Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Tito, finta maga promette guarigioni miracolose: arrestata
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cronaca > Tito, finta maga promette guarigioni miracolose: arrestata
Cronaca

Tito, finta maga promette guarigioni miracolose: arrestata

Redazione 25 Giugno 2025
Condividi
Condividi

TITO – Nel quadro della costante e incisiva attività di prevenzione e contrasto ai reati predatori, con particolare riguardo alle truffe, il Comando Provinciale Carabinieri di Potenza prosegue nel monitoraggio e nell’intervento tempestivo su tutto il territorio di competenza. L’impegno quotidiano dell’Arma si concretizza in una duplice azione: da un lato, la capillare opera di sensibilizzazione rivolta alla cittadinanza, specialmente alle fasce più vulnerabili, per diffondere la conoscenza delle più insidiose tecniche fraudolente; dall’altro, la pronta e rigorosa repressione dei fenomeni criminosi attraverso indagini rapide e mirate.

- Advertisement -
Ad image

È in questo contesto che si inserisce l’operazione condotta dai Carabinieri della Compagnia di Potenza, che ha portato all’arresto in flagranza di reato di una quarantenne di origini siciliane ma residente in Campania, autoproclamatasi taumaturga e depositaria di conoscenze magiche capaci di scacciare il “malocchio” dalla vita delle persone.

Questo è ciò che la sedicente maga ha inteso far credere a una donna del luogo, afflitta dalle preoccupazioni per una grave patologia sofferta da un familiare. La disperazione per la malattia del coniuge aveva evidentemente ottenebrato le capacità di giudizio della donna, la quale si è ritrovata al centro di una sapiente opera di circuizione incentrata sullo sfruttamento della sua vulnerabilità psicologica. Tale condizione l’ha indotta a credere all’effettiva esistenza di soluzioni ultraterrene a problematiche di natura materiale o sanitaria. Nel concreto, la condotta fraudolenta è consistita nella vendita di quattro “candele” che, a detta dell’indagata, avrebbero potuto estirpare il malocchio e, finalmente, porre fine alle sofferenze del marito. Il costo pattuito per tale inganno ammontava alla somma di € 2.800,00, che la vittima avrebbe dovuto consegnare in un luogo prestabilito all’interno dell’area industriale del Comune di Tito. La signora si è effettivamente recata sul luogo convenuto con il denaro contante, pronta a consegnarlo alla sedicente maga.

Solo il tempestivo e risoluto intervento degli uomini dell’Arma, avvenuto pochi istanti dopo la consegna del denaro, ha impedito che la fitta ragnatela di raggiri finalizzasse i biechi obiettivi della “guaritrice”. La stessa è stata bloccata dagli uomini del Maresciallo Maggiore Alessandro Costantini, Comandante della Stazione Carabinieri di Picerno, supportati dai militari della Sezione Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Potenza.

Gli immediati accertamenti hanno consentito, oltre al rinvenimento e alla contestuale restituzione della somma di denaro consegnata dalla vittima, anche il sequestro di ulteriore materiale utilizzato dalla “guaritrice” per esercitare la sua attività illecita.

La sedicente taumaturga è stata quindi tratta in arresto e tradotta presso le Camere di Sicurezza dell’Arma, così come disposto dall’Autorità Giudiziaria potentina. 

Il Giudice per le Indagini Preliminari del locale Tribunale ha successivamente convalidato l’arresto, disponendo nei confronti dell’indagata – per la quale, si rammenta, vige la presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva di condanna – la misura dell’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria.

Anche in questa occasione, il tempestivo ricorso al Numero Unico per le Emergenze 112 da parte del cittadino si è rivelato fondamentale per consentire una pronta ed efficace risposta delle Forze dell’Ordine. Condotte come queste, fanno sapere i vertici del Comando Provinciale Carabinieri di Potenza, sono al centro delle raccomandazioni dell’Arma che, con una continua attività di prevenzione e controllo del territorio svolta dalle Compagnie e dalle Stazioni, lavorano per garantire una sempre maggiore serenità e far acquisire ai cittadini la quotidiana consapevolezza di non essere mai soli.

Potrebbe interessarti anche:

Scanzano J., arrestato spacciatore in possesso anche di arma clandestina

Potenza: al Monumento ai Caduti le celebrazioni per il 4 novembre

Potenza: i Carabinieri arrestano un uomo per minacce alla moglie

Truffa ai danni di un’anziana residente a Matera: arrestato un 34enne napoletano

Incidente mortale sulla strada Lavello- Canosa, vittima un centauro di 23 anni

Redazione 25 Giugno 2025 25 Giugno 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Potenza: focus sull’energia da fonti rinnovabili
Successivo Colobraro, morto operaio di 66 anni schiacciato da un cancello
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Bardi: “Basilicata tra le regioni più sicure d’Italia”
Scanzano J., arrestato spacciatore in possesso anche di arma clandestina
Basilicata, casi di influenza in aumento: i consigli dell’ASP
Basilicata:  trasporti, tre nuove aree di interscambio
Potenza: al Monumento ai Caduti le celebrazioni per il 4 novembre
Potenza: presentato il primo videogame realizzato per una biblioteca in Italia
Potenza: i Carabinieri arrestano un uomo per minacce alla moglie
Costo benzina, in Basilicata i prezzi più elevati d’Italia
Basilicata: carenza di fondi per i malati di Sla, la denuncia delle associazioni  
Borghi Eccellenti Lucani mete preferite in occasione del Ponte di Ognissanti
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?