Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Potenza, inaugurata la nuova Villa del Prefetto
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > POTENZA > Potenza, inaugurata la nuova Villa del Prefetto
POTENZA

Potenza, inaugurata la nuova Villa del Prefetto

Redazione 24 Giugno 2025
Condividi
Condividi

POTENZA – Taglio del nastro per uno dei gioielli verdi del centro storico di Potenza, restituito alla comunità dopo il progetto di riqualificazione promosso dalla Provincia di Potenza. Questo capolavoro architettonico, chiuso al pubblico da anni, è stato al centro di un intervento mirato a preservarne il valore storico e a migliorarne la fruibilità.  

L’opera, frutto di una virtuosa collaborazione istituzionale con la Regione Basilicata e il Comune di Potenza, è stata finanziata in parte con fondi del PO FESR, per circa 1,2 milioni di euro, e per un’altra parte grazie a fondi intercettati dalla Provincia a valere sul PNRR, circa 1,7 milioni di euro del Bando Giardini Storici.

Un lavoro complesso che ha compreso: la messa in sicurezza delle infrastrutture di sostegno, il rifacimento dei viali e delle pavimentazioni, il restauro di percorsi, impianti ed elementi architettonici e la realizzazione di un nuovo padiglione per i servizi igienici basato su criteri di bioedilizia.

Per la componente vegetale, invece, dopo il censimento di 177 esemplari arborei, che ha permesso di valutarne lo stato di salute e stabilità, circa sessanta esemplari compromessi sono stati rimossi, porzioni dei loro tronchi sono state catalogate e messe in visione all’interno del laboratorio didattico, oltre quattromila nuovi elementi vegetali sono stati piantumati. Il “giardino all’italiana”, risalente ai primi del Novecento, è stato ripristinato con tappeti erbosi, reintroduzione di antiche cultivar (aromatiche, officinali, medicamentose), la realizzazione di una serra botanica e la creazione di nicchie ecologiche per la fauna, rendendo la Villa un vero e proprio laboratorio a cielo aperto.

L’intervento, curato dall’Ufficio “Edilizia e Patrimonio” dell’Ente provinciale con la guida della Soprintendenza “Archeologia, belle arti e paesaggio” della Basilicata, non si è limitato alla riqualificazione degli spazi, ma ha integrato tecnologie innovative per offrire un’esperienza immersiva ai visitatori. Grazie alla realtà aumentata, infatti, sarà possibile esplorare la villa e il suo contesto urbano scoprendo la relazione con la chiesa duecentesca di San Francesco che collegava la Cattedrale con altri importanti poli religiosi del centro storico.

I visitatori potranno, inoltre, usufruire di un’audioguida progettata per accompagnarli attraverso un percorso ricco di informazioni storiche e botaniche: inquadrando con dei tablet i pannelli informativi posizionati vicino alle specie arboree, sarà possibile attivare schede virtuali con dati aggiuntivi, video esplicativi e narrazioni audio che raccontano curiosità, proprietà botaniche, usi tradizionali e significato delle piante. 

Dotata di una rete capillare di videocamere ad alta definizione (anche notturna) per sorveglianza e sistema antieffrazione e colonnine di ricarica per e-bike e microcar elettrica per persone con difficoltà di deambulazione, la Villa sarà un luogo sicuro ed accessibile a tutti. Un’area nata per promuovere la biodiversità e la sostenibilità ambientale, ma anche un centro culturale e sociale grazie anche ad una piattaforma touch che connetterà la Villa ad altri parchi storici italiani facilitando la prenotazione di eventi culturali.

“La restituzione alla comunità di questo gioiello è un successo condiviso, frutto di un lavoro di squadra – ha evidenziato il Presidente della Provincia di Potenza, Christian Giordano – La Villa racconta la storia del capoluogo lucano e la sua importanza ha reso questo progetto un passo cruciale per la valorizzazione del centro storico di Potenza, sul quale, come Provincia, stiamo facendo di tutto per continuare ad investire.

Un risultato che dimostra come le Province non solo esistono, ma incidono profondamente sullo sviluppo dei territori; un vero e proprio riscatto per un Ente che ha visto messa in discussione la propria funzione. 

Il fermento che si è creato quando si è diffusa la notizia di questa riapertura, è la dimostrazione tangibile di quanto la Villa fosse un luogo atteso e desiderato da tutti. Abbiamo messo a disposizione un “contenitore” magnifico, ora spetta ai cittadini creare i contenuti, animare questo spazio e farlo vivere ogni giorno; godere di questa bellezza, preservandola nel tempo.”

Potrebbe interessarti anche:

Potenza, villa confiscata al boss della mafia diventa la Casa “Cento Passi”

Potenza, la Cgil per il “no” al referendum sulla Giustizia

Potenza, arrestato un 19enne con oltre 20 grammi di cocaina

Potenza, campo FIGC rovinato da elicottero ministro: sarà sistemato entro marzo

Potenza, svastiche davanti la sede della USB

Redazione 24 Giugno 2025 24 Giugno 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente “Viviani” o “Cip-zoo”? Il presidente Macchia presenta due progetti per il nuovo stadio: la scelta ai cittadini
Successivo La Regione Basilicata vieta il lavoro agricolo nelle ore più calde
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza Calcio, la Finale di Coppa Italia vetrina anche per la Basilicata Turistica dell’APT
Matera, torta di compleanno con svastica e simbolo delle SS: scoppia la polemica social
Basilicata: “bruciato” un mld di euro del petrolio, la denuncia di Bcc
Potenza: prevenzione per i bimbi con “Il dentista nelle scuole”
Genzano di Lucania: spara all’ex moglie e scappa, arrestato un 46enne
Vertenza Smartp@per: continua la mobilitazione dei lavoratori
Basilicata: contributo di 24 mln di euro per i non metanizzati
Basilicata: la denuncia di irregolarità sul bando per servizi residenziali psichiatrici
Vertenza Smart Paper, nuovo tavolo in Regione
Referendum: scalpore per l’appello al voto “clientelare” del deputato di FdI, Aldo Mattia
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?