Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Nasce “Spazio – In Ascolto” per il benessere psicologico delle famiglie
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > Nasce “Spazio – In Ascolto” per il benessere psicologico delle famiglie
Cultura ed Eventi

Nasce “Spazio – In Ascolto” per il benessere psicologico delle famiglie

Progetto della Federazione dei pensionati e dai coordinamenti donne della Cisl e della Fnp Cisl della Basilicata con il supportodell’Associazione Italiana Consulenti Coniugali e Familiari (Aiccef)

Redazione Web 24 Giugno 2025
Condividi
Condividi

Martedì 24 giugno 2025 – Sarà presentato domani, mercoledì 25 giugno, alle 9:30, a Potenza, nella sede della Fnp Cisl Basilicata, in Via Isca del Pioppo 92, un importante progetto sociale orientato al benessere psicologico delle famiglie.
Si chiama “Spazio – In Ascolto” e nasce come luogo di accoglienza, ascolto e orientamento per rispondere ai bisogni emergenti legati alla fragilità, alla solitudine, alla violenza e al disagio emotivo, in un’ottica di prossimità e di tutela della persona.

Un progetto fortemente voluto dalla Federazione dei pensionati e dai Coordinamenti donne della Cisl e della Fnp Cisl della Basilicata, con il supporto dell’Associazione Italiana Consulenti Coniugali e Familiari (Aiccef).

Nel corso della mattinata sarà firmata la convezione che darà l’avvio operativo alle attività dello sportello, ubicato nella sede della stessa Fnp.

Introdurrà i lavori il segretario generale della Fnp Cisl Basilicata Giuseppe Amatulli.
A seguire, la presentazione del progetto con gli interventi di: Liliana Guarino (Coordinamento Donne Fnp Cisl Basilicata); Stefania Sinigaglia (direttrice della Scuola per Consulenti familiari “Spazio Famiglia” Nina Moscati; Maddalena Langone (referente regionale Aiccef); Luana Franchini (segretaria della Cisl Basilicata con delega alle politiche di genere).

«Con il progetto Spazio – In Ascolto – spiega la responsabile del Coordinamento Donne della Fnp Cisl Basilicata Liliana Guarino – la Fnp Cisl intende confermare la propria vocazione sociale e il radicamento sul territorio, rafforzando il presidio di prossimità e solidarietà nei confronti delle persone più fragili, in particolare donne e anziani.
Un presidio che si pone come argine alla solitudine e punto di riferimento per affrontare con dignità le difficoltà personali, relazionali e familiari.
La sinergia operativa e la condivisione di idee con un’importante realtà come Aiccef rappresentano una preziosa occasione per porre il tema del benessere psicologico personale e relazionale al centro del dibattito pubblico per favorire una presa di coscienza collettiva sulle problematiche e sui conflitti che attanagliano tante famiglie lucane.

Con questo progetto – conclude Guarino – facciamo anche da incubatore alla formazione di figure professionali innovative che andranno a rimpinguare il territorio di professionalità nuove sulla base dell’emergere di nuovi bisogni legati alla prevenzione dei disagi. Ovviamente nuove figure professionali significa anche più occasioni di lavoro».

Potrebbe interessarti anche:

Festival Sanremo: scarica la scaletta completa della prima serata (24/02)

Rionero in Vulture, il 26 e 27 febbraio il Villaggio Olimpico Scolastico

Presentato al Ministero il  programma di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026

Basilicata a Sanremo tra conferme, debutti e grandi assenze

Rionero in Vulture celebra i valori olimpici: nasce il “Villaggio Olimpico Scolastico”

Redazione Web 24 Giugno 2025 24 Giugno 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente La Conferenza Episcopale di Basilicata sulla nomina di Padre Francesco Ielpo nuovo custode di Terra Santa
Successivo Nomina Padre Ielpo, gli auguri del Presidente Pittella
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Bilancio Comune Potenza: tagli a trasporti, servizi sociali, scuola e mense, sport e cultura
Assessore Latronico su malattie rare: “Abbattere il muro dei ritardi diagnostici”
Potenza, la Polizia penitenziaria sequestra altra droga nel carcere 
Potenza, arrestato un 29enne per spaccio di eroina
Matera, un arrestato e una denuncia per spaccio di droga
Servizio civile volontario degli anziani. Il Cnel recepisce proposta della Uil Pensionati
Bando Comune di Potenza per assegnazione alloggi edilizia sovvenzionata. L’Adoc segnala criticità
Tratta Battipaglia-Potenza-Taranto: stop ai treni fino al 30 giugno
Sanità. Siglata convenzione tra Asp e Policura Hospital per le prestazioni di chirurgia generale e ortopedica
All’ospedale di Chiaromonte attivi gli ambulatori di cardiologia, urologia e gastroenterologia
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?