Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto  Cinquantacinque anni di impegno, arte e sorellanza: il Soroptimist Club di Potenza celebra la sua storia e il suo futuro
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi >  Cinquantacinque anni di impegno, arte e sorellanza: il Soroptimist Club di Potenza celebra la sua storia e il suo futuro
Cultura ed Eventi

 Cinquantacinque anni di impegno, arte e sorellanza: il Soroptimist Club di Potenza celebra la sua storia e il suo futuro

L'evento in programma il 28 e 29 giugno nella straordinaria cornice di Maratea

Redazione Web 27 Giugno 2025
Condividi
Condividi

Venerdì 27 giugno 2025 – Il Soroptimist International Club di Potenza, 51° Club dell’Unione Italiana, fondato il 31 maggio 1970, celebra il cinquantacinquesimo anniversario dalla fondazione con un evento speciale che si terrà il 28 e 29 giugno 2025 nella straordinaria cornice di Maratea, perla del Tirreno e simbolo del dialogo tra natura, cultura e impegno sociale.

La scelta di Maratea non è casuale: il Club – si pre isa in una nota – ha voluto legare il proprio anniversario al progetto nazionale “Soroptimist x il Mare”, coniugando la bellezza e la forza del paesaggio marino al valore dell’azione collettiva e della creatività femminile.

A guidare e accompagnare questo importante appuntamento è la Presidente del Club di Potenza, Carmen Santoro, insieme a tutte le socie che, con dedizione e spirito di sorellanza, hanno reso possibile questo momento di celebrazione, riflessione e rilancio. È grazie al loro entusiasmo, alla loro coesione e al profondo legame con il territorio e l’Unione Italiana che questo anniversario diventa non solo un omaggio alla storia, ma anche una promessa per il futuro.

Il momento centrale delle celebrazioni si terrà sabato 28 giugno alle ore 19.00, nella splendida cornice del Pianeta Maratea, con lo sfondo dell’incantevole Golfo di Policastro, da una posizione dominante a un passo dal Cristo Redentore.

Ad aprire la cerimonia sarà la tradizionale Cerimonia delle candele, in segno di impegno continuo e di sorellanza. Ogni candela lascerà un segno, una dedica particolare: un pensiero dedicato al Club di Potenza, alle socie dell’Unione Italiana, alle Soroptimiste della Federazione Europea idealmente vicine, alle socie e ai Club Soroptimist International a livello mondiale.

A seguire, un momento di particolare significato: la presentazione ufficiale di sei nuove socie, donne di talento e professioniste affermate, che rappresentano pienamente lo spirito del Soroptimist. Il loro ingresso segna non solo una continuità, ma anche una spinta verso il futuro: un impegno rinnovato a favore dell’empowerment femminile, della crescita personale e professionale delle donne, e del contributo attivo alla società attraverso la competenza e la solidarietà.

Le attività delle socie cominceranno già in mattinata, alle ore 12.00 di sabato 28, con la presentazione nel Palazzo De Lieto della mostra itinerante “Thea Maris” dell’artista Anna Caterina Masotti: un percorso artistico che unisce luce, mare e femminilità, ispirato al potere trasformativo dell’acqua e all’energia creativa delle donne. L’iniziativa rientra nel progetto nazionale “Soroptimist x il Mare” che promuove attenzione e responsabilità verso l’ambiente marino e il suo valore culturale.

Il 55° anniversario del Soroptimist Club di Potenza è, dunque, un’occasione per fare memoria, ma anche per affermare con forza la volontà di proseguire il cammino intrapreso, in un tempo nuovo e con nuove energie, nel segno dei valori che da sempre uniscono le socie.

Potrebbe interessarti anche:

Tavolo tecnico sul turismo promosso dal Comune di Matera

Dialogo tra i Sindaci di Matera e Potenza su infrastrutture, identità e futuro della Basilicata

Cresce la rete istituzionale intorno al progetto “AI Herculia–La Strada Perduta”

Al Teatro Anzani di Satriano di Lucania in scena “Giovannin senza parole” della Compagnia teatrale Crest di Taranto

“Prima i bambini”, il tema della 48esima giornata nazionale per la vita

Redazione Web 27 Giugno 2025 27 Giugno 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Matera. Il Bike Sharing a km0 un successo tra innovazione e sostenibilità
Successivo La SP ex SS 103 fondamentale per collegare la Basilicata al Vallo di Diano, futura sede di una fermata dell’Alta Velocità di Rete Ferroviaria Italiana (RFI)
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: mitigare la fuga dei cervelli con il progetto “Reshoring Talents”
La Regione Basilicata ha approvato il Piano Regionale Salute: una visione unitaria per servizi sanitari più equi e accessibili
Potenza, piscina gratis alle persone con disabilità
Matera, dopo 70 anni chiude il ristorante “Da Mario”
Matera, tentato furto della scultura dell’artista Roggi in piazza Duomo
Potenza, dalla Regione i fondi per le scale mobili e il Ponte Musmeci
Latronico: “Rendere il sistema sanitario sostenibile ma senza sacrificare l’accesso alle cure”
“Vitalizi” Regione Basilicata, Tortorelli (UIL) scrive a Bardi: “Un ripensamento sarebbe un segnale forte verso le priorità lucane”
Maratea alla BIT 2026: flussi turistici in crescita, MICE e sostenibilità al centro della strategia
Viabilità provinciale. Giordano e Mancini: “Sì all’anticipo autonomo, la Regione garantisca almeno contributo sugli interessi”
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?