“Un modo differente di accostarsi allo sport, uno stimolo per i grandi ad avvicinarsi alla dimensione sportiva dei bambini, senza eccessive aspettative”. È questa la filosofia alla base di Sport&Go una manifestazione sportiva di caratura nazionale dedicata alle squadre Csi under 12 che si è svolta a Cesenatico.
L’appuntamento è dedicato alle polisportive e pensato per le categorie giovanili Kids (Under 10) e Giovanissimi (Under 12). Sono state in totale 64 società sportive provenienti da tutta Italia, di cui 4 squadre dalla Basilicata; si tratta dell’Asci 91 Potenza minivolley under 10, della PGS Don Bosco Domenico Lorusso Potenza supervolley under 12, dell’Invicta Potenza calcio a 5 under 10 e della Beato Bonaventura Potenza calcio a 5 under 12.
Complessivamente sono stati 659 gli atleti, impegnati nella tre-giorni di gare, dal 18 al 22 giugno, che si sono divertiti per contendersi i titoli Kids sui campi dell’Under 10 del basket 4×4 (6 squadre), del calcio a 5 (8 squadre), calcio a 7 (6 squadre) e minivolley (6 squadre). Con loro anche i giovani Under 12 in campo nel calcio a 5 (8 squadre), calcio a 7 (8 squadre), minibasket U12 (6 squadre), supervolley maschile 4×4 U12, supervolley mista 4×4 Giovanissimi (8 squadre) e volley U12 6×6 (6 squadre).
Tra le società lucane che hanno partecipato all’iniziativa i giovani atleti dell’under 12 calcio a 5 dell’Asd Beato Bonaventura Potenza hanno raggiunto un grande risultato, classificandosi terzi a livello nazionale nella loro categoria.
I giovanissimi Matteo Bisaccia, Alessio Calvello, Francesco Cirigliano, Kevin De Nicola, Federico Eufemia, Niccolò Favale, Luigi Mecca, Amadio Andrea Minervino, Nicolo Pastore e Luigi Pirrone, allenati dai mister Domenico Lorpino e dal preparatore dei portieri Rocco Zocchi, hanno gareggiato e portando aventi i valori più puri e sani dello sport, proprio come tutti i giovanissimi partecipanti.