Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto La SP ex SS 103 fondamentale per collegare la Basilicata al Vallo di Diano, futura sede di una fermata dell’Alta Velocità di Rete Ferroviaria Italiana (RFI)
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > La SP ex SS 103 fondamentale per collegare la Basilicata al Vallo di Diano, futura sede di una fermata dell’Alta Velocità di Rete Ferroviaria Italiana (RFI)
Ambiente e TerritorioPolitica

La SP ex SS 103 fondamentale per collegare la Basilicata al Vallo di Diano, futura sede di una fermata dell’Alta Velocità di Rete Ferroviaria Italiana (RFI)

Se n'è discusso a Moliterno in un incontro che l'assessore regionale Pepe ha avuto con i Sindaci della Val d'Agri

Redazione Web 27 Giugno 2025
Condividi
Condividi

Venerdì 27 giugno 2025 – Su iniziativa del Sindaco Antonio Rubino, si è svolto a Moliterno un importante incontro per discutere i collegamenti vitali tra la Basilicata e il Vallo di Diano, futura sede di una fermata dell’Alta Velocità di Rete Ferroviaria Italiana (RFI).
Hanno partecipato i rappresentanti di 19 comuni lucani, impegnati per chiedere l’ammodernamento dell’ex SS 103, che hanno incontrato Pasquale Pepe, Assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità.

Per anni, comunità come Moliterno, Sarconi, Grumento Nova e Montesano sulla Marcellana hanno lottato per migliorare i collegamenti tra la Val d’Agri e la Campania, in direzione dello svincolo autostradale SA-RC di Padula Buonabitacolo.
Queste comunità hanno anticipato l’importanza della futura fermata dell’Alta Velocità a Buonabitacolo (tra Padula e Montesano sulla Marcellana), un nuovo investimento che promette di rivoluzionare i trasporti e le opportunità economiche nel Sud della Campania ma anche per l’area sud della Basilicata.
La ex SS 103 è il collegamento al momento più veloce e prossimo all’area dove sorgerà la stazione dell’alta velocità. Riuscire a ottenere un intervento di ammodernamento di alcuni tratti significherebbe velocizzare i collegamenti in modo determinante.

L’incontro, svoltosi nella biblioteca comunale, ha messo al centro la richiesta dei Sindaci di migliorare i collegamenti con il Vallo di Diano.
Il Sindaco Rubino, a nome dei Sindaci dell’area interessata, ha sottolineato che la futura fermata dell’Alta Velocità rappresenta “una vera occasione storica” per le comunità.
Ha evidenziato l’indispensabilità di migliorare l’ex SS 103 nel tratto di collegamento con la Campania per garantire un accesso più rapido e comodo all’Alta Velocità dalla Val d’Agri.

L’obiettivo è integrare pienamente la regione con la rete ferroviaria avanzata italiana, stimolando la crescita economica e migliorando la qualità della vita.
Giuseppe Rinaldi, Sindaco di Montesano sulla Marcellana, presente all’incontro, ha evidenziato anche l’interesse strategico del suo Comune all’intervento di miglioramento, che permetterebbe una osmosi tra territori limitrofi vitale per i tessuti economici e sociali.

L’Assessore Pepe ha accolto positivamente la richiesta dei Sindaci, impegnandosi con fermezza a collaborare per portare l’istanza del territorio nei prossimi incontri con RFI, ribadendo la necessità di ascoltare le istanze dei territori per orientare gli interventi infrastrutturali in modo coerente.

Pepe, che è impegnato su più fronti a migliorare i collegamenti della regione, ha dichiarato di voler subito porre massima attenzione al tema. Questo forte segnale di supporto regionale promette di trasformare le prospettive di accessibilità e sviluppo per i comuni coinvolti, basandosi su un’iniziativa in preparazione da anni.

All’incontro erano presenti i Sindaci di Moliterno, Montesano S.M., Spinoso, Sarconi, Grumento Nova, Sant’Arcangelo, San Chirico Raparo e Castronuovo. I 19 Comuni aderenti a questa cruciale iniziativa sono: Moliterno (Pz), Sarconi (Pz), San Chirico Raparo (Pz), Castronuovo S. Andrea (Pz), Spinoso (Pz), Sant’Arcangelo (Pz), Calvera (Pz), Carbone (Pz), Teana (Pz), Senise (Pz), Chiaromonte (Pz), Fardella (Pz), Missanello (Pz), Aliano (Mt), Armento (Pz), Grumento Nova (Pz), Corleto Perticara (Pz), Montemurro (Pz), Castelsaraceno (Pz).

Potrebbe interessarti anche:

Potenza, dalla Regione i fondi per le scale mobili e il Ponte Musmeci

“Vitalizi” Regione Basilicata, Tortorelli (UIL) scrive a Bardi: “Un ripensamento sarebbe un segnale forte verso le priorità lucane”

Maratea alla BIT 2026: flussi turistici in crescita, MICE e sostenibilità al centro della strategia

Viabilità provinciale. Giordano e Mancini: “Sì all’anticipo autonomo, la Regione garantisca almeno contributo sugli interessi”

Matera 2026, Bardi incontra Tajani: “Basilicata protagonista nel Mediterraneo”

Redazione Web 27 Giugno 2025 27 Giugno 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente  Cinquantacinque anni di impegno, arte e sorellanza: il Soroptimist Club di Potenza celebra la sua storia e il suo futuro
Successivo Saldi. Da Federmoda-Confcommercio indicazioni e prescrizioni per esercenti e clienti
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: mitigare la fuga dei cervelli con il progetto “Reshoring Talents”
La Regione Basilicata ha approvato il Piano Regionale Salute: una visione unitaria per servizi sanitari più equi e accessibili
Potenza, piscina gratis alle persone con disabilità
Matera, dopo 70 anni chiude il ristorante “Da Mario”
Matera, tentato furto della scultura dell’artista Roggi in piazza Duomo
Potenza, dalla Regione i fondi per le scale mobili e il Ponte Musmeci
Latronico: “Rendere il sistema sanitario sostenibile ma senza sacrificare l’accesso alle cure”
“Vitalizi” Regione Basilicata, Tortorelli (UIL) scrive a Bardi: “Un ripensamento sarebbe un segnale forte verso le priorità lucane”
Maratea alla BIT 2026: flussi turistici in crescita, MICE e sostenibilità al centro della strategia
Viabilità provinciale. Giordano e Mancini: “Sì all’anticipo autonomo, la Regione garantisca almeno contributo sugli interessi”
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?