrestato un 29enne per spaccio di eroina
Matera, un arrestato e una denuncia per spaccio di droga
Servizio civile volontario degli anziani. Il Cnel recepisce proposta della Uil Pensionati
Bando Comune di Potenza per assegnazione alloggi edilizia sovvenzionata. L’Adoc segnala criticità
Tratta Battipaglia-Potenza-Taranto: stop ai treni fino al 30 giugno
Sanità. Siglata convenzione tra Asp e Policura Hospital per le prestazioni di chirurgia generale e ortopedica
All’ospedale di Chiaromonte attivi gli ambulatori di cardiologia, urologia e gastroenterologia
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?