Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Carenza di medici, l’Asp incontra i Sindaci della Valle del Mercure
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > IN EVIDENZA > Carenza di medici, l’Asp incontra i Sindaci della Valle del Mercure
IN EVIDENZASanità

Carenza di medici, l’Asp incontra i Sindaci della Valle del Mercure

Redazione Web 28 Giugno 2025
Condividi
Condividi

Sabato 28 giugno 2025 – La carenza dei medici nell’area della valle del Mercure è stato il tema al centro di un focus aperto dall’Azienda Sanitaria Locale di Potenza con i Sindaci dei comuni ricadenti nell’area ed alcuni medici di medicina generale di quell’ambito.

- Advertisement -
Ad image

Presenti il Direttore Sanitario dell’Asp Basilicata Luigi D’Angola ed i primi cittadini dei comuni di Castelluccio Superiore, Castelluccio Inferiore, Rotonda e Viggianello.
Affrontata la questione relativa alla carenza di medici in quei comuni ed evidenziati gli impegni che l’Azienda Sanitaria sta portando avanti nel cercare soluzioni adeguate ed utili ad assicurare le condizioni migliori per consentire agli utenti di effettuare la scelta del ‘medico di famiglia’ e quindi di ricevere adeguata assistenza e meno disagi.

La situazione di particolare difficoltà- ha ribadito il Direttore Sanitario- si è determinata a seguito della fisiologica uscita a vario titolo dal circuito lavorativo, di alcuni medici di base di quell’area.
Da ciò la necessità, concordata congiuntamente dalla Direzione Strategica aziendale, di un confronto tra tutti gli attori coinvolti.
“Al momento- ha ribadito D’Angola- quella della Valle del Mercure costituisce in ambito provinciale l’area a maggiore priorità di attenzione anche se, di fatto, non vi sono condizioni ostative alla scelta medica da parte dei cittadini avendo, i medici dell’ambito territoriale in cui ricadono quei comuni, capienza per prendere in carico ulteriori assistiti.

L’impegno congiunto e concorrente tra Asp, Amministrazioni comunali e Medici di medicina generale, si pone come necessario al fine di assicurare la presenza del medico in quei centri secondo criteri di sostenibilità”.

Il vero problema di quell’area, come delle altre aree interne della Basilicata, – si afferma in una nota – è dato dallo spopolamento che si accompagna ad un progressivo invecchiamento della popolazione: aumenta il numero di anziani e di persone con più di una patologia cronica nonché il numero di famiglie “monocomponenti”.

“E’ per questi motivi – evidenzia il Direttore Sanitario- che tutti, in primis medici ed amministratori di sistema, sviluppino insieme un nuovo paradigma dell’assistenza territoriale teso a sostenere adeguatamente dal punto di vista sanitario persone con pluripatologie croniche e, per le esigenze sanitarie di rilevanza sociale, quanti hanno necessità di supporti che consentano il legittimo quanto agevole accesso e fruibilità dei servizi socio-sanitari”.

Siamo in presenza di quello che è il ‘principio di prossimità e di prossimità generazionale’ che – aggiunge il Ds – nella cornice dei modelli organizzativi innovativi (Aggregazioni Funzionali Territoriali -AFT- e Unità Complesse di Cure Primarie – UCCP) previsti dalla Regione Basilicata con la DGR n.600 del 17.10.2024, deve, responsabilmente quanto doverosamente, essere perseguito.
Le problematiche contingenti che vengono affrontate quotidianamente, spingono l’Azienda Sanitaria potentina a perseguire – come azienda territoriale pura – obiettivi di valenza strategica volti a potenziare l’assistenza territoriale: la strutturazione delle reti di prossimità, lo sviluppo della ‘sanità di iniziativa’, l’integrazione socio-sanitaria tale da consentire la presa in carico non solo dei bisogni sanitari ma anche di quelli socio-sanitari.

“E’ evidente – precisa D’Angola – che in questo percorso è ineludibile la responsabile partecipazione concorrente anche dei medici di medicina generale e delle amministrazioni locali.
Nell’incontro è stata intercettata proprio la disponibilità dei medici presenti, a cui va un doveroso ringraziamento, e dai quali sono giunti spunti e suggerimenti di interesse ai fini della gestione della problematica”.

Sulla base delle disponibilità rese e secondo criteri di sostenibilità l’Asp, unitamente ai Sindaci dei quattro comuni, fornirà ai medici ogni necessario supporto ed aiuto affinché, nel rispetto normativo, sia assicurata l’assistenza in loco agli assistiti dell’area.

Nelle prossime ore – ha assicurato il Direttore Sanitario – nel pieno rispetto degli impegni assunti, verrà definito uno schema organizzativo che, anche sulla base di altre auspicabili disponibilità da acquisire, potrà costituire un modello sperimentale nella Valle del Mercure ed, eventualmente, esportabile anche in altri ambiti dell’azienda”.

In via previsionale, lunedì prossimo sarà pubblicata la graduatoria provvisoria delle zone carenti per le quali si potrà procedere a convocare la seduta di assegnazione entro i successivi 30 giorni.

E’ in via di pubblicazione- ha concluso D’Angola- “la delibera della graduatoria per gli incarichi di sostituzione ai sensi dell’art.19 dell’ACN. Strumenti, questi, che unitamente all’estensione a 73 anni del limite di età per la permanenza in servizio dei medici di medicina generale potranno consentire il governo delle criticità di sistema”.

Potrebbe interessarti anche:

Le forme invisibili della violenza, consapevolezza e cultura al centro

Violenza di genere, Pittella: Occorre un balzo in avanti per un’etica della responsabilità

Potenza: FdI celebrati i tre anni di governo Meloni con il ministro Abodi

Stellantis Melfi: ufficializzata la salita produttiva dei nuovi modelli

Convegno Regionale “Basilicata 2025”: confronto multidisciplinare su urologia, andrologia e tumori urologici

Redazione Web 28 Giugno 2025 28 Giugno 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Due incidenti sulla 106 jonica nel tratto lucano: un camion fuori strada, scontro tra due auto
Successivo Nuovo appuntamento ad Abriola con “La Biblioteca dei Sentimenti”
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Teatro ragazzi: a Tito la presentazione della nuova edizione di “Scintille”
La CIA sul completamento e messa in sicurezza della diga del Rendina
“Generazioni in dialogo. Racconti e confronti sui primi 80 anni del CIF”
Sottoscritto a Potenza l’accordo per l’introduzione del Congedo Didattico Mestruale nelle scuole superiori
Le forme invisibili della violenza, consapevolezza e cultura al centro
Violenza di genere, Pittella: Occorre un balzo in avanti per un’etica della responsabilità
Progetto di reindustrializzazione del sito ex MUBEA (Melfi). Esame congiunto presso la Regione Basilicata
Potenza: FdI celebrati i tre anni di governo Meloni con il ministro Abodi
Torna l’ora solare, lancette dell’orologio indietro di un’ora
“San Carlo Day”, presentato il report aziendale dell’Azienda ospedaliera regionale
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?